Johnnie To è un regista e produttore cinematografico di Hong Kong. Popolare in asia, To ha trovato consensi anche all'estero. Molto prolifico, ha infatti realizzato film di vari generi, sebbene in Occidente sia più noto per i suoi film d'azione e polizieschi, che gli hanno fatto guadagnare il rispetto della critica e un buon seguito di fan. Le sue pellicole, spesso realizzate con lo stesso gruppo di attori, sceneggiatori e direttori della fotografia, esplorano temi legati all'amicizia, al destino e al volto mutevole della società di Hong Kong. Descritto come un autore "multiforme e camaleontico" per la sua capacità di cambiare toni e generi tra i vari film, To è comunque visto come un regista dallo stile coerente, che mescola realismo e osservazione sociale con elementi visivi e recitativi molto stilizzati.
Ha debuttato nel 1980 con il film "The Enigmatic Case", interpretato da Damian Lau. Dal 1996 ha poi iniziato a produrre e dirigere film con il marchio indipendente Milkyway Image, società che ha co-fondato con il collaboratore Kafai Wai. Di grande successo commerciale ad Hong Kong, i film di To compaiono regolarmente nei festival cinematografici internazionali, in particolare in Europa e in Nord America. Fra i maggiori successi ricordiamo "Breaking News", "Election", "Election 2", Exiled, "Mad Detective" e "Drug War"; film distribuiti nelle sale in Francia e negli Stati Uniti, e ampiamente venduti nel mercato home video internazionale.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.