Nata a Nishinomiya, città giapponese della prefettura di Hyōgo si trasferisce nella città di Osaka. La sua famiglia gestisce un negozio di barbiere. Da bambina si reca spesso al cinema e alle medie, trovandosi vicino a un locale addetto al noleggio dei manga / riviste (il celebre servizio kashi-hon), mostra una grande passione per i manga in generale e soprattutto per le opere di Osamu Tezuka.
La famiglia, dovendo pagare i conti a suo nome, le proibisce di leggerne e, per continuare con la sua passione, inizia a disegnarli. Frequenta la scuola femminile Osaka Seikei e si convince di dover debuttare entro i prossimi anni. Nel 1967, durante il periodo in cui frequenta il liceo, debutta nel numero di ottobre della rivista shōjo bessatsu margaret con "Yama no Tsuki to Kodanuki". A 21 anni si ammala e torna a casa dei suoi genitori per poi tornare a Tokyo a 23 anni. Si dedica a brevi storie, poi tutte raccolte e pubblicate nei successivi anni come "Akai Megami" (1970), "Juusangatsu no Higeki" (1971) e "Julietta no Arashi" (1973)
Dopo aver saputo della fondazione della società chiamata Hakusensha (nata il 1º dicembre 1973 dalla Shūeisha) da parte, tra gli altri, del redattore capo prodigo di consigli verso di lei ai tempi della sua prima opera, l'autrice decide di seguirlo. I primi lavori per la nuova casa editrice, con la rivista Hana to Yume, includono "Shirayuri no Kishi" (1974 - 1975) e altre raccolte di storie ma soprattutto dal 5 gennaio 1976 serializza la sua opera più celebre Glass no Kamen, più noto con il nome di "La Maschera di Vetro - Il grande sogno di Maya".
L'opera ottiene molti adattamenti, tra cui un'opera teatrale e diversi progetti animati, a partire dalla serie del 1984. Il manga vince nel 1995 il "Japan Cartoonists Association Awards" e con le 50 milioni di copie in circolazione è uno dei manga shoujo più venduti di tutti i tempi. La sua serializzazione procede normalmente fino al 1993 con il 40° volume, da quel momento in poi iniziano le lunghe pause, il 41° esce nel 1998, il 42° nel 2004, per poi seguire ancora nuove lunghe pause fino a un quando nel 2014 ne annuncia la prossima conclusione.
La sua storia breve Youkihiden vince nel 1982 il Kodansha Manga Prize. Nel 1991 apre un ristorante-caffetteria dedicato alla cucina francese nella città di Kofu, nella prefettura di Yamanashi. Nel 2010 ne apre un secondo a Kichijoji. Nell'attesa di un intervista per una rivista approfondisce la conoscenza di un fotografo, l'uomo diventa sua marito, quando si sposa l'autrice ha 31 anni.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.