Haruko Ichikawa
- Nome:
- Haruko Ichikawa
- Nome in Kanji:
- 市川春子
- Tipo:
- PERSONA
- Sesso:
- F
- Nazionalità:
- Giappone
- Biografia:
-
Nata nella prefettura di Chiba, ha una sorella più grande di lei di cinque anni. Nella sua infanzia si dedica soltanto al gioco. Approfittando dell'esistenza di un ampio terreno incolto vicino alla sua abitazione, trascorre molto tempo alla ricerca di fiori e insetti rari in quel campo, quasi fosse alla ricerca di un tesoro.
Crescendo legge i manga della sorella appassionandosi alle storie sentimentali di Keiko Takemiya e Moto Hagio senza disdegnare quelle comiche come High School! Kimengumi, in questo periodo non si dedica al disegno, limitandosi a piccoli scarabocchi. Frequenta una scuola superiore buddista dove ha potuto leggere i sutra rimanendone affascinata. In questo frangente mostra interesse per la prima volta verso le gemme. A quei tempi legge i manga di alcuni amici rimanendo impressionata da "Nausicaa della Valle del Vento" (Hayao Miyazaki) e "Akira" (Katsuhiro Otomo ).
Una vota trasferita nella regione dell'Hokkaido consegue la laurea alla Hokkaido University of Education. Terminati gli studi trova lavoro presso un'azienda venendo impiegata come Graphic design. La sua professione non la soddisfa, dovendo progettare opuscoli e volantini per architetti il suo lavoro deve riflettere solo l'argomento trattato senza la minima personalizzazione. Volendo essere completamente artefice della propria opera si convince di come i manga siano la strada giusta per riuscirci. Per l'autrice è solo un tentativo, nel caso non avesse successo era pronta a rinunciarci per sempre.
Da tempo aveva un'idea in mente, nata già dai tempi delle superiori, ci scriveva qualche capitolo di poche pagine, una ventina, ma accantona l'idea per tentare altro: "Mushi to Uta", la storia di un giovane capace di costruire modelli di insetti per i suoi strani clienti è il suo primo lavoro e si rivela un grande successo ottenendo anche il premio Afternoon Shikisho Award e soprattutto il premio culturale Osamu Tezuka nel 2010 categoria New life Award, oltre a venire candidato per la terza edizione del Manga Taisho.
In seguito continua dedicarsi a diversi titoli brevi, come nel caso di uno dei più celebri, "25-Ji no Vacances", la storia dell'incontro tra la sorella Nishi Otome, biologa marina, e il fratello Kotaro viene candidato nel 2012 al Manga Taisho. Tutti questi oneshot vengono poi raccolti in due volumi e pubblicati con il nome semplice di "Haruko Ichikawa Sakuhinshuu".
Nel 2012 torna sulla sua idea di un tempo, non sa quanto l'argomento trattato, le pietre preziose, possano piacere al suo pubblico ma presenta, riuscendo a farsi serializzare "Hōseki no Kuni - Land of the Lustrous", utilizzando come protagonista Phos, la fosfofillite, per via del contrasto, tra rarità, bellezza e fragilità. Hōseki no Kuni viene serializzato a partire dal 25 ottobre 2012 sempre per la rivista Afternoon come avvenuto in passato per i lavori dell'autrice.
La serie ottiene un buon riscontro di pubblico portando all'adattamento animato del 2017, intanto il manga continua a venire pubblicato trovando in seguito alcune difficoltà. Alcune lunghe pause interrompono la pubblicazione dell'opera, la prima da dicembre 2020 fino al 24 giugno del 2022 e la seconda da ottobre 2023 a febbraio del 2024, concludendosi il 25 aprile dello stesso anno. I motivi delle varie sospensioni non sono stati resi noti. Nel 2016 pubblica un nuovo oneshot dal titolo "Ouji no Himitsu".
Ha curato alcuni personaggi apparsi nei videogiochi di Pokémon Spada e Scudo come Oleana e il presidente Rose. Come passatempo ama viaggiare per l'Hokkaido e collezionare pietre raccolte nelle spiagge e nei fiumi. - Lavori:
- 2009 - Haruko Ichikawa sakuhinshuu (Storia)
- 2009 - Haruko Ichikawa sakuhinshuu (Disegni)
- 2012 - Land of the Lustrous (Storia)
- 2012 - Land of the Lustrous (Disegni)
- 2017 - Houseki no Kuni - Land of the Lustrous (Soggetto Originale)