Nata a Chūrui, (poi diventata, in seguito alla fusione, Makubetsu) cittadina giapponese della prefettura di Hokkaidō, con il nome di Hiromi Arakawa in una famiglia dedita all'agricoltura. Ultima di quattro sorelle e con un fratello minore, cresce in una fattoria, ambiente a cui sarà legata per tutta la vita.
Decisa fin dall'infanzia nel voler diventare un'autrice di manga, durante gli anni scolastici era solita disegnare sui libri di testo. Dopo essersi diplomata alla scuola superiore agricola di Hokkaido Obihiro (Hokkaido Obihiro Agricultural High School), segue lezioni di pittura a olio. Tali corsi la impegnano una volta al mese per sette anni, mentre svolge diverse mansioni per la fattoria a conduzione familiare, aspettando il diploma del fratello per poi sentirsi libera di venire sostituita da lui nel lavoro. Durante questo periodo crea manga dōjinshi con le sue amiche, come con "Juushin Enbu dj - Shishi Juushin Enbu" e, utilizzando vari pseudonimi, disegna yonkoma per una rivista e cura le illustrazioni per riviste dedite al mondo dei videogiochi (come la Gamest).
Dopo essersi trasferita a a Tokyo nell'estate del 1999 Arakawa inizia a lavorare nello stesso anno come assistente di Hiroyuki Eto ai tempi in cui lavorava su "Mahoujin Guru Guru" ("Guru Guru - Il girotondo della magia"). Debutta ufficialmente sempre nel 1999 con "STRAY DOG", oneshot apparso nel mensile Shonen Gangan, della casa editrice Square Enix. La storia è incentrata sull'incontro tra un guerriero con un cane dotato di intelligenza umana e delle loro successive avventure. L'opera viene anche premiata al 9° Enix 21st Century Shōnen Gangan", evento minore sponsorizzato da Enix.
Nel luglio del 2001 pubblica il primo capitolo di Fullmetal Alchemist, (in originale "Hagane no Renkinjutsushi") sulla rivista Shounen Gangan della casa editrice Square Enix. Le avventure dei fratelli Elric terminano nel giugno del 2010. L'opera si rivela un grandissimo successo sia in termina di vendite ma anche di critica ottenendo in poco tempo vari prestigiosi riconoscimenti quali: il 49esimo Shogakukan Manga Award nella categoria Shōnen (nel 2003) il Premio Culturale Osamu Tezuka come "New Artist" (nel 2011) e e nello stesso anno il Seiun Award nella categoria miglior science fiction. L'opera ottiene una moltitudine di trasposizioni: videogiochi, film in live action, OAV e serie animate. In particolare durante la prima serie creata nel 2003 l'autrice non viene coinvolta e non avendo più materiale da adattare finisce nel discostarsi nel finale rispetto all'opera originale. Nel 2009 la nuova serie "FullMetal Alchemist: Brotherhood" intende essere più fedele al manga, riuscendoci in quanto i due media (anime e manga) terminano con pochi giorni di distacco.
Molto prolifica in quegli anni, riesce a parlare della propria vita ironicamente in "Hyakushou Kizoku", noto in Italia con il nome di "Nobiltà contadina" storia pubblicata sulla rivista Wings della casa editrice Shinshokan. Orgogliosa delle sue origini, sfrutta quella conoscenza per creare "Gin no Saji", in Italia noto sotto il nome di "Silver Spoon", altra sua opera di grande successo, premiata con il 5° Manga Taisho Award e il 58° Shogakukan Manga Award nella categoria shounen. La serializzazione inizia nell'aprile del 2011 per concludersi nel 2019. Nel luglio del 2013 inizia l'adattamento di una celebre serie di romanzi storici, "la leggenda di Arslan" (Arslan Senki) scritta originalmente da Yoshiki Tanaka. Serializzata su Bessatsu Shounen Magazine della casa editrice Kodansha, si rivela un successo di vendite. In seguito pubblica "Yomi no Tsugai", altra serie pluripremiata. La storia, serializzata su Shounen Gangan, parla delle avventure di Yuru, un ragazzo molto affezionato a sua sorella e dei tanti segreti su cui indagherà con l'aiuto dei Tsugai, entità al suo servizio.
Si ritrae nelle sue opere come una mucca, una holstein, occhialuta L'autrice dimostra di essere versatile, per quanto si nota una predilezione verso storie pregne d'azione. Per il suo stile è stata influenzata da Suihō Tagawa, l'autore di Norakuro. Sposata con tre figli, per quanto si sappia realmente poco della sua vita privata familiare. Le poche conferme riguardano il primo parto avvenuto nel 2007, e quella della data di nascita del terzo figlio nato nel 2014.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.