Diplomato nel 1975 al National Taiwan College of Arts. Trasferitosi negli Stati Uniti nel 1978, ottiene il diploma in teatro all'Università dell'Illinois e si iscrive a quella di New York, dove studia produzione cinematografica. Il suo primo film è Pushing Hands, che narra le vicende di un ex-maestro di Tai chi che va a vivere a New York con la famiglia del figlio. Il suo film successivo, Il banchetto di nozze, vince l'Orso d'Oro al Festival di Berlino. Mangiare bere uomo donna ottiene una nomination all'Oscar 1994. Nel 1995 dirige l'adattamento cinematografico di Ragione e sentimento, tratto dal romanzo di Jane Austen; la pellicola conquista sette nomination all'Oscar, un Golden Globe come "miglior film" e l'Orso d'Oro a Berlino. Il film seguente è Tempesta di ghiaccio, ritratto di due famiglie statunitensi ai tempi del Watergate, al quale segue Cavalcando con il diavolo, sulla Guerra di secessione americana. Nel 2000 il wuxia La tigre e il dragone riscuote un successo internazionale, sia di pubblico che di critica, e diventa all'epoca il film non in lingua inglese con il maggior incasso della storia del cinema. La pellicola vince l'Oscar ed il Golden Globe come "miglior film straniero". La sua produzione seguente è Hulk (2003). Nel 2005 I segreti di Brokeback Mountain vince il Leone d'Oro alla 62ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, 3 Premi Oscar e 4 Golden Globe. Nel 2007, vince ancora il Leone d'Oro con Lussuria - Seduzione e tradimento. Dopo aver diretto Motel Woodstock, basato sul romanzo autobiografico di Elliot Tiber, è Presidente di Giuria alla 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Il 24 febbraio 2013 vince il suo terzo Oscar, in questo caso come migliore regista per Vita di Pi, vincitore di altri 4 Oscar. E' sposato con la biologa Jane Lin, dalla quale ha avuto due figli: Haan (1984) e Mason (1990). Vive a New York.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.