Nato con il nome di Aoyama Yoshimasa come secondo figlio di quattro a Daiei, cittadina giapponese situata nella prefettura di Tottori e poi unitasi, a partire dal gennaio del 2005, con Hojo creando Hokuei. Durante il primo anno della scuola elementare mostra una grande abilità nel disegno vincendo una competizione con un dipinto poi anche esposto, intitolato "Yukiai War" .
Rimane impressionato nel leggere "Ore wa Teppei" di Tetsuya Chiba, tanto da volersi iscrivere nel club di Kendo. Per quanto sia motivato dagli insegnanti viene sempre ostacolato dai genitori. Legge manga di nascosto e si convince di abbandonare il suo desiderio di intraprendere una carriera da fumettista. Dopo essersi diplomato al liceo Yuraikuei decide, suo malgrado, di diventare insegnante d'arte iscrivendosi all'università Nihon. La sua abilità viene sempre riconosciuta e richiesta trovandosi in quegli anni a curare gli sfondi per la serie di Fuji TV Pon Kiki e per l’attrazione dei Pirati dei Caraibi di Tokyo Disneyland, seppure con notevoli difficoltà porta a termine i vari incarichi. Durante gli anni in cui frequenta l’università incontra l’autore di manga Yukata Abe diventando suo assistente. In quel periodo viene convinto a seguire l’antica strada entrando anche in club di ricerca sui manga chiamato "Nekketsu Manga Netsuka".
Nel 1986 partecipa con "Sarigenaku Lupin, un prototipo di Magic Kaito, a un premio indetto dalla rivista Weekly Shōnen Magazine ottenendo una menzione d'onore. In seguito il caporedattore Nouchi gli consiglia di cambiare rivista per il suo particolare stile di disegno. Ascoltando il consiglio lascia la Kodansha cercando un'altra casa editrice a cui inviare i propri lavori futuri. Pubblica "Chotto mattete", una commedia sentimentale con sfondo fantascientifico, sul settimanale Shōnen Sunday nell'inverno 1987 vincendo il premio esordienti della Shogakukan.
Terminata l’università lavora brevemente come insegnante (tirocinante) d'arte in una scuola superiore nella sua città natale e discute in quel periodo con i suoi genitori riammendo fermo nelle sue decisioni. Riprendendo il suo vecchio lavoro lo trasforma in "Kaito Kid", incentrato sulle avventure di Kaito Kuroba e del suo alter ego Kaito Kid, e viene serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Sunday della Shogakukan dal 10 giugno del 1987. La pubblicazione del manga diventa irregolare dopo il secondo volume, alla prima interruzione nel 1988 ne seguiranno molte altre: il terzo volume è stato pubblicato nel 1994, un quarto volume nel 2007, il quinto volume nel 2017.
L'autore intanto si dedica a "Yaiba", a partire dal mese di settembre del 1988, terminandolo il primo dicembre del 1993 con un totale di 24 volumi complessivi. L'opera, incentrata sul giovane samurai Yaiba Kurogane, si dimostra un grande successo anche di critica conquistando il trentottesimo premio Shōgakukan per i manga categoria shōnen. Il manga ha avuto una trasposizione in anime, la prima per un'opera dell'autore, di 52 episodi, serie trasmessa a partire dal mese di aprile del 1993 per terminare l'anno successivo. Nel 1993 si dedica all'opera breve "Yonban Sādo" di sei capitoli complessivi raccolti poi in un solo volume. Nel 1994, seguendo un suggerimento del suo editore, inizia la serializzazione della sua opera più celebre, "Meitantei Conan" meglio conosciuta con il nome di "Detective Conan" serializzata su Weekly Shonen Sunday.
Il successo incredibile dell'opera comporta una serie numerosa di adattamenti, film animati, brevi serie correlate, serie oav e una serie televisiva iniziata nel 1996 con oltre mille episodi trasmessi. L'opera viene premiata con il cinquantaseiesimo premio Shōgakukan per i manga, sempre nella categoria shōnen. L'opera, ideata in poco, trae spunto da Mikeneko Holmes, un gatto dotato di un'elevata capacità deduttiva, capace di risolvere casi senza poterli comunicare, suggerendo la soluzione indicando alcuni elementi chiave. Proprio similarmente Shinichi Kudo una volta tornato bambino non verrà ascoltato dagli adulti e dovrà trovare una soluzione alternativa per risolvere i tanti casi. La storia prosegue a lungo, con poche pause come quella per un'operazione subita nel 2015, raggiungendo nel 2021 la pubblicazione del centesimo volume.
Durante la serializzazione del detective Conan viene assistito da Jirō Maruden, Masaru Ohta e Kazuhiro Kubta, inoltre anche i suoi due fratelli gli forniscono consulenze specifiche in caso di bisogno. Partecipa in una piccola parte come attore nella serie poliziesca Aibô serie poliziesca Aibô. Il 5 maggio del 2005 si sposa con la cantante (fa parte del duo TWO-MIX) e doppiatrice Minami Takayama, la donna presta la sua voce per i protagonisti più celebri dell'autore: Conan Edogawa e Yaiba Kurogane. Il matrimonio non dura a lungo terminando con il divorzio nel 2007.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.