Nato a Yoshiwara, città giapponese situata nella prefettura di Shizuoka poi fusa con Fuji il giorno 1 novembre del 2008. Il suo reale nome è Masaaki Shibuya ma utilizza uno pseudonimo per le sue opere, Akira Mochizuki. Il motivo per cui ha cambiato nome è da ricercarsi nella sua amicizia con Masaaki Sato. I due avevano un nome troppo simile e uno dei due, come deciso, lo doveva cambiare. Il nome Akira lo suggerisce la sorella di Sato.
Suo fratello Misao è un altro autore di manga. Quando frequenta il terzo anno delle scuole medie suo padre muore. Inizia a lavorare un una fabbrica e nel contempo si esercita disegnando manga migliorando le proprie abilità. Si trasferisce nella città di Osaka e debutta nel 1957 nel servizio a noleggio, come era consueto all'epoca, con "Soumei Kassatsu-ken" per la Hinomaru Bunko.
Dopo il fallimento della casa editrice ritorna nella sua città natale per poi stabilirsi a Tokyo. Alla Tokyo Manga Publishing, altra casa editrice specializzata nei manga a noleggio, scrive molte opere indirizzate a un pubblico femminile. Tra i tanti dell'epoca: "Hanatsumi Nikki," "haha Yamabiko," "Shimai Sumire" e "Hana no Kanmuri".
La sua bravura viene richiesta anche da altri realtà con cui inizia a lavorare, e dopo aver realizzato opere quasi sempre brevi come "Miss Sakura" 1968 o "Entotsu Taishou" (1969), il manga "Sign wa V!", nato dall'idea di Shirō Jinbo serializzato a partire dal 5 novembre 1968 si rivela un grande successo. L'autore inizialmente intendeva rifiutare tale lavoro non sapendo nulla della pallavolo. Grazie al buon riscontro la serie ottiene anche diversi adattamento in live-action.
Successivamente, intorno al 1990, congeda anche l'ultimo dei suoi assistenti (durante il suo massimo impiego poteva contare su sette aiutanti) i vari assistenti preferendo condurre una vita tranquilla, dedicandosi ai soli testi.
Nel corso degli anni ha potuto avvalersi dell'aiuto di diversi collaboratori, tra cui MotokaMurakami, Shigeru Tsuchiyama, Satoshi Ikezawa, Hirohiko Ninomiya e Tatsuo Morimura.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.