Nato nella prefettura di Osaka, ha due fratelli: uno maggiore e uno minore. Fin da bambino mostra un grande interesse verso il disegno. Tra i suoi manga preferiti cita soprattuttoHokuto no Ken e "Kinnikuman". Deciso a diventare un autore di manga dai tempi delle scuole superiori, debutta nel 1990, all'età di diciotto anni, con il suo one-shot "Keith!!", con il quale vince il settantesimo Hop Step Award della Shonen Jump.
L'opera viene poi pubblicata sulla rivista Weekly Shōnen Jump della casa editrice Shūeisha. Nei suoi primi lavori, "Bloody Soldier" e "Mortal Commando GUY", entrambi del 1995, si evince il suo particolare tratto realistico, con personaggi maschili molto muscolosi come nei lavori di Tetsuo Hara. Lavora come assistente di Tatsuya Egawa e
Takashi Kisaki Si traserisce a Tokyo con l'obiettivo di dedicarsi esclusivamente alla creazione di manga.
Dopo anni di pausa come autore torna con "Masuraou" (2005 - 2006). Sakamoto in questo periodo si interroga sui valori da mostrare nelle proprie opere, inizialmente convinto come forza fisica e soprattutto l'amicizia, i legami instaurati siano importanti nella vita, crescendo comprende di come tali concetti non rispecchiano la società e non siano realistici. L'essere umano tende a preoccuparsi principalmente dei proprio bisogni, in solitudine. Si convince di come i valori trasmessi dagli shônen classici non sono realmente necessari per vivere, e interrogandosi su cosa sia importante nella vita, trova una risposta nella forza mentale dell'individuo. Da quel momento smette di disegnare personaggi dotati di una muscolatura imponente a vantaggio di personaggi capaci di farsi valere grazie alla propria forza di volontà, capaci di crescere affrontando e superando situazioni avverse.
Tali importanti cambiamenti avvengono nella sua successiva opera: "Kokou no Hito - The Climber" (2007 - 2011). La storia, tratta dal romanzo omonimo del 1969 di Jiro Nitta, viene premiata con l'Excellent Prize per la sezione manga al Japan Media Arts Festival del 2010 e come miglior manga seinen al Prix Mangawa Awards nel 2011. Per l'occasione la storia è stata scritta inizialmente in collaborazione con Yoshiro Nabedaa cui si è aggiunto successivamente anche Hiroshi Takano nella sceneggiatura, ma entrambi lasciano il lavoro. A partire dal quinto volume viene accreditato il solo Sakamoto come autore.
Nel suo successivo lavoro "Innocent" (2013 - 2015), originalmente un romanzo di Masakatsu Adachi, racconta della vita del boia Charles-Henri Sanson, figura realmente esistita. Le sue gesta terminano nel seguito, "Innocent Rouge" (2015 - 2020, serializzato, a differenza delle varie opere passate, su Grand Jump) con cui ottiene nel 2021 il premio eccellenza alla 24° edizione del Japan Media Arts Festival. L'autore con Innocent cambia il suo approccio lavorativo. In precedenza i suoi lavori erano solo per il 30% circa digitali, ma da quando non può più fare affidamento al suo pennino analogico, inizia a dedicarsi completamente al digitale.
Con "Dorachuu" del 2020 dove racconta dell'amicizia tra un giovane vampiro e un ragazzo orfano, sembra quasi anticipare le tematiche soprannaturali espresse nel suo successivo importante lavoro, "#DRCL Midnight Children" serializzato a partire dal 20 gennaio del 2021. Come ormai una sua consuetudine per i lavori più impegnativi, trae ispirazione da un romanzo, nell'occasione il celebre Dracula di Bram Stoker.
Nel corso degli anni ha potuto avvalersi di collaboratori poi diventati celebri come Jin Kyōchikutō, Masaki Shii (quando lavorava su Innocent) e Shinya Komi (ai tempi in cui si occupava di The Climber). L'autore è padre di tre figli.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.