Neon Genesis Evangelion : Fuga sotto la pioggia
Neon Genesis Evangelion 04
Titolo italiano: Fuga sotto la pioggia
Titolo Originale: Ame, nigedashita ato
Titolo Inglese: Hedgehog's Dilemma
Titolo Kanji: 雨, 逃げ出した後
Data in patria: 25/10/1995
Durata: 23 minuti
Netflix
Audio: /
Sub:
Totale voti: 116 19 6
EmJAM
Anche se scorrevole e bello da vedere, mi è parso un tantino eccessivo un intero episodio solo per la fuga di Shinji. Comunque è un evento che ha dimostrato quanto un quattordicenne sia realmente fragile (al contrario di tantissimi anime)
29/02/2024
esseci
Shinji dimostra tutti gli anni che ha (pochetti) e l'ep ne risente un po'. La sua fuga, la conseguente uscita dal gruppo per poi non scegliere ancora e approfittare dell'arrivo di Misato per ritornare. Ep un po' filler per confermare il solito cliché...
28/10/2023
Felpato12
I lunghi silenzi sono mal gestiti, soprattutto quello finale alla stazione. Shinji non ha nulla di diverso da altri protagonisti, che prima fuggono dinanzi alla situazione, poi la affrontano face to face. Per ora, è solo un apatico in cerca di attenzioni.
26/02/2023
Hayato F.Seiei
Uno Shinji molto umano, che si sente solo, spaventato e inadatto alla situazione. Il suo sguardo spento, i suoi silenzi e le sue deboli azioni non possono far altro che farci apprezzare un protagonista come lui.
28/07/2022
ilBiotecnologo
L'episodio è strettamente psicologico, tuttavia ci sono ancora molte cose che lasciano perplessi: in primis le scelte del protagonista, che appaiono contraddittorie e prive di mordente, e poi i lunghi silenzi, che non sempre risultano efficaci.
27/05/2021
*Alexiel*
Come si fa a criticare shinji? È una persona sola e non tutti a questo mondo sono goku. Quanti davanti a tali responsabilità e pericoli non avrebbero fatto le stesse scelte? Ma ha forse finalmente trovato persone come lui e un luogo a cui tornare
21/07/2020
filidema
L'atteggiamento di Shinji è del tutto comprensibile ma comunque non mi piace questo suo piangersi addosso. "Scappa per farsi trovare". Una richiesta d'aiuto che viene raccolta dai due amici e da Misato.
20/07/2020
Eri$
Quando fuggire è un disperato grido di aiuto e di bisogno di essere rincorso. Misato riesce a cogliere la richiesta d’aiuto e i due nuovi amici forse saranno un salvavita per Shinji.
23/03/2020
megna1
Non mi strappo i capelli per Eva. Questo è poco ma sicuro. Shinji è l'apatia fatta e finita. Comunque l'animazione (per ora) è superiore a qualsiasi altra serie coeva.
22/06/2019
Franky-san
Bello dal punto di vista introspettivo ma mi ha annoiato. Avrei preferito che tutta la storia della fuga fosse durata meno... così appesantisce solo la narrazione.
22/02/2019
pippo311lp
Episodio vecchio stile, mi piace conoscere i personaggi ma cosi non aiutano, troppo noioso e Prevedibile. La Opening è bella, è invecchiata molto bene al contrario di molte scelte registiche.
19/02/2019
italiaw96
Alcune scene fantastiche come quella finale, si punta molto sulla psicologia di Shinji anche se per certi versi i suoi problemi mi sembrano esagerati, chissa cosa nasconde il suo passato
30/12/2018
Nagisa98
Shinji si dà ad una solitaria, silenziosa ma significativa fuga. Bella la scena in cui decide di restare e guarda Misato.
15/08/2017
Stevil
Molto psicologico e profondo, bello come venga mostrato il fatto che Shinji si sente distaccato dal mondo che lo circonda ma inizia a sviluppare un legame con Misato
16/07/2017
BlackLotus
Shinji scappa di casa e lascia la nerv, episodio lento ma che serve per approfondire il protagonista
29/06/2017
ladynera
Posso anche provare empatia verso Shinji ma cavolo, mezzo episodio sulla sua fuga e l'altra metà di punti morti... Insomma, va bene approfondire la psicologia del ragazzo ma due balle comunque.
22/06/2017
Eoin
Sconvolto e incapace di relazionarsi in maniera positiva con gli altri, Shinji scappa di casa e lascia il Nerv. L'episodio è lento, ma rende bene la solitudine e l'introversione del protagonista.
04/02/2017
Clickarot26
Al momento l'episodio migliore, narrazione lenta ma gradevole e personaggi che pian piano iniziano a prendere spessore, soprattutto il protagonista.
31/01/2017
TheDarkLord
La lentezza di quest'episodio è un punto di forza. Un episodio che parla più attraverso le immagini che attraverso i dialoghi.
30/10/2016
Shion83
ok 1, 2 e 3 episodi lenti ..ma alla quarta puntata? Anche super filler! Inizia a venirmi il dubbio che non mi prenderà questa serie.
14/07/2016
aemilius
La sequenza in cui tutto è immobile e Shinji e Misato si guardano è l'apoteosi. Episodio decisamente introspettivo, in cui il viaggio diventa praticamente una metafora.
11/01/2016
Bradipo Lento
La scena finale, semplice e statica, sembra trasmettere tutti i dubbi di Misato e Shinji; la battuta "sono a casa" è la degna conclusione dell'episodio. Introspettivo, psicologico: molto intenso
18/12/2015
Metal_Movie90
Il finale di questo episodio è molto bello, una lunga immagine statica senza nulla in sottofondo che vale più di mille musiche e parole, una magia che negli anime attuali si sta perdendo.
09/12/2015
rum42coach
Psicologia raffinaa di Shinji,protagonista dalla personalità variegata e umana.Alcune scene raggiungono picchi elevatissimi e si ripresenta il dilemma del porcopsino,che fa riflettere.
03/08/2015
Marco Onizuka
Altro episodio dedicato all'introspezione psicologica del protagonista, la cui personalità ha delle sfaccettature complicate ma allo stesso tempo molto interessanti.
18/05/2015
yoelthegreat
Shinji fugge dalla Nerv, sentendosi incompreso. Trovare un po' di sostegno in Toji e Kensuke, che diventeranno suoi amici.
12/02/2015
Kida_10
Shinji diventa sempre più insopportabile, speriamo che nelle prossime puntate lo facciano svegliare fuori.
N.D.
Julaaar
Altra puntata dedicata all'introspezione di Shinji. Un protagonista egoista, pieno di insicurezze e che non riesce ad accettarsi, sentirsi amato o almeno apprezzato. Veramente bello.
N.D.
Usagi85
Povero shinji, ma adesso potrebbe anche bastare con questa angoscia. Sarà così per tutto l'anime? Non succede praticamente nulla e sono solo 26 puntate. Che noia..
N.D.
traxer-kun
Puntata registicamente fenomenale, molto intensa a livello di espressività. Shinji devo dire che mi sta diventando antipatico, nonostante apprezzi la sua introspezione.
N.D.
Nirvash00
Shinji fugge, ma alla fine è più o meno costretto a tornare... a lui sembra andare bene, ma Misato lo sprona a decidere... il lato psicologico della serie è delineato perfettamente !
N.D.
eracliano
Un tira e molla di Shinji che non sa se continuare a combattere oppure tirarsi indietro... ho apprezzato non vedere il solito protagonista super-eroico!
N.D.
Stairway90
Episodio privo di azione, tutto incentrato sulla fuga di Shinji che però, alla fine, deve arrendersi al suo "destino" e tornare alla Nerv.
N.D.
Killua93
Episodio spettacolare pieno di quei silenzi potentissimi che accompagnano diverse scene dell'anime. Protagonista il carattere di Shinji che poi non rappresenta altro che il tema principale della serie
N.D.
Izaya_Orihara
Come trama procede discretamente. Questi episodi sono utili allo sviluppo psicologico di Shinji.
N.D.
sidvicious
Shinji non riesce a reggere la pressione causata da ció che sta vivendo e cerca di evadere, ma capisce che c'é qualcuno che tiene a lui e lo compatisce. Ottima la regia
N.D.
LaMelina
Il treno è l'essenza dell'intero episodio: avanzamento o stasi, bisogna scegliere. L'umanità di Shinji e la sua fragilità irrompono con prepotenza sulla scena. Shinji ha fatto una scelta: cambiare.
N.D.
Kenyo_21
Questo anime ha qualcosa di speciale, sarà per la trama, per la regia, per i personaggi, per l'opening, ma ogni volta che finisco un episodio passo subito a quello successivo
N.D.
Evangelion0189
Episodio che approfondisce i personaggi (la fuga di Shinji, la conversazione con Kensuke) e che ci regala scelte registiche e atmosfere che si attestano sempre su livelli d'eccellenza.
N.D.
Darayava
Seconda parte del "dittico psicologico". Atmosfera distesa e malinconica. Molto bello il finale tutto fondato su silenzio e immagini fisse. Economia espressiva.
N.D.
Kabutomaru
Shinji messo sotto pressione, sceglie la cosa più naturale per il suo carattere, cioè scappare come suo solito. La regia risulta molto ispirata con primi piani ed inquadrature ricercate. Perfetto.
N.D.
Amaterasu
Episodio lento e sfiancante, incentrato nella psicologia del protagonista. Shinji non suscita nessuna empatia (è egoista, vigliacco, stupido) ma trovo sia proprio questo il bello. Regia da Oscar
N.D.
demone dell'oscurità
si sente la mancanza dei vecchi mecha,qui sono elaborati con uno stile assai diverso
N.D.
falcus92
Più che un mecha è un'opera psicologica. Shinji è davvero molto strano, ma molto umano... ha paura ed è egoista.
N.D.
Rumiko
Nonostante la scarsa azione, la presa di consapevolezza del protagonista e l'approfondimento psicologico dei personaggi rendono questo episodio veramente ottimo.
N.D.
Utente10093
ottimo episodio, anche triste rispetto agli episodio precedenti
N.D.
Nicola Scarfaldi Cancello
Si vede che Anno, o chi per lui, sa cos'è la depressione, perché è riuscito a rappresentarla al meglio in quest'opera. Non posso davvero dire niente, a livello di scrittura e regia per ora non ci sono difetti alcuni.
15/06/2024