Nato a Gifu, città giapponese capoluogo della prefettura omonima. Decide di intraprendere la carriera di autore di manga durante il primo anno del liceo. Inizialmente aspira a diventare un pittore, ma, dopo aver visto gli elevati costi di quadri tanto complessi da non essere compresi dalla maggior parte delle persone, decide di ideare manga di facile comprensione, adatti anche ai bambini.
Dopo aver inviato diversi manoscritti senza alcun seguito, utilizza tutti i suoi risparmi per far visita alla sede della Shogakukan, dove riceve consigli dalla redazione. Seguendoli inizia a pubblicare diverse opere brevi, oneshot a partire dal 1991 con "Bird Man", dove parla di un giovane pilota, lavoro accettato per la prima volta a un concorso a cui ne seguono altri, come "Hero Ba-Ban" e "Genmai Blade", passando da supereroi a un giovane medico esorcista. Dopo aver conseguito il diploma al liceo, si trasferisce a Tokyo iniziando a lavorare come assistente di Kazuhiro Fujita ai tempi in cui lavora su Ushio e Tora.
Nel 1999 pubblica su Shōnen Sunday Super "New Town Heroes" e solo pochi anni dopo serializza una delle sue serie più celebri, "Konjiki no Gash!! - Zatch Bell!" (2001 - 2007), ispirando nel 2003 una versione anime ("Konjiki no Gash Bell!!"). Il manga ottiene un grande successo, anche di critica conquistando il 48° premio Shōgakukan per i manga categoria shounen nel 2003. Lato vendite si rivale un grande successo con quasi 24 milioni di copie in circolazione, calcolando anche la versione digitale.
Nella prima metà del 2005 Raiku mostra l'intenzione di voler terminare la serie a breve, ma la redazione di Weekly Shonen Sunday è contraria all'idea, cercando in tutti i modi di posticipare il finale. Varie incomprensioni portano anche l'intervento dell'ufficio delle imposte. Questa relazione confusa e prolungata provoca nell'autore un forte stress, con scatti di rabbia improvvisa dove ferisce un suo assistente e nello sbattere violentemente il pugno sulla scrivania si ferisce, portando a una pausa forzata durata tre mesi. Terminata la serie l'autore ottiene la riconsegna in blocco dei suoi manoscritti il 27 dicembre 2007.
Controllando risultano alcuni mancanti di cui chiede la restituzione: la risposta tarda ad arrivare dichiarando alla fine il restante perduto. Raiku intenta causa a Shogakukan chiedendo 3,3 milioni di yen a compensazione del danno subito. La sentenza porta al risarcimento di 2,55 milioni di yen. Si tratta di una causa importante, dove vari autori all'epoca hanno poi espresso il loro parere.
Dopo questa rottura l'autore inizia a lavorare per Bessatsu Shounen Magazine della Kodansha con "Doubutsu no Kuni" (2009 - 2014) e il rapporto con il nuovo editore sembra continuare, grazie anche a vari oneshot come "Aosora" e la nuova serializzazione con "Vector Ball" (2016 - 2017), ma quando le idee proposte dal redattore vengono rifiutate dall'autore, affermando di essere incapace nell'eseguire quanto richiesto, preferisce inviare una mail dove chiede di interrompere la serie.
Nel corso degli anni ha potuto avvalersi dell'avuto di molti validi assistenti tra cui Yellow Tanabe, Aiko Koyama, Haro Aso, Atsushi Kamikawa, Youhei Sakai e Ashibi Fukui.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.