Pare che le vendite siano andate bene, a qualcuno sarà piaciuto probabilmente. Il mercato italiano è un vero mistero: anohana è andato male e BRS bene...
Su Anohana non c'è stato 'sto gran hype in rete, diversamente da Madoka. BRS fa comunque parte del fenomeno Vocaloid, molto hypato, e conteneva una figure limited (figma... brrr). Probabilmente si dovrebbe puntare sugli anime più richiesti sui siti mantenendo comunque un occhio critico e statistico sul novero dei possibili compratori (non necessariamente più richiesto = più brutto) se si vuole vendere.
P.e., di quelli più richiesti dubito che Durarara e Usagi Drop venderebbero, mentre Steins;Gate e Fate/zero (soprattutto se presentati con una buona edizione), sì. Probabilmente (e purtroppo) venderebbe anche SAO.
Tanto lo sappiamo tutti che chi compra non è il bimbogiappominkia di turno che ti chiede Naruto (e che prende la scusa degli adattamenti e dei doppiaggi per non sborsare una lira), ma l'appassionato con un certo gusto collezionistico. D'altra parte gli appassionati non sono sufficienti a fare numero, per cui bisogna trovare il giusto compromesso tra le due cose (vedi Madoka).
P.e., di quelli più richiesti dubito che Durarara e Usagi Drop venderebbero, mentre Steins;Gate e Fate/zero (soprattutto se presentati con una buona edizione), sì. Probabilmente (e purtroppo) venderebbe anche SAO.
Lo penso anche io e penso anche che BRS se non avesse avuto la figure avrebbe venduto poco. Dynit si è dimostrata scaltra. probabilmente anche keion e Tiger & bunny potrebbero godere di un abbinamento con merchandising, ma prodotti maturi come Tatami Galaxy, ad esempio, purtroppo ben difficilmente avrebbero mercato.
Ma come, tanti pollici verdi, un pò di mani gialle e solo 3 pollici rossi??!! Eppure, quando la Dynit annunciò di aver preso i diritti di questo anime quà su AC si leggevano solo commenti molto negativi del tipo: e ma che cagata di anime, pessimo acquisto da parte di Dynit, questa volta la Dynit ha floppato, ma no è meglio l'OAV la serie TV fà cagare!! Viva la coerenza!!! XD
@Zelgadis: più che altro l'impressione è che Dynit abbia goduto di una campagna di diffusione del titolo su scala globale partita direttamente dalla madrepatria, altrimenti non si spiegherebbe l'interesse. K-On sinceramente eviterei, esistono titoli con grande diffusione decisamente più meritevoli. Tiger&Bunny lo comprerebbero le fuggiosci, probabilmente, basta metterci due figures di Tiger e Bunny spogliabili per fare le pose. xD
Su K-on già ne abbiamo parlato dal vivo, sul resto io auspicherei l'arrivo di serie che odio (che ne so, facciamo SAO) se servissero magari a finanziare produzioni un po' più di nicchia. Purtroppo rimane un po' un'utopia.
è davvero un anime intenso, e sebbene anch'io all'inizio ero perplessa, adesso ho comprato i DVD... mi son ricreduta davvero... anche perché rispetto all'OAV (bellissimo, non c'è che dire), qui c'è una storia di fondo che evolve con gli episodi! Mi ha davvero colpita
@~Giò; @Sasshi Svelo io il mistero, visto che ho dato 7 pollici verdi su 8 episodi e poi ho scritto solo critiche. Io ho visto l'anime prima che la Dynit annunciasse BRS e quando è arrivato l'annuncio ho criticato questo titolo perchè sapevo già come andava a finire. Avrei anche potuto considerarlo un buon anime se fosse andato avanti, i pollici verdi li davo perchè ero pienamente convinta che questa fosse un'introduzione e che presto si sarebbe passati alla storia vera e propria svelando tutti i misteri e spiegando tutte le cose poco chiare fino a quel momento. E invece niente. La storia si è conclusa proprio quando pensavo arrivasse il bello, lasciando misteri irrisolti e poche spiegazioni poco convincenti -_-
P.e., di quelli più richiesti dubito che Durarara e Usagi Drop venderebbero, mentre Steins;Gate e Fate/zero (soprattutto se presentati con una buona edizione), sì. Probabilmente (e purtroppo) venderebbe anche SAO.
Se aggiungiamo che Rai4 ha già detto che per tutto il 2013 non ci sarà Steins;gate e Durarara.
E Dynit, quasi, tutte le acquisizioni corpose le fa con il suddetto canale oltre al suo discorso che gli anime invecchiano in fretta.. Parecchie serie che potrebbero vendere diventano vecchie e anche se venderebbero non le prenderebbero quasi più puntando al "new". Altrimenti ne avrebbero di serie valide da recuperare considerate "vecchie" (periodo tra 2000-2010?)
Poi se Rai4, prima di portare quelle due serie (2010-2011), punti ad altre di qualche anno prima meglio ancora.
Utente5795
- 12 anni fa
57
A chi non l'ha visto do solo un consiglio: se odiate le bimbette che sclerano, statene alla larga.
Il profeta
- 12 anni fa
69
Si può dire che BRS sia a livello di Evangelion. Comunque viva k-on
Il profeta ha parlato! Gloria al MOE e a K-ON! XD Riguardo a black rock shooter, è una serie che va apprezzata per il chara design e per i combattimenti scenografici, se si è alla ricerca di una trama complessa e ben sviluppata siete fuori strada. (si, non sparatemi, ho preso il box )
E' una serie creata prendendo spunto da un illustrazione e una canzone con Vocaloid. Di più non si poteva fare. L'unica cosa che salvo della serie sono i combattimenti nel mondo parallelo, molto ben fatti graficamente e belli da vedere.
Il problema di Black Rock Shooters è che hanno puntato su un concept anche innovativo ed interessante, ma hanno sbagliato completamente l'esecuzione. Avrebbero voluto dar forma visiva ai conflitti interiori delle ragazze in quel mondo illusorio, ma si sono ritrovati con due anime in uno, nel quale i due mondi fanno a cazzotti uno con l'altro, a sfavore della parla 'irl' che sembra addirittura meno 'reale' e più forzata della parte nel mondo immaginario di BRS. Ad oggi l'unica cosa veramente degna di nota è il chara, e non esagero dicendo che le statuine sono fantastiche. (specialmente le Goodsmile che sto anche collezionando) C'è in giro in rete il manga di Black Rock Shooters, che si concentra solo sui personaggi di BRS e sfancula la parte irl (che non c'entrava na mazza comunque). E' tutta un altra storia. Dategli un occhiata
@Excalibur La trama complessa si potrebbe anche dire che c'è, sono le spiegazioni che mancano.
@GianniGreed
SPOILER OAV e SERIE ANIME
Non sono d'accordo che non si potesse fare di più. Per esempio il manga è ambientato nell'altro mondo e la fine dell'oav lasciava intendere che Mato sarebbe finita là assieme a BRS. Non era un'idea assurda che il succo della storia fosse quello, soprattutto se pensi all'oav come una sorta di introduzione. Tra l'altro se si legge l'oav sui due piani di svolgimento Mato e BRS, che sono sovrapposti ma costituiscono in realtà il prima e il dopo, ti ritrovi con un riassunto di un avventura completa, che si svolge per la prima metà con Mato nel nostro mondo e per la seconda metà con Mato/BRS nell'altro. Se avessero ripreso quella trama senza sovrapporla e seguendo il giusto ordine cronologico, aggiungendoci spiegazioni e dedicando più spazio a BRS (perchè nell'oav della sua avventura si è capito poco) sarebbe stato tutto perfetto. Non mi sembrava ridicolo aspettarsi qualcosa del genere dopo l'oav e secondo me è un vero peccato che abbiano preferito stravolgere la storia iniziale in questo modo. Tra l'altro nell'oav una spiegazione al cambiamento di Takanashi c'è, qua sembra che tutte ammattiscano per cose da nulla. E'troppo gonfiato se non c'è dietro un'altra motivazione.
A me piace la storia del videogame per quel poco che ho visto. Del mondo parallelo di BRS ho detto che mi piacciono i combattimenti e la grafica ma non la storia, la trama e tutto quello che c'è di contorno. La trama per me non ha senso. A parte tutte le sclerate delle ragazze nel mondo reale, non ho capito il senso dei combattimenti.
Per tornare al discorso su cosa si poteva portare o no in Italia, anche se lo vedrei un po OT in questa sede, purtroppo, Dyn.it e Rai4 sono interessati a qualcosa di vendibile universalmente, quindi è comprensibile che non si interessino a roba troppo settoriale come Steins;Gate, per quanto si tratti di anime anche molto belli. Probabilmente, come dice il profeta o il k-fag (Zelloh), K-ON è molto più vendibile. (Personalmente, non me lo comprerei manco morto, ma in tv la seguirei, ad es). Per quanto riguarda BRS, ho il sospetto che non se la siano andata a cercare, ma l'abbiano acquisita in un qualche pacchetto, ed hanno fatto del loro meglio per venderla comunque, e l'idea di abbinarci la figure è stata vincente. Però è solo una supposizione.
@GianniGreed Nell'anime alla fine i combattimenti non avevano molto senso infatti. Nell'oav invece si parlava del recupero di Takanashi, quindi il senso c'era. Non ho capito che ruolo avesse Black Gold Saw, anche se intuivo ci fosse dietro una storia (speravo l'avrebbero spiegato poi nell'anime). Se l'anime avesse seguito la traccia dell'oav, approfondendo e spiegando meglio la trama, sarebbe stata tutta un'altra cosa. Che la versione animata vada apprezzata per i combattimenti e le ragazze, ignorando la trama per me è triste. Soprattutto considerato che avendo a disposizione la trama dell'oav c'era già un buon punto di partenza per creare un prodotto migliore.
Va bene, vedrò di essere educato allora, altrimenti qualcuno ci rimane male.
Quest'opera di animazione, per quanto possa alternativamente vantare alcuni passaggi pregevoli in fatto di computer grafica, pecca pedissequamente a livello di sceneggiatura, proponendosi di attirare il lettore con una trama solo apparentemente arcana e ricca di fascino, salvo poi ricadere clamorosamente in un mesto nulla di fatto, trascinando di fatto tutto quanto di buono vi si poteva cogliere in una vorticosa discesa che fa scadere l'opera a un livello ben inferiore delle tristemente note fogne di Calcutta.
Spero che così sia ok.
Utente13076
- 12 anni fa
00
@Kyøn "Poi se Rai4, prima di portare quelle due serie (2010-2011), punti ad altre di qualche anno prima meglio ancora."
Tempo fa ti avrei dato ragione, ma ora che l'animazione Jap. stà affrontando il periodo di "Renewal" con esosi Box in Bd di vecchie serie la vedo una strada impraticabile. Per rai4/Dynit è meglio puntare su anime in BD contemporanei, vivere l'hype in prima persona e creare un certo seguito di fruitori vecchi/nuovi/occasionali.
La Dynit sarà stata furba, ma mi sembra una mezzo furto un dislivello di prezzo tra il primo e il secondo dvd così ampio. E' vero che la figma fa gola (e anche a me tanto) ma avrei preferito averne due per ogni dvd. Poi vabbè, si vende e si vende pure bene, però... boh. Avrei preferito portassero l'OAV: allora sì che sarebbe valsa la pena. Sarò l'unica, ma la risposta di Rai4 sul fatto che a loro non piacciano Durarara e Steins;Gate mi sembra molto una risposta... infantile? Diciamo così, va là. Il fatto che a te non è piaciuta non implica che non bisogna portarla: dubito molto che si facciano i soldi ragionando in questa maniera. Non stiamo mica parlando di un gruppo amatoriale: stiamo parlando di una rete televisiva nazionale. Quindi che si comportino un pò di più da adulti e non facciano tanto gli altezzosi solo perché sono loro che portano gli anime.
Come da mia recensione BRS è una buona serie tv (diedi 9 sia alla serie che al precedente oav). Non capisco tutto questo hating per una serie interessante, non pretenziosa e decisamente tutt'altro che sopravvalutata. Come non capisco chi dice che l'oav è meglio e che la serie non potrebbe essere una cosa a parte...
Insomma non è una serie memorabile, anche se m'è piaciuta, ha dei buoni spunti sia come oav che come serie, ma c'è decisamente di peggio e di meglio... però ha una media bassa, imho.
Tetsuo (anonimo)
- 12 anni fa
00
a questo punto se il valore di un anime é poca roba , e vende più perché c'é la figure associata,spero vivamente che Dynit ci possa portare Karas in Italia in una edizione di pregio con "statuina" annessa
Quella risposta la Dynit l'ha data a me, e ancora mi mangio le mani dal nervoso. Anche perché, in commenti precedenti, hanno detto "SAO ci piace molto, lo teniamo d'occhio". Cioé, ma ROTFL. S;G e DRRR!! non li hanno "entusiasmati" perché hanno uno sviluppo discutibile e parecchi cliché/stereotipi... e poi hanno il coraggio di dire che SAO gli "piace molto"? La fanfiction con selfinserction e GS/MS? Ma suvvia. Dicano piuttosto "questo non venderebbe/questo venderebbe", gli credo di più.
@Cecilia. SAO ha venduto un botto in patria, ed a giudicare dai commenti anche su questo sito ci sono molti entusiasti. Io stesso quando provo a dire qualcosa contro sta 'perla dell'animazione giapponese' mi becco sistematicamente da 1 a n pollici rossi (e nessun contro-commento, ovviamente). Dal punto di vista di Rai4/Dyn.it sarebbe un colpo sicuro, anche senza statuina! In questi termini il discorso 'qualità' va a farsi allegramente benedire. Ma come biasimarli?
Azzone, non è questione di far rimanere male qualcuno, se ti riferivi al mio mini commento volutamente provocatorio (chiedo scusa a becar...).
Il problema è che non si può sparlare a destra e a manca sui, come dite voi, "bimbominkia che si fappano sulla robaccia" e poi comportarsi nella medesima maniera. Parere mio, eh, nulla di personale (sia per te che per Kiavik).
Detto questo, per dovere di cronaca, anch'io non amo BRS e trovo preoccupante l'andazzo delle vendite legate a un gadget...
Infine, se davvero arriverà SAO mi metterò a bestemmiare contro il dio Dynit!
io ho adorato quest'anime,mica solo per i disegni e il chara design, ho apprezzato molto la storia che c'è dietro,si estremamente incasinata ,ma la psicologia delle ragazzine può essere rappresentata solo cosi,un chaos assurdo e privo di logica,sopratutto quando si tratta di amicizie e tradimenti; mi ha addirittura commossa figuriamoci XD uno dei pochi anime che parla di amicizia e non d'amore,da lodare solo per quello u.u
BRS fa comunque parte del fenomeno Vocaloid, molto hypato, e conteneva una figure limited (figma... brrr).
Probabilmente si dovrebbe puntare sugli anime più richiesti sui siti mantenendo comunque un occhio critico e statistico sul novero dei possibili compratori (non necessariamente più richiesto = più brutto) se si vuole vendere.
P.e., di quelli più richiesti dubito che Durarara e Usagi Drop venderebbero, mentre Steins;Gate e Fate/zero (soprattutto se presentati con una buona edizione), sì.
Probabilmente (e purtroppo) venderebbe anche SAO.
Tanto lo sappiamo tutti che chi compra non è il bimbogiappominkia di turno che ti chiede Naruto (e che prende la scusa degli adattamenti e dei doppiaggi per non sborsare una lira), ma l'appassionato con un certo gusto collezionistico. D'altra parte gli appassionati non sono sufficienti a fare numero, per cui bisogna trovare il giusto compromesso tra le due cose (vedi Madoka).
Viva la coerenza!!! XD
K-On sinceramente eviterei, esistono titoli con grande diffusione decisamente più meritevoli. Tiger&Bunny lo comprerebbero le fuggiosci, probabilmente, basta metterci due figures di Tiger e Bunny spogliabili per fare le pose. xD
@Sasshi
Svelo io il mistero, visto che ho dato 7 pollici verdi su 8 episodi e poi ho scritto solo critiche.
Io ho visto l'anime prima che la Dynit annunciasse BRS e quando è arrivato l'annuncio ho criticato questo titolo perchè sapevo già come andava a finire.
Avrei anche potuto considerarlo un buon anime se fosse andato avanti, i pollici verdi li davo perchè ero pienamente convinta che questa fosse un'introduzione e che presto si sarebbe passati alla storia vera e propria svelando tutti i misteri e spiegando tutte le cose poco chiare fino a quel momento. E invece niente. La storia si è conclusa proprio quando pensavo arrivasse il bello, lasciando misteri irrisolti e poche spiegazioni poco convincenti -_-
Se aggiungiamo che Rai4 ha già detto che per tutto il 2013 non ci sarà Steins;gate e Durarara.
E Dynit, quasi, tutte le acquisizioni corpose le fa con il suddetto canale oltre al suo discorso che gli anime invecchiano in fretta.. Parecchie serie che potrebbero vendere diventano vecchie e anche se venderebbero non le prenderebbero quasi più puntando al "new". Altrimenti ne avrebbero di serie valide da recuperare considerate "vecchie" (periodo tra 2000-2010?)
Poi se Rai4, prima di portare quelle due serie (2010-2011), punti ad altre di qualche anno prima meglio ancora.
Riguardo a black rock shooter, è una serie che va apprezzata per il chara design e per i combattimenti scenografici, se si è alla ricerca di una trama complessa e ben sviluppata siete fuori strada. (si, non sparatemi, ho preso il box
C'è in giro in rete il manga di Black Rock Shooters, che si concentra solo sui personaggi di BRS e sfancula la parte irl (che non c'entrava na mazza comunque). E' tutta un altra storia. Dategli un occhiata
La trama complessa si potrebbe anche dire che c'è, sono le spiegazioni che mancano.
@GianniGreed
SPOILER OAV e SERIE ANIME
Non sono d'accordo che non si potesse fare di più. Per esempio il manga è ambientato nell'altro mondo e la fine dell'oav lasciava intendere che Mato sarebbe finita là assieme a BRS. Non era un'idea assurda che il succo della storia fosse quello, soprattutto se pensi all'oav come una sorta di introduzione.
Tra l'altro se si legge l'oav sui due piani di svolgimento Mato e BRS, che sono sovrapposti ma costituiscono in realtà il prima e il dopo, ti ritrovi con un riassunto di un avventura completa, che si svolge per la prima metà con Mato nel nostro mondo e per la seconda metà con Mato/BRS nell'altro.
Se avessero ripreso quella trama senza sovrapporla e seguendo il giusto ordine cronologico, aggiungendoci spiegazioni e dedicando più spazio a BRS (perchè nell'oav della sua avventura si è capito poco) sarebbe stato tutto perfetto.
Non mi sembrava ridicolo aspettarsi qualcosa del genere dopo l'oav e secondo me è un vero peccato che abbiano preferito stravolgere la storia iniziale in questo modo.
Tra l'altro nell'oav una spiegazione al cambiamento di Takanashi c'è, qua sembra che tutte ammattiscano per cose da nulla. E'troppo gonfiato se non c'è dietro un'altra motivazione.
A me piace la storia del videogame per quel poco che ho visto.
Del mondo parallelo di BRS ho detto che mi piacciono i combattimenti e la grafica ma non la storia, la trama e tutto quello che c'è di contorno. La trama per me non ha senso. A parte tutte le sclerate delle ragazze nel mondo reale, non ho capito il senso dei combattimenti.
Probabilmente, come dice il profeta o il k-fag (Zelloh), K-ON è molto più vendibile. (Personalmente, non me lo comprerei manco morto, ma in tv la seguirei, ad es).
Per quanto riguarda BRS, ho il sospetto che non se la siano andata a cercare, ma l'abbiano acquisita in un qualche pacchetto, ed hanno fatto del loro meglio per venderla comunque, e l'idea di abbinarci la figure è stata vincente. Però è solo una supposizione.
"È una cavolatina-ina-ina". Ora va meglio, staff?
Nell'anime alla fine i combattimenti non avevano molto senso infatti. Nell'oav invece si parlava del recupero di Takanashi, quindi il senso c'era. Non ho capito che ruolo avesse Black Gold Saw, anche se intuivo ci fosse dietro una storia (speravo l'avrebbero spiegato poi nell'anime).
Se l'anime avesse seguito la traccia dell'oav, approfondendo e spiegando meglio la trama, sarebbe stata tutta un'altra cosa.
Che la versione animata vada apprezzata per i combattimenti e le ragazze, ignorando la trama per me è triste. Soprattutto considerato che avendo a disposizione la trama dell'oav c'era già un buon punto di partenza per creare un prodotto migliore.
Quest'opera di animazione, per quanto possa alternativamente vantare alcuni passaggi pregevoli in fatto di computer grafica, pecca pedissequamente a livello di sceneggiatura, proponendosi di attirare il lettore con una trama solo apparentemente arcana e ricca di fascino, salvo poi ricadere clamorosamente in un mesto nulla di fatto, trascinando di fatto tutto quanto di buono vi si poteva cogliere in una vorticosa discesa che fa scadere l'opera a un livello ben inferiore delle tristemente note fogne di Calcutta.
Spero che così sia ok.
"Poi se Rai4, prima di portare quelle due serie (2010-2011), punti ad altre di qualche anno prima meglio ancora."
Tempo fa ti avrei dato ragione, ma ora che l'animazione Jap. stà affrontando il periodo di "Renewal" con esosi Box in Bd di vecchie serie la vedo una strada impraticabile. Per rai4/Dynit è meglio puntare su anime in BD contemporanei, vivere l'hype in prima persona e creare un certo seguito di fruitori vecchi/nuovi/occasionali.
Si invita tutti a esprimere le proprie idee con un linguaggio consono.
Sarò l'unica, ma la risposta di Rai4 sul fatto che a loro non piacciano Durarara e Steins;Gate mi sembra molto una risposta... infantile? Diciamo così, va là. Il fatto che a te non è piaciuta non implica che non bisogna portarla: dubito molto che si facciano i soldi ragionando in questa maniera. Non stiamo mica parlando di un gruppo amatoriale: stiamo parlando di una rete televisiva nazionale. Quindi che si comportino un pò di più da adulti e non facciano tanto gli altezzosi solo perché sono loro che portano gli anime.
Non capisco tutto questo hating per una serie interessante, non pretenziosa e decisamente tutt'altro che sopravvalutata. Come non capisco chi dice che l'oav è meglio e che la serie non potrebbe essere una cosa a parte...
Insomma non è una serie memorabile, anche se m'è piaciuta, ha dei buoni spunti sia come oav che come serie, ma c'è decisamente di peggio e di meglio... però ha una media bassa, imho.
Anche perché, in commenti precedenti, hanno detto "SAO ci piace molto, lo teniamo d'occhio". Cioé, ma ROTFL. S;G e DRRR!! non li hanno "entusiasmati" perché hanno uno sviluppo discutibile e parecchi cliché/stereotipi... e poi hanno il coraggio di dire che SAO gli "piace molto"? La fanfiction con selfinserction e GS/MS? Ma suvvia. Dicano piuttosto "questo non venderebbe/questo venderebbe", gli credo di più.
Di SAO non me ne potrebbe importar di meno e non lo rivedrei neanche in tv. Replichiamo .Hack//sign piuttosto!
Riguardo Black Rock shooter: ho visto l'OAV e dimenticato la mattina dopo. Magari la serie è migliore se han acquistato la licenza, non so.
Dai, te lo do io un pollicino verde
Il problema è che non si può sparlare a destra e a manca sui, come dite voi, "bimbominkia che si fappano sulla robaccia" e poi comportarsi nella medesima maniera.
Parere mio, eh, nulla di personale (sia per te che per Kiavik).
Detto questo, per dovere di cronaca, anch'io non amo BRS e trovo preoccupante l'andazzo delle vendite legate a un gadget...
Infine, se davvero arriverà SAO mi metterò a bestemmiare contro il dio Dynit!
mi ha addirittura commossa figuriamoci XD uno dei pochi anime che parla di amicizia e non d'amore,da lodare solo per quello u.u
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.