Nata a Mitsuke, città giapponese della prefettura di Niigata. Da bambina mostra interesse verso gli anime televisivi come ""Obake no Q-Tarou" e "Doraemon". Disegna dall'asilo, imitando gli anime. Grazie alla madre, appassionata dei lavori di Osamu Tezuka, ha l'opportunità di leggere le sue storie. Tra le opere capace di influenzarla e stupirla l'autrice cita Yu Yu Hakusho di Yoshihiro Togashi, in quanto rimane sorpresa dell'evolversi inaspettato delle vicende.
Per frequentare l'università Meiji si trasferisce da sola a Tokyo. Durante il quarto anno di studi si verifica il terremoto di Chūetsu (a nord ovest di Niigata, 6.9 gradi di magnitudo della scala Richter) del 2004. La giovane si preoccupa per i suoi parenti e non volendo rivivere una situazione simile, conseguita la laurea, ritorna a vivere nella prefettura di Niigata.
Vince nel mese di aprile del 2007 il premio esordienti della Shounen Sirus in April 2007. Invia la bozza della sua successiva opera all'editore, convinta di star lavorando a un semplice oneshot. Il materiale proposto convince il redattore capo dell'epoca a spingere verso una futura serializzazione, si tratta di Shoukoku no Altair, la sua opera di debutto. Il manga ottiene il favore della critica aggiudicandosi il 41° Kodansha Manga Award nella categoria shounen. Il successo porta a un parziale adattamento nel 2017 di 24 episodi. L'opera guadagna anche uni spin-off dove i disegni sono a cura della sorella dell'autrice, Chika Katō, poi diventata parte del gruppo di autrici Chika Aji.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.