Taiyō Matsumoto
- Nome:
- Taiyō Matsumoto
- Nome in Kanji:
- 松本大洋
- Tipo:
- PERSONA
- Sesso:
- M
- Data di nascita:
- 25/ 10/ 1967
- Nazionalità:
- Giappone
- Sito web ufficiale
- http://www.shogakukan.co.jp/taiyo/
- Biografia:
-
Nato a Tokyo. Di temperamento atletico, frequenta il club di calcio dalle scuole elementari fino alle superiori. Da bambino trascorre del tempo in una struttura per l'infanzia per poi trasferirsi a casa di un parente quando frequenta le scuole medie. Sua madre biologica è la poetessa Kudo Naoko. Fortemente influenzato dalla lettura delle opere di Katsuhiro Ōtomo, soprattutto da Domu - Sogni di Bambini.
Inizialmente deciso a diventare un calciatore professionista, cambia idea anche grazie anche all'influenza di suo cugino Santa Inoue, autore di manga. Alle superiori, sotto la sua influenza, entra in un circolo dedicato alla ricerca sui manga iniziando a dedicarsi ai manga all'età di diciotto anni. Volendo seguire le orme di Seiki Tsuchida, uno dei suoi autori preferiti del tempo, partecipa a vari concorsi, prima al Comic Open, organizzato dalla rivista Morning e successivamente allo Shiki Award, della rivista Afternoon, debuttando con "Straight" nel 1987, opera poi serializzata sulla rivista Morning, ma terminata prematuramente con soli due volumi. (1988 -1989).
Per dedicarsi ai manga abbandona l'università e i lavori part time ma, dopo la delusione iniziale, rimane circa un anno senza lavoro. Contattato da un editore responsabile della Shogakukan, inizia a lavorare con loro, lasciando la Kodansha. Fortemente influenzato dal suo viaggio in Francia e dagli artisti francesi, inizia con "ZERO" (1990 - 1992), per poi dedicarsi a vari lavori tra cui "Tekkonkinkreet - Soli Contro Tutti" (1993 - 1994) e l'acclamato "Ping Pong" (1996 - 1997), candidato agli Eisner Award nel 2021. Per il buon riscontro l'opera riceve diversi adattamenti, prima un film live-action nel 2002 e poi una serie televisiva nel 2014
Nei primi anni pensa, scoraggiato, di abbandonare il mondo dei manga, decidendo sempre di continuare, anche grazie al sostegno della moglie, Saho Tōno autrice di manga e sua valida assistente. Dopo aver lavorato al fantascientifico "Number Five" (2001 - 2005), si occupa di un altra opera di successo, "Takemitsu Samurai" (2006 - 2010, storia di Issei Eifuku), lavorando questa volta solo sui disegni. Il manga ottiene un grande riscontro di critica, vincendo, tra u vari premi, il prestigioso 15° premio culturale Osamu Tezuka.
Dopo aver terminato il precedente lavoro si dedica a "Sunny" (2010 - 2015). L'opera, ideata tanti anni prima e in parte autobiografica, conquista il favore della critica ottenendo, tra i vari riconoscimenti, il 61° premio Shōgakukan per i manga, nella categoria generale. Altri suoi lavori includono "Louvre no neko - I gatti del Louvre" (2016 - 2018) e "Tokyo Higoro - Giorno per giorno" (2019 - 2023). - Lavori:
- 1990 - Zero (Taiyou Matsumoto) (Disegni)
- 1990 - Zero (Taiyou Matsumoto) (Storia)
- 1991 - Hanaotoko (Disegni)
- 1991 - Hanaotoko (Storia)
- 1993 - Blue Spring (Disegni)
- 1993 - Blue Spring (Storia)
- 1993 - Tekkonkinkreet - Soli Contro Tutti (Storia)
- 1993 - Tekkonkinkreet - Soli Contro Tutti (Disegni)
- 1994 - Nihon no Kyoudai (Disegni)
- 1994 - Nihon no Kyoudai (Storia)
- 1996 - Ping Pong (Storia)
- 1996 - Ping Pong (Disegni)
- 1999 - Carib Song (Storia e Disegni)
- 2000 - Gogo Monster (Disegni)
- 2000 - Gogo Monster (Storia)
- 2001 - Number 5 (Disegni)
- 2001 - Number 5 (Storia)
- 2002 - Blue Spring (Soggetto originale)
- 2002 - Ping Pong (Soggetto originale)
- 2005 - Made in Japan (Storia e Disegni)
- 2006 - Takemitsu Zamurai (Disegni)
- 2010 - Sunny (Storia)
- 2010 - Sunny (Disegni)
- 2014 - Ping Pong The Animation (Soggetto Originale)
- 2016 - I gatti del Louvre (Storia)
- 2016 - I gatti del Louvre (Disegni)
- 2016 - Punto di rottura (Disegni)
- 2016 - Punto di rottura (Storia)
- 2019 - Tokyo Higoro - Giorno per giorno (Storia)
- 2019 - Tokyo Higoro - Giorno per giorno (Disegni)
- 2022 - Inu-Oh (Character Design originale)