Inizia a recitare nel 1992 in vari melodrammi televisivi per poi approdare nel 1997 al cinema con “The Contact” di Han Suk-kyu. Jeon interpreta una televenditrice porta a porta. Torna al melodramma, questa volta sul grande schermo, con “A Promise”, interpretando un medico. Sempre negli anni '90 interpreta una donna adultera in “Happy End” e una studentessa in “The Harmonium in My Memory”, vincendo per quest'ultimo sia un Blue Dragon Award e un Grand Bell Award come miglior attrice. Nel 2001 ottiene il ruolo di una comune bancaria nell'opera prima di Park Heung-shik “I Wish I Had a Wife”. Ritorna a lavorare con Park tre anni dopo in un doppio ruolo in “My Mother, the Mermaid”. Nel 2005 ottiene il ruolo di una prostituta che contrae l'AIDS nel melodramma “You Are My Sunshine”, di Park Jin-pyo, vincendo un ennesimo Grand Bell Award come migliore attrice. È nel 2007 che si fa conoscere internazionalmente con “Secret Sunshine” di Lee Chang-dong e viene premiata col Prix d'interprétation féminine al Festival di Cannes 2007, nel ruolo di una donna addolorata che ha perso tutto nella vita. È la prima attrice orientale premiata al Festival. Vince inoltre un Asian Film Award come migliore attrice, in competizione con attrici provenienti da tutta Asia. Nel 2010 appare nel remake di The Housemaid di Im Sang-soo e viene candidata ancora agli Asian Film Awards. Nel 2014 viene eletta a membro della giuria al Festival di Cannes.
Foto scattata da AsianWiki il 26 febbraio 2016. Quest'opera è sotto licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License. Versione ad alta risoluzione (400 × 722 pixel, dimensione del file: 207 KB, tipo MIME: image / jpeg).
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.