Il suo luogo di nascita è Karumai, una cittadina giapponese della prefettura di Iwate. Haruichi Furudate potrebbe essere uno pseudonimo, ma non è mai stato chiarito. Nella sua infanzia vive in luogo circondato da montagne, si diverte nel costruire trappole per pescare nel fiume e si reca con la sua bicicletta in montagna alla ricerca di cristalli. Alle medie e alle superiori gioca a pallavolo nella posizione di centrale stimando ai tempi Shigeru Aoyama come pallavolista. Dopo il ritiro dalle attività di club dedica più tempo al disegno, senza mai far vedere le sue opere a parenti o ai compagni di classe. A quei tempi pensa di seguire la strada per diventare un professionista nel mondo dei manga, tra le sue opere preferite ricorda "One Piece " (Eiichirō Oda) e " "Tekkonkinkreet " (Taiyō Matsumoto).
Dopo il diploma si trasferisce nella prefettura di Miyagi. Consegue la laurea alla Sendai Design College e trova un impiego a Sendai, durante gli anni in cui lavora disegna. Nel 2008 il suo lavoro one-shot "Osama Kid" riceve una menzione d'onore al Jump Treasure Newcomer Manga Prize (premio esistito dal 2007 al marzo 2017). Nell'occasione il giudice della competizione è Katsura Hoshino. L'anno successivo il suo lavoro breve "Asobiba", viene pubblicato su Akamaru Jump nell'inverno.
Nello stesso anno pubblica, nel numero 28 del Weekly Shonen Jump, l'episodio pilota della sua futura breve serie. Nel 2010 inizia la serializzazione della sua prima serie, "Kiben Gakuha, Yotsuya Senpai no Kaidan - Il diario oscuro" sempre sulla rivista dove aveva lanciato l'oneshot. Nel manga vengono raccolti anche i vari oneshot precedentemente pubblicati. Tali lavori vertono sul genere horror - soprannaturale, argomenti molto diversi da quelli trattati in futuro. La storia termina dopo appena 22 capitoli.
Nel 2011 Furudate scrive due oneshot dedicati a Haikyu!!. Il primo viene pubblicato su Jump NEXT! nel mese di gennaio, il secondo su Weekly Shōnen Jump nel mese di aprile. Sulla stessa rivista, il 20 febbraio del 2012, inizia la serializzazione del suo più grande successo, "Haikyu!! L'asso del volley". Il manga ottiene diversi adattamenti, una prima serie animata nel 2014 di 25 episodi a cui succederanno molte altre negli anni successivi, spin-off e film. Per valutare il successo della serie basta considerare di come il solo film "Gekijōban Haikyu!! Gomi Suteba no Kessen - Haikyu!! Battaglia all'ultimo Rifiuto" abbia incassato nel solo Giappone più di 11 miliardi di yen.
Il manga si rivela un grande successo di pubblico con oltre 62 milioni di copie in circolazione ma anche di critica vincendo il 21 gennaio 2016 il 61esimo Shogakukan Manga Awards nella categoria miglior manga per ragazzi. La storia dei ragazzi appassionati della pallavolo termina il 20 luglio del 2020. Nel 2012 cura con Naoshi Komi un bizzarro cross-over tra Nisekoi e Haikyu!!, uno speciale one-shot dal titolo "Nisekyuu!!".
Il genere dell'autore non è mai stato rivelato e, di conseguenza, non vi sono immagini pubbliche dove viene ritratto il suo volto. Furudate nel corso degli anni si è avvalso dell'aiuto di molti validi assistenti, alcuni di loro sono diventati poi celebri come Yū Aoki, Kōhei Uchida, Tasuku Sugie e Atsushi Namikiri.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.