Nato con il nome di Ogawa Hariko a Sado, città giapponese della prefettura di Niigata, utilizza lo pseudonimo Aka Akasaka nei suoi lavori. Al secondo anno delle medie si appassiona a Neon Genesis Evangelion e al liceo al manga School Rumble, tanto da crearne delle personali doujin. Influenzato anche dal lavoro del padre, prima programmatore poi produttore di videogiochi, inizialmente cura parte dei disegni della visual novel Wonderful Everyday, pubblicato in Giappone nel 2010.
Lavora come assistente su Deadman Wonderland e negli anni 2010 - 2012 si occupa di storie brevi, collaborando talvolta ad antologie e disegnando l'adattamento della light novel "Sayonara Piano Sonata" su testi di Hikaru Sugiidebuttando ufficialmente nel 2011. Nel 2013 pubblica "ib - Instant Bullet" prima opera di spessore scritta e disegnata interamente dall'autore.
Quando viene a conoscenza della prossima chiusura della sua opera, inizialmente prevista al terzo volume, si preoccupa di trovarsi senza lavoro. Dialogando con il suo responsabile viene convinto nel cercare una storia dai toni più leggeri rispetto ai suoi lavori precedenti. L'idea gli
viene a casa mentre cucina e realizza "Kaguya-sama: Love is War", uno dei suoi più grandi successi.
Inizialmente l'opera viene serializzata sulla rivista di stampo seinen Miracle Jump della casa editrice Shueisha dal maggio del 2015 al gennaio del 2016, per poi venire spostata sulla rivista Weekly Young Jump dal marzo del 2016 fino al termine nel 2022. Durante gli inizi della serializzazione lavora anche al precedente manga ib - Instant Bullet in quanto gli sono stati concessi ulteriori volumi arrivando al quinto.
Kaguya-sama conquista il pubblico e la critica ottenendo nel 2020 il 65º Premio Shōgakukan per i manga nella categoria generale a pari merito con "Aoashi" il manga di Yūgo Kobayashi e Naohiko Ueno. L'opera ottiene nel tempo diversi adattamenti, spin-off, serie anime, oav e trasposizioni in live action.
Prima di terminare l'opera l'autore pensa a una nuova storia, volendola incentrarla sull'industria dell’intrattenimento giapponese,
idea nata per via di un incidente, si ricorda di un manga letto in precedenza di Mengo Yokoyari trovando il tratto utilizzato adeguato alla sua idea. Tra i due nasce una proficua collaborazione.
A partire dal 23 aprile 2020 inizia la serializzazione di un'altra opera molto celebre "Oshi no Ko - My Star". Akasaka si limita alla sceneggiatura lasciando i disegni all'abile Yokoyari. L'idea di potersi focalizzare soltanto sulla storia piace talmente tanto all'autore da decidere di ritirarsi definitivamente come disegnatore. Il manga ottiene una trasposizione animata e diverse in live action. Nel 2023 lavora sulla sceneggiatura di "Renai Daikou" una breve storia lasciando i disegni a Nishizawa 5 miri.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.