Millennium Actress : Millennium Actress
Millennium Actress 01
Titolo italiano: Millennium Actress
Titolo Originale: Sennen Joyū
Titolo Inglese: Millennium Actress
Titolo Kanji: 千年女優
Data in patria: 28/07/2001
Durata: 90 minuti
Totale voti: 56 4 2
Utente173250
Mi ha colpito profondamente per l'uso innovativo del montaggio parallelo, che coinvolge lo spettatore in un viaggio nei ricordi della protagonista, con chiari riferimenti alla storia del cinema giapponese che arricchiscono la narrazione.
20/09/2024
Keitachan
Regia, soundtrack e animazioni strepitosi...ma la storia è così schifosamente patriarcale. Un inception continuo tra 4 livelli di lettura che alla fine lascia poco o nulla sui personaggi. Boh 8 perchè alla fine è un ottimo prodotto, ma non mi è piaciuto.
21/10/2022
Vale.
Un film che attraversa uno spettro emotivo multicolore, ripercorrendo la vita di una attrice, e trent'anni di storia del Giappone, attraverso una sua speranza. Terremoti emotivi e non, racchiusi in un piccolo scrigno.
10/06/2022
Shiho Miyano
Una storia costruita con tanto mestiere, in cui si mescola tutto: presente e passato, finzione e realtà. Alla prima scena in cui intervistatore e operatore si ritrovano a filmare la Chiyoko ragazzina... io sono andata in brodo di giuggiole: che regista!
09/06/2022
dawnraptor
Una cavalcata nel tempo e nello spazio, ma soprattutto nei ricordi, tra finzione e realtà, alla ricerca di un amore non solo perduto, ma nemmeno mai esistito. Occhi sbarrati e fiatone, anche per l'ottima colonna sonora. Entusiasmante, poetico. Da vedere.
09/06/2022
Felpato12
Un film sospeso tra la realtà e la finzione. Un viaggio nel passato alla ricerca dell'amore perduto e mai giunto a compimento. Lento per la prima oretta, incalzante nel finale. Musiche coinvolgenti e regia eccezionale.
09/06/2022
ALUCARD80
a distanza di tanti anni torno a rivedere certe immagini e mi si riempie di nuovo il cuore di emozioni. il sensei ci ha donato un lascito favoloso, e fra visioni oniriche, recitazione e realtà il ponte dei sentimenti collega ogni cosa. Magia pura.
09/06/2022
Miriam22
L'attrice Chiyoko (riper)corre da un film all'altro nel disperato tentativo di ritrovare l'amore giovanile. Realtà e finzione si fondono creando un'atmosfera davvero affascinante. Regia originale, bellissime animazioni. Il finale è struggente🌻.
09/06/2022
JazzHunterXYZ
Tributo e lettera d'amore al cinema presentata con una storia d'amore toccante, appassionante, totalmente struggevole. Un lungo viaggio intenso e affascinante. Diretto, scritto e raccontato divinamente. La cara Chiyoko non la dimenticherò mai. Perfetto.
31/05/2022
Eri$
Ho corso con lei lungo tutto il suo destino, tra palcoscenico e realtà, da una storia all’altra, fino alla Luna. Meraviglioso davvero.
15/07/2020
Utente64390
Satoshi Kon - Susumu Hirasawa: regia e colonna sonora fenomenale! CAPOLAVORO!
14/05/2020
italiaw96
emozionante dall'inizio alla fine , un capolavoro assoluto, musiche eccezionali.
07/02/2019
giuly_caramella
Il mio voto è: 6. Non un capolavoro ma comunque fatto bene. All'inizio è difficile entrare nella storia. Comunque sì da vedere
06/10/2017
Mirokusama
Idea originale, in alcune parti può risultare un po' confusionario nel continuo salto tra film e realtà ma trasmette emozioni forti fino alla fine, ottime animazioni e ost.
12/04/2017
megna1
Idea geniale, animata divinamente, e diretta in maniera impeccabile da uno dei futuri esponenti di spicco dell'animazione nipponica, che purtroppo il destino ci ha portato via anzitempo.
22/01/2017
Bradipo Lento
Storia molto toccante, meno lacrimevole di come la immaginavo. Ottimo l'equilibrio tra momenti intensi e più leggeri con le scaramucce tra Genya e il suo assistente. Finale da brividi
01/11/2016
Hatake Rufy
Un film carino, non è male.. Forse l'opera che meno mi è piaciuta di Satoshi Kon.. La trama è molto bella ma forse diventa un po' pesante dopo un po', però ha un suo fascino! Animazioni e OST ottime.
10/09/2016
sidvicious
Film dolce e drammatico, molto diverso dal precedente Perfect Blue. Kon riesce comunque a mantenere il suo stile e a confezionare un ottimo prodotto
04/02/2016
Haosil
Millennium Actress è un vero capolavoro e la regia di Satoshi Kon è praticamente perfetta, la storia narrata dalla protagonista che rincorre l'amore perduto attraverso il tempo è meravigliosa.
31/01/2016
Noah
Kon colpisce ancora dopo PB con un film completamente diverso. La storia del cinema e del Giappone si unisce alla storia d'amore di Chiyoko tra gioia, dolore e malinconia.
08/05/2016
Kida_10
Altro capolavoro sulla stessa riga di Perfect blu. Regia spettacolare, Satoshi Kon ancora una volta è riuscito a stupirmi. Capolavoro.
12/09/2015
VectorSigma
Storia strana, dove la protagonista salta da un'era all'altra nei suoi personaggi da attrice tra finzione e ricordi Tutta questa macedonia di eventi mi ha lasciato scombussolato
03/09/2015
Julaaar
C'è troppo da dire su questo film. Kon, unendo realtà e finzione, è riuscito a narrare di un amore rincorso nel tempo in maniera superlativa. Una vera perla.
31/03/2015
Federurico kun
carina l'idea di immettere i personaggi intervistatori nel racconto; bellissimissime ambientazioni, colori, fotografia e soprattutto le transizioni da una scena all'altra: una gioia per gli occhi.
31/03/2015
giacgiac
Regia illuminante, realtà e immaginazione si fondono nel ricordo della protagonista, portando lo spettatore a vivere con lei i momenti cardine della sua vita. Probabilmente un capolavoro.
N.D.
Mikoto
Film bellissimo e toccante, dove realtà e finzione si fondono di continuo fino al dolcissimo finale. Secondo film di Kon che vedo e mi è piaciuto da matti pure questo!
N.D.
the21stcenturyschizoidman
Bellissimo.
16/03/2016
Darayava
Bellissima storia di un amore cercato e rincorso nel tempo, nello spazio, nella fantasia, nel sogno. Tripudio di colori, stili, rimandi, citazioni. Come sempre in Kon la felicità è tallonata da dolore
N.D.
bob71
Con il suo sguardo sognante e caleidoscopico, Satoshi Kon mette in scena una toccante storia d'amore che riflette lo stesso amore del regista per il mondo del cinema e dei suoi retroscena.
N.D.
Evangelion0189
Bel ritratto semi-onirico di un'attrice ormai anziana che ripercorre gli amori e le difficoltà della sua vita. Simpatici l'intervistatore e il cameraman. In generale però non mi ha convinto del tutto.
N.D.
terrablu2003
Primo lavoro di Satoshi Kon visto in TV,che dire,stupendo.Una bella storia raccontata con tatto e dolcezza estrema.Disegni che non dimenticherò,musiche celestiali.Quante lacrime ho versato!Thank you!!
N.D.
Scarlett7
Ha ampiamente deluso le mie aspettative. Inizia parlando della sua storia, poi abbiamo ben 40 minuti di pesantezza e noia relativa ai suoi film, sul finale c'è qualcosa ma l'ultima frase rovina tutto. Il distacco tra finzione e realtà è confuso.
19/10/2024