Neon Genesis Evangelion : Soffitti sconosciuti
Neon Genesis Evangelion 02
Titolo italiano: Soffitti sconosciuti
Titolo Originale: Mishiranu, tenjō
Titolo Inglese: The Beast
Titolo Kanji: 見知らぬ, 天井
Data in patria: 11/10/1995
Durata: 23 minuti
Totale voti: 133 15 5
EmJAM
Il secondo episodio spiega un po' di cose, ma il comportamento e la vera natura degli Eva sono ancora un mistero. Bellissimo graficamente, mi provoca una certa nostalgia
28/02/2024
esseci
Gli Eva sono dei robot molto particolari: si connettono al pilota e sembrano un tutt'uno con loro. Particolare il modo in cui è stata mostrato il 1° combattimento: il robot eva-01 sembra autonomo. Misato un'adulta solo esteriormente e simile a Shinji...
28/10/2023
Felpato12
E così Shinji, dopo aver sconfitto l'angelo, si trasferisce a Tokyo 3, nella casa di Misato, che ora è anche la sua. Ha deciso quindi di sposare la causa del padre, ma mi chiedo perché, a questo punto. C'è da indagare sul "comportamento" degli Eva.
26/02/2023
Hayato F.Seiei
Anche Misato, che vive con il continuo sorriso in volto, non può trovare la felicità in questo mondo. Shinji è già distrutto psicologicamente, salire su un Eva non è cosa facile, come non è facile riuscire a descrivere quei mecha.
28/07/2022
ilBiotecnologo
Miglio del primo, ma continua a restare sul filo del rasoio. Tutto continua ad essere assurdo, e non me ne vogliate, ma Misato sembra messa lì apposta per compiacere lo spettatore medio. In più la contrapposizione tra angoscia e leggerezza non aiuta
27/05/2021
Arturia Pendragon
Un piccolo miglioramento al confronto del primo episodio. Pian piano stiamo capendo un pò di cose. Per esempio la natura di Misato, un perfetto personaggio fanservice. Un pò come la sua collega Kallen Kozuki ? Per il resto mi sta piacendo molto.
25/10/2020
*Alexiel*
Non mi tornava la sconfitta dell'angelo e infatti scopriamo che shinji è riuscito a governare l'eva 01 (ora conosco finalmente questa modalità berserk). Bellissima la scena al tramonto di neo Tokyo 3. Ma quel pinguino da dove è uscito fuori? ?
20/07/2020
Utente28606
Un buon episodio. Leggendaria la scena finale.
14/05/2020
Eri$
Mi è piaciuta molto la costruzione dell'episodio. Shinji è riuscito a controllare l'Eva in modo inconsapevole a causa di una rabbia repressa? Forse l'Eva ha una consapevolezza propria?
19/03/2020
megna1
Mizzica se era depresso Hideaki Anno quando concepì Evangelion. Nemmeno io sarei riuscito ad arrivare a cotanta escatologia morbosa.
22/06/2019
pippo311lp
Secondo episodio molto meglio del primo, anche se un tizio inesperto che fa fuori l'angelo senza addestramento e fa cose che neanche loro sanno, non mi è piaciuta come cosa. Pinguino no, grazie.
19/02/2019
italiaw96
Apparte la scena del pinguino episodio interessenta, forse non è un anime sopravvalutato come credevo
30/12/2018
K.k96
Giá meglio rispetto al primo, ma per il verde ancora non ci siamo. Non mi prende, continua ad annoiare.
14/08/2018
Rukia K.
penso che questo sia uno dei pochi casi in cui il protagonista non impara magicamente al primo colpo a pilotare un robot o ad usare una qualsiasi abilità speciale. Episodio molo interessante comunque.
15/03/2018
Nagisa98
Inquietante l'EVA 01, che si rivela un robot diverso da quelli a cui siamo abituati di solito. Qualche scena divertente ma anche tante riflessioni.
13/08/2017
ladynera
Bell'episodio, mi è piaciuto maggiormente rispetto al primo. Certo che per essere del 95' questa serie ha una grafica davvero buona e inutile scrivere quanto sia bella l'opening.
21/06/2017
Eoin
Dopo un balzo in avanti nel tempo, in cui si ammira Neo-Tokyo e si assiste a siparietti comici generici, si può finalmente vedere come Shinji ha sconfitto l'angelo. Ci sono sprazzi molto intriganti.
04/02/2017
Clickarot26
Meglio del primo, ma fa fatica a partire. Rimane comunque una visione gradevole che non annoia, ancora giallo...
29/01/2017
TheDarkLord
La cosa che apprezzo appieno della serie sono i risvolti psicologici dei personaggi. Affascinante anche la battaglia contro l'Angelo.
30/10/2016
Shion83
Già meglio rispetto alla precedente, non mi è dispiaciuto anche se ovviamente mi aspetto molto di più da questa serie
14/07/2016
aemilius
Grandissimo colpo di scena sul finale di questa puntata. Si intravede benissimo il lato emotivo di Shinji
11/01/2016
Bradipo Lento
Il ribaltamento della situazione rispetto a quanto mostrato all'inizio è spiazzante, ottimo episodio per questo espediente, le scene comiche di e con Misato e i risvolti psicologici di Shinji
16/12/2015
Metal_Movie90
Tutto sommato la scelta di posporre la conclusione del combattimento a fine puntata ci può stare, ma preferisco come è nel manga, dove è tutto un continuo per motivi legati alla suddivisione in volumi
08/12/2015
rum42coach
Episodio di ottimo livello ed apprezzo la scelta registica di mostrare il finale dello scontro a fine puntata,aumentando l'attesa.Momenti comici ad altri psicologici si alternano perfettamente.
02/08/2015
Marco Onizuka
Procede bene. La narrazione non è veloce, ma questo è un pregio, poiché consente di esplorare meglio la psicologia dei personaggi.
16/05/2015
yoelthegreat
Shinji sconfigge l'angelo. In seguito si trasferirà nell'appartamento di Misato.
20/01/2015
Kida_10
Episodio che ci mostra la potenza dell'EVA e del suo pilota; decisamente superiore al precedente ma ancora non mi convince.
N.D.
Julaaar
Puntata decisamente migliore della precedente. Ottima gestione della narrazione, non mi aspettavo i momenti comici ma alla fine ci stanno... promossa a pieni voti.
N.D.
Robocop XIII
Un flashback ci svela la potenza dell'EVA. Flashback che sarebbe stato un colpo di scena se non fosse stato spoilerato dalle anticipazioni della puntata precedente che da adesso eviterò di vedere...
N.D.
traxer-kun
Ottimo l'inizio con un'atmosfera opprimente di lynchiana memoria, interessante il flashback che segue. Sempre migliore.
N.D.
Nirvash00
La scelta registica di mostrare solo dopo lo scontro è perfetta ! Bello lo scontro e il lato psicologico inizia a delinearsi con tutta la sua forza !
N.D.
eracliano
In questo momento ho un grande dubbio nella mente: ma il robot ha una sua coscienza oppure no? In teoria sì, perché aveva mosso il braccio per proteggere Shinji, però mi suona anche strano... mmm...
N.D.
Stairway90
E' geniale la scelta di chiudere bruscamente lo scontro fra Shinji e l'Angelo, mostrarci la sua sistemazione da Misato e solo allora, con un flashback, cosa effettivamente è accaduto contro Sachiel.
N.D.
Killua93
Con il secondo episodio inizia a delinearsi il lato psicologico della serie, nonchè la cosa che trovo più interessante. Bella la scelta di mostrare solo alla fine la conclusione del primo scontro.
N.D.
sidvicious
Shinji sconfigge l'Angelo alla prima volta alla guida dell'Eva, un po' troppo fantasioso. Meglio la parte psicologica in questo momento.
N.D.
Izaya_Orihara
Episodio che ho trovato abbastanza noioso nella prima parte, ma che nella seconda dà una buona dose di scoperte con un ottimo flashback.
N.D.
LaMelina
Shinji viene catapultato in una realtà devastante, che gli schiaccia i nervi. Perché proprio lui? L'esistenzialismo che permea quest'opera è da brivido. La cura del dettaglio nella regia ancor di più!
N.D.
Evangelion0189
Si comincia a intuire che c'è qualcosa di strano negli Evangelion... Da dieci e lode le scelte registiche: i piedi di Shinji fermi davanti la porta di casa di Misato, il flashback a fine episodio...
N.D.
Darayava
Splendido episodio giocato sulla suspence: prima parte di sospensione e fortissima tensione latente, nella seconda parte il tanto atteso flashback. Sguardo oltre la maschera.
N.D.
Kabutomaru
Shinji è al suo battesimo del fuoco e riesce a sconfiggere l'Angelo...un pò forzatina la cosa. la seconda parte con più gags e riflessiva. Per il momento è un episodio sufficiente.
N.D.
Amaterasu
Mix di commedia e combattimento ai massimi livelli. Un'animazione così coinvolgente, fresca e stupefacente come non la vedevo dai film di Satoshi Kon
N.D.
Rumiko
Anche il secondo episodio non delude, con quel misto di comicità (a tratti ecchi), malinconia e combattimenti che non guasta affatto...
N.D.
Utente10093
storia sempre più interessante
N.D.
Nicola Scarfaldi Cancello
A essere bello è bello. Però, per ora, Evangelion mi sta dando l'impressione di un'opera che non dovresti più trovare profonda dopo i quindici anni.
12/06/2024