Yū Aku, pseudonimo di Hiroyuki Fukada, è stato un noto paroliere, poeta e romanziere giapponese. Originario della prefettura di Hyogo, ha contribuito a scrivere storie e testi per molti artisti sin dal 1967. Nel decennio degli anni 70, ben venti delle sue canzoni hanno raggiunto il primo posto nella classifica Oricon giapponese, e sette hanno venduto più di un milione di copie. Oltre 500 delle sue composizioni rilasciate come singoli sono entrate nella classifica Oricon giapponese, e tra il 1968 ed il 2007 esse hanno venduto quasi 68 milioni di copie, rendendolo il paroliere di maggior successo del suo tempo. Dal 2015, con un numero totale di vendite di 68.3 milioni di copie, Aku è diventato il secondo paroliere con il maggior numero di vendite dietro soltanto a Yasushi Akimoto.
Aku ha anche prodotto diversi manga in collaborazione con il noto artista Kazuo Kamimura.
Nei suoi quarant'anni di carriera come paroliere, Aku ha ricevuto numerosi premi. Tra questi, ha vinto il Japan Record Award per la musica cinque volte. Ha anche vinto il quarantacinquesimo premio Hiroshi Kikuchi per la letteratura e ricevuto nel 1999 la Medaglia d'onore con nastro viola dal governo giapponese per il suo grande contributo all'industria dell'intrattenimento in Giappone.
Il 12 Settembre 2001, Aku si è sottoposto ad un intervento per la rimozione di un cancro al fegato. Ha successivamente ripreso il suo lavoro, continuando comunque a lottare contro la malattia sottoponendosi alla chemioterapia, finché non è deceduto il 1 Agosto 2007 di cancro all'uretere.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.