Yaro Abe
- Nome:
- Yaro Abe
- Nome in Kanji:
- 安倍夜郎
- Tipo:
- PERSONA
- Sesso:
- M
- Data di nascita:
- 02/ 02/ 1963
- Nazionalità:
- Giappone
- Sito web ufficiale
- http://abeyaro.com
- Blog:
- http://www.meshiya.tv
- Biografia:
-
Nato a Nakamura (realtà urbana poi unitasi al villaggio di Nishitosa creando l'attuale Shimanto) città giapponese situata nella prefettura di Kōchi. Fin da bambino si appassiona al disegno, alle scuole medie disegna fumetti a strisce per il giornale scolastico e si diletta a fare ritratti dei suoi insegnanti. Al liceo si adopera per riunire persone al fine di creare un gruppo di studio sui manga. Tale passione continua anche quando frequenta l'università di Waseda, dove entra a far parte del club sulla ricerca sui manga.
Conseguita la laurea lavora come direttore commerciale presso una società per quasi venti anni. Debutta con una raccolta di opere intitolata "Yamamoto Mimikaki-Ten" noto in Italia con il nome di "Mimikaki - Un piacere per le orecchie". Il manga vince il l 53° Shogakukan Newcomer Comic Award e viene pubblicato nel 2004 sulla rivista Big Comic Original della casa editrice Shogakukan. L'autore debutta nel mondo dei manga a 41 anni ma ci crede fermamente tanto da lasciare il suo lavoro per dedicarsi completamente a costruire storie.
Seguendo il consiglio del suo editore, si dedica a una storia incentrata sul cibo, iniziando a lavorare sulla sua opera più celebre "Shinya Shokudou - La taverna di mezzanotte - Tokyo Stories" a partire dal 12 ottobre del 2006 sulla rivista Big Comic Original Zōkan, serializzazione poi spostata da agosto del 2007 su Big Comic Original. Il manga riscuote il favore della critica venendo nominato nel 2009 al 2º Manga Taishō e vincendo nel 2010 il 55º premio Shōgakukan per i manga nella categoria generale e il 39° Japan cartoonist award. L'opera, grazie anche al suo successo commerciale con oltre due milioni di copie in circolazione, viene trasposta in diverse serie in live-action e film.
Durante la serializzazione della sua opera più celebre riesce a lavorare anche su altri progetti, di breve durata, come "Umareta Toki kara Hetakuso" meglio conosciuto in Italia con il nome di "Maldestro dalla nascita" (2014 - 2016) opera autobiografica sull'autore e sulla sua famiglia. - Lavori:
- 2003 - Mimikaki - Un piacere per le orecchie (Storia)
- 2003 - Mimikaki - Un piacere per le orecchie (Disegni)
- 2006 - La taverna di mezzanotte - Tokyo Stories (Storia)
- 2006 - La taverna di mezzanotte - Tokyo Stories (Disegni)
- 2011 - Midnight Diner 2 (Soggetto originale)
- 2014 - Maldestro dalla nascita (Storia)
- 2014 - Maldestro dalla nascita (Disegni)
- 2023 - Tasogare Yusaku (Soggetto Originale)
- 2023 - Tasogare Yusaku (Storia)
- 2023 - Tasogare Yusaku (Disegni)