Nato a Wakayama, città giapponese capoluogo dell'omonima prefettura, quando era all'epoca denominata ancora Nishiwasa, come il più giovane di cinque figli. Si trasferisce, subito dopo la nascita, e ancora dopo nella città di Sakai, nella prefettura di Osaka, dove trascorre gli anni scolastici. Diventa, a partire dal 26 settembre 2012, ambasciatore onorario della città di Sakai. Lo stesso Saito non sapeva di essere originario di Wakayama, scoprendolo solo all'età di 43 anni.
Il padre di Saito volendo diventare un fotografo abbandona la famiglia lasciando la madre parrucchiera a gestire cinque figli da sola. Il giovane Takao, dal carattere brusco e litigioso, sogna di diventare un pugile o un pittore. Dopo aver conseguito il diploma al Junior High School nel 1950 inizia a lavorare nel negozio della madre, gestendolo a partire dal 1952. Solo dopo aver letto "Shin Takarazima - La Nuova Isola Del Tesoro" di Osamu Tezuka rimane tanto impressionato da iniziare a dedicarsi ai manga nel tempo libero.
Nel 1955 crea la sua prima opera, Baron Air, ma Shuzo Yamada, l'esigente editore di riviste di manga a noleggio Hinomaru Bunko con sede a Osaka, lo pubblica, dopo averlo inizialmente rifiutato, solo dopo averlo fatto riscrivere, nel 1956. Per la sua opera trae ispirazione dai lavori di Ranpo Edogawa e di Tezuka. Nello stesso anno lascia l'azienda di famiglia per concentrarsi sui manga, con grande dispiacere della madre. Il rifiuto della donna alla scelta di Takao sarà categorico fino al giorno della sua morte nel letto d'ospedale, evitando fino al suo ultimo istante di vita di leggere una delle opere del figlio.
Condivide l'appartamento con Yoshihiro Tatsumi e Masahiko Matsumoto, altri autori di manga. Un giovanissimo studente Noboru Kawasaki è un suo assistente, ma non riesce a reggere il carattere duro dell'autore e preferisce abbandonare il lavoro. Segue Masami Kuroda trasferendosi a Tokyo nel 1958.
Nel 1959 Saito crea il Gekiga Kōbō a Tokyo con altri sette artisti, tra cui i suoi ex coinquilini Tatsumi e Matsumoto, allo scopo di diffondere il gekiga, termine utilizzato per la prima volta nel 1957 da Tatsumi. Dall'aprile 1960 istituisce la Saito Production coinvolgendo anche un suo fratello maggiore. In questo periodo lavorano sul sistema dei manga a noleggio e nasce uno dei lavori più rappresentativi, "Taifuu Gorou" 1958 - 1960. Successivamente nel 1963 quando il sistema del noleggio inizia il suo lento declino cura le varie trasposizioni dei romanzi incentrati sull'agente segreto James Bond nella "007 Series". Un altro lavoro importante dell'epoca è Muyounosuke (1967 - 1970).
In quegli anni cura diverse opere e inizia la serializzazione del suo più grande successo: nel mese di ottobre del 1968 sulla rivista Big Comic nasce "Golgo 13". Le avventure di Duke Togo non troveranno mai fine, Saito dedicherà tutta la sua vita a narrarle. Le vicissitudini di Golgo 13 sono oggetto di varie trasposizioni, quelle animate a partire dal film del 1983 e quelle in live-action nei due film degli anni '70. Per quanto riguarda la critica vince per due volte il premio Shōgakukan per i manga: alla ventunesima edizione categoria generale e successivamente ottiene il premio speciale nel 2005. A tali importanti conquiste si aggiunge quello del gran premio Japan Cartoonists Association Award del 2002.
Il manga entra nel guinness dei primatiper il maggior numero di volumi pubblicati. Il successo intramontabile dell'opera lo porta a diventare, con oltre 300 milioni di copie in circolazione, uno tra i manga più venduti di tutti i tempi. Negli anni seguenti lavora a diverse serie potendo contare sul suo studio ma alcuni dei suoi assistenti più capaci vengono a mancare come Saburo Takemoto nel 2008 e Fumiyasu Ishikawa nel 2014. Il nuovo carico di lavoro di Saito aumenta diventando, a causa dell'età, insostenibile portando nel febbraio 2015 alla sospensione di Shikakenin: Fujieda Baian, terminato dopo 35 volumi. Durante la sia vita si sposa tre volte, da uno dei matrimoni avuti con l'autrice di manga Setsuko Yamada nascono due figlie. Muore il 24 settembre alle ore 10.42 a causa di un cancro al pancreas, all'età di 84 anni. L'editore Shogakukan in un comunicato rende noto l'accaduto. Come da sua volontà Golgo 13 continua la pubblicazione, storia e disegni sono a cura dello studio da lui creato. insignito dal governo giapponese nel 2010 dell'onorificenza Ordine del Sol Levante, IV Classe gli viene conferito la medaglia d'onore del 2003. Infine, postumo, gli è stato conferito il sesto rango tra i Gradi della corte del Giappone il 6 ottobre del 2021.
Nel corso dei tempi molti autori importanti hanno fatto parte del suo studio, tra cui: Kazuo Koike, Yū Koyama, Hokusei Katsushika, Kazuya Kudō, Satomi Kōe, Takeshi Kanda, Mikijirō Kōra e Kenji Nanba.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.