Nato a Fukuyama, città giapponese della prefettura di Hiroshima. Nel 1982 ottiene una menzione d'onore nella categoria ragazzi all'undicesimo Shogakukan Newcomer Comic Awards per "Banyu", opera con cui debutta.
La sua prima lunga serializzazione è con "Kenta Yarimasu!" (1989 - 1994) manga sportivo incentrato sulla pallavolo. In quegli anni lavora come assistente di Hidenori Hara.
Inizia a lavorare su "Major" (1994 - 2010) per un totale di 78 volumi, un primato per la rivista, poi superato. Il manga, incentrato sullo sport del baseball, ottiene il favore della critica conquistando nel 1996 il premio Shōgakukan per i manga, come miglior shounen. Il successo del manga è dimostrato dagli oltre 60 milioni di copie in circolazione. Il manga ottiene diverse trasposizioni animate a partire dal 2004. Prova a distaccarsi dalla sua opera, cambiando sport e parlando di pugilato con "Buyuden" (2011 - 2014) ma la serie non ottiene il successo sperato.
Ritorna al suo successo nel 2015 con "Major 2nd". Nel 2018 la serializzazione dell'opera inizia a risentire dello stato di salute dell'autore. Più volte sospesa, la serie subisce due lunghe pause, la prima nel 2018, dopo una precedente pausa di tre settimane e la seconda nel 2021. La serializzazione poi è stata ripresa definitivamente il 26 ottobre del 2022.
Nel corso degli anni ha potuto avvalersi dell'aiuto di diversi collaboratori, alcuni di loro poi sono diventati celebri come nel caso di Syun Matsuena e, per quanto lo sia stato solo due giorni, Kōji Kumeta.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.