logo AnimeClick.it
foto autore
Nome:
Kaoru Mori
Nome in Kanji:
森薫
Tipo:
PERSONA
Sesso:
F
Data di nascita:
18/ 09/ 1978
Nazionalità:
Giappone
Biografia:
Nata a Tokyo, da quando frequenta le scuole medie inizia a leggere molti manga. Al liceo si affianca alla continua lettura anche il desiderio di creare dei propri lavori. A quei tempi si appassiona alle letture delle opere di Jirō Taniguchi, Kaoru Shintani e Izumi Takemoto.
Studia all'istituto Tokyo Metropolitan Kogei High School. Inizia con lo scrivere delle doujinshi, utilizzando lo pseudonimo di Fumio Agata, senza avere in mente alcun obiettivo futuro. I suoi lavori sono incentrati sulle domestiche britanniche della fine del XIX secolo, influenzata dalle sue letture dell'epoca. La sua attività viene notata e apprezzata da un redattore, Wataru Oba. L'uomo la contatta e la convince a lavorare con la casa editrice per cui lavora.
La giovane inizia a lavorare per la casa editrice Enterbrain. Dopo molte discussioni con Oba, tanto da pensare di cambiare completamente ambientazione arrivando a considerare cacce al tesoro e opere teatrali, alla fine si torna a parlare di cameriere con "Emma" (2002 - 2008). L'opera ottiene un buon riscontro di critica vincendo nel 2005 l'Excellence Prize in occasione del Japanese Media Arts Festival. Il manga viene trasposto in due serie anime nel 2005 e nel 2007.
A partire dal 24 febbraio del 2003 inizia a dedicarsi a "Shirley", serializzato su Harta (il nome della rivista fino al 12 febbraio 2013 è Fellows!). La sua pubblicazione dal 2006 diventa irregolare. Spinta dal desiderio di far conoscere alle persone una cultura molto diversa inizia nel 2008 a serializzare un'altra opera di grande successo, "Otoyomegatari", più noto in Italia con il nome di "I giorni della sposa". Il manga vene candidato per tre volte all'importante premio Taisho, nel 2011 e nel 2013 arriva seconda e nel 2014 vince la competizione.
I suoi problemi di salute iniziano a influenzare il suo lavoro. Le sue opere nel 2021 vengono spostate sulla rivista Aokishi, l'autrice inizia a soffrire di dermatite allergica e artrite calcifica dalla fine del 2022 e dall'inizio del 2023 di mal di testa dovuti alla sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile. Per le sue condizione si è fatta ricoverare, non sopportando dolore e sonnolenza.
Nel mese di aprile del 2023 si è sottoposta a un intervento chirurgico per la rimozione di fibromi uterini. Nel mese di ottobre afferma di essersi ripresa. Molto attenta ai dettagli, si documenta per poter realizzare al meglio costumi e le tradizioni locali, Mori è una delle poche artiste a scrivere per manga seinen.

Lavori:
2002 - Emma  (Storia)  Giappone
2002 - Emma  (Disegni)  Giappone
2003 - Shirley  (Storia)  Giappone
2003 - Shirley  (Disegni)  Giappone
2005 - Emma - Una storia romantica  (Soggetto Originale)  Giappone
2007 - Emma - Una storia romantica - Atto II  (Soggetto Originale)  Giappone
2008 - I giorni della sposa  (Storia)  Giappone
2008 - I giorni della sposa  (Disegni)  Giappone
2012 - Kaoru Mori Collection - Anything & Something  (Storia)  Giappone
2012 - Kaoru Mori Collection - Anything & Something  (Disegni)  Giappone
2020 - Wakaba no Kyoushikyoku  (Storia e Disegni)  Giappone
2022 - Hana to Enbukyoku  (Storia e Disegni)  Giappone