Nata nella prefettura di Hiroshima con il nome di Junko Morita. Alle elementari le è permesso leggere solo le opere di Osamu Tezuka e quelle di Hisashi Sekiya. Giunta alle medie, per diversi anni, perde interesse nei confronti dei manga, alle superiori grazie ai consigli dei suoi amici, membri del club di letteratura e amanti dei manga, lo riacquista leggendo, tra le varie opere, "Shidenkai no Taka" di Tetsuya Chiba.
Da quel momento diventa un'avida lettrice e nel 1968, al secondo anno di università, vince una menzione d'onore al primo "Ribon Newcomer Manga Award" con il suo lavoro "My Angel", opera poi pubblicata nel numero primaverile di Bessatsu Ribon, della casa editrice Shueisha, costituendo il suo debutto.
Nei primi anni di attività fatica a trovare una sua identità, i suoi lavori non riscuotono il successo sperato e le prove falliscono fino al suo primo successo, con "Kya! Sensei" (1971). La storia per il tema trattato, di una ragazza affetta da leucemia, figlia di sopravvissuti all'esposizione delle radiazioni della bomba atomica, suscita scalpore. Inizia a pubblicare storie sentimentali per la rivista ribon. La sua bravura è tale da venire considerata una rivale da Yukari Ichijo.
Dopo aver sposatoHiroshi Motomiya e partorito una figlia di nome Ayumi, il primo maggio del 1974, informa la rivista di non voler proseguire la collaborazione ritirandosi. Ritorna inizialmente l'anno successivo per poi prendersi un'altra pausa dal 1978 al 1981. Inizia a lavorare a molte opere tra cui "Nishin to Shishamo" (1987), ritirandosi definitivamente all'età di 58 anni.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.