Nato a Nagoya, capoluogo della prefettura di Aichi. Inizia a disegnare manga alle elementari dopo aver letto la storia sulle battaglie aeree di Hiroshi Kaizuka a casa di un suo amico. A quel tempo considera il diventare un autore di manga solo un sogno. Viene influenzato dalle opere di Satoru Ozawa e Leiji Matsumoto.
Ritenendosi non particolarmente capace negli sport, rifiuta di entrare in un qualche specifico club scolastico. Durante gli anni in cui frequenta la scuola media crea un piccolo gruppo dove tutti disegnano i propri manga. Giunto alla scuola superiore presenta i propri lavori, i primi esclusivamente incentrati sugli aerei da combattimento, a varie riviste senza ottenere alcun riconoscimento. All'università frequenta un gruppo di ricerca sui manga di fantascienza dove mostra i suoi lavori agli iscritti. Con "Zansho - Summer Heat" vince il Newcomer's Award in "Weekly Shonen Sunday" e debutta ufficialmente sul numero 28 del 1987 della rivista.
Consegue la laurea come ingegnere all'Istituto di tecnologia di Nagoya. Si rende conto di trovarsi di fronte a un bivio: tentare di realizzare il sogno o trovare un impiego. Decide di lavorare per tre anni per comprendere come sia il mondo del lavoro. Proprio come aveva pianificato, dopo tre anni di lavoro come impiegato presso una casa automobilistica locale, lascia l'attività e si trasferisce a Tokyo.
In quegli anni non abbandona mai il suo amore per il disegno. Sapendo di non poter rispettare alcune tempistica sceglie di disegnare per una rivista per adulti chiamata "COMIC Penguin Club", utilizzando un nome diverso per i suoi lavori. L'autore si rende conto di non avere il talento necessario per creare degli hentai e in quel periodo viene contattato contattato dall'editore di Weekly Shonen Champion al Comiket. A Tokyo lavora come assistente di Shōta Kikuchi per circa cinque anni dove ha occasione di migliorare molto nel disegno.
Il suo successivo lavoro "Sanchōme Kōsaten Denshinbashira no Ue no Kanojo" (l'incotro tra una liceale e uno spirito legato a un palo telefonico) ottiene una breve comparsa su Shonen Champion nel 1994, ma il piano di serializzazione della serie naufraga e l'autore si convince di non essere abbastanza abile nello scrivere per un pubblico di ragazzi. Dopo aver dialogato con il suo redattore responsabile inizia a dedicarsi ai seinen.
Scrive "Vendemiaire no Tsubasa - Le Ali di Vendemiaire" (1995 - 1997). Nata con un nome diverso, "Vuandemieru no migite", ottiene il secondo posto all'Afternoon Shiki Shō e diventa la sua prima serializzazione. "Narutaru: Mukuro Naru Hoshi Tama Taru Ko" (1998 - 2003) ottiene una trasposizione animata nel 2003, la prima di un opera dell'autore. Il manga presenta scene forti e tratta temi delicati tanto da venire sospeso in Francia e censurato in alcuni stati come Germania e USA. Per quanto le tematiche e le scene siano adulte il suo tratto è rimasto fanciullesco. Nello specifico in Francia lo stesso editore nove anni dopo, a seguito delle numerose critiche suscitate, decide di ristampare Narutaru nella loro raccolta Seinen.
Dopo aver terminato l'opera e il breve "SiNNa 1905" (1999) si dedica a un'altra serie di successo. "Il Nostro Gioco – Bokurano" (2003 - 2009). Il manga conquista la critica venendo premiato con l' Excellence Award (manga) al 14° Japan Media Arts Festival nel 2010. L'opera viene adattata in una serie anime nel 2007 a cura dello studio Gonzo di 24 episodi, con una considerevole alterazione della parte finale.
Proprio tale adattamento salva il manga, in quanto inizialmente l'opera non ottiene il successo previsto ma in seguito raggiunge un milione di copie in circolazione. Per una stenosi spinale cervicale, come afferma lui stesso per la prima volta nel 2011, ha dovuto sottoporsi a cure mediche e un intervento, prendendosi una pausa dalla serializzazione per la riabilitazione. L'autore è già sofferente per una forma di prurigo causata dalla puntura d'insetto.
Mohiro completa in ogni caso le serie in corso tranne "Futago no Teikoku" (sospesa al terzo volume, al 21 luglio del 2017). Tra i suoi lavori "Noririn" (2009 - 2015), "Yorishiro Toranku" (2020 - 2021) e "Noboruda" (2021 - 2024). Tra le altre sue attività si è occupato del disegn dei nemici apparsi nel videogioco Shin Megami Tensei: Devil Survivor 2.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.