Mone Kamishiraishi è un'attrice e cantante nipponica originaria della città di Kagoshima nell'isola di Kyushu, nell'estremo sud dell'arcipelago.
I genitori scelgono per lei il nome di "Mone" ispirandosi a quello del pittore francese Claude Monet; la Kamishiraishi vive in Messico per tre anni, dove la famiglia si trasferisce per seguire il lavoro del padre della giovane, apprendendo così la lingua inglese e in parte quella spagnola.
L'insegnante di musica di scuola di Kamishiraishi la incoraggia a prendere parte alla speciale audizione "Cinderella" della Toho, dove la giovane viene insignita del Premio Speciale della Giuria.
Il debutto televisivo avviene con un'apparizione nell'ultimo episodio del taiga drama "Gō: Hime-tachi no Sengoku" di NHK, mentre prende parte al suo primo musical "The King and I" nel 2012.
Nella pellicola musical "Lady Maiko" del 2014 interpreta il suo primo ruolo da protagonista e le viene affidata la cura della theme song "Maiko wa Lady", rilasciata in seguito anche come singolo; per il ruolo di Koharu riceve svariati riconoscimenti, tra cui quello di Miglior Debuttante dell'Anno ai 38° Japan Academy Prize.
Kamishiraishi lavora con successo anche come doppiatrice: dopo aver prestato la voce a Reno nel film animato Wolf Children, nel 2016 interpreta il ruolo di Mitsuha nel film Your Name, per il quale ottiene un premio speciale all'11° Edizione degli Seiyuu Awards riservati ai doppiatori. La ragazza apprende anche danza classica, nonché l'uso del pianoforte.
Tra i ruoli più celebri ricordiamo quelli di Kanade Oe nella trilogia di film dedicati a Chihayafuru e della protagonista Nanase Sakura nel drama di successo di TBS Koi wa Tsuzuku yo dokomademo (Love Lasts Forever); prende parte al taiga drama di NHK Seiten wo Tsuke nei panni di Tenshō-in Atsuhime.
Tra i progetti futuri vi è un duplice ruolo di protagonista: il primo è nel drama asadora Come Come Everybody, che per la prima volta prevede una triplice protagonista, a fianco della collega Rina Kawaei. Il secondo è l'ambizioso progetto teatrale del 2022 de La Città Incantata, accanto alla collega Kanna Hashimoto con cui spartirà il ruolo della giovane Chihiro.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.