Tadashi Kawashima
- Nome:
- Tadashi Kawashima
- Nome in Kanji:
- 河島正
- Tipo:
- PERSONA
- Sesso:
- M
- Data di nascita:
- 07/ 04/ 1969
- Data morte:
- 15/06/2010
- Nazionalità:
- Giappone
- Biografia:
-
Nato nella prefettura di Ehime fa il suo debutto professionale con "Daughter Maker", l'autore in questa occasione ne cura anche i disegni. La storia narra di un pericoloso videogioco mortale da cui l'opera prende nome. L'opera viene serializzata su "Magazine Great" rivista della casa editrice Kōdansha dal mese di dicembre del 1999 a quello di ottobre del 2001 per un totale di 3 volumi complessivi.
Inizia successivamente una collaborazione con Adachitoka , un duo di autori (Adachi e Tokashiki), diventati poi celebri in seguito per aver curato Noragami. Insieme curano l'opera più nota di Kawashima, "Alive -Saishū Shinkateki Shōnen", nota in Italia con il titolo di "Alive - Evoluzione finale". La storia narra delle avventure di Taisuke Kano, un giovane ritrovatosi a combattere contro un suo amico dotato di incredibili abilità. Il manga viene serializzato a partire dal mese di aprile del 2003 fino al febbraio del 2010 per un totale di 21 volumi complessivi, si tratta dell'ultima opera completata da parte dell'autore. Si parlava anche di un possibile adattamento dell'opera in una serie anime, progetto arenato nel tempo.
Malato da tempo muore il 15 giugno del 2010 a causa di un cancro al fegato come riporta il comunicato della Kodansha all'età di 42 anni. Negli ultimi mesi della sua vita era riuscito a completare la sua lunga opera e aveva iniziato a lavorare su una nuova serie, sempre mentre combatteva contro il cancro. - Lavori:
- 1999 - Daughter Maker (Storia)
- 1999 - Daughter Maker (Disegni)
- 2003 - Alive - Evoluzione finale (Storia)