Neon Genesis Evangelion : Almeno, essere umano
Neon Genesis Evangelion 22
Titolo italiano: Almeno, essere umano
Titolo Originale: Semete, ningen rashiku
Titolo Inglese: Don't Be.
Titolo Kanji: せめて, 人間らしく
Data in patria: 28/02/1996
Durata: 23 minuti
Totale voti: 110 5 5
esseci
Asuka è il secondo profilo dell'otaku Anno. Il primo è rappresentato da Shinji. Manca Rei... Asuka è l'odio inveterato per tutti coloro che la obbligano ad essere quello che non è... La maschera è crollata a causa della sua fragilità e ora è alla deriva
31/10/2023
Felpato12
Riesco anche a comprendere la sofferenza di Asuka, ma non riesco a compatirla. L'atteggiamento del ti odio, ma vorrei le tue attenzioni mi schifa. Ciò non toglie che la sua storia, di abbandono e dolore, sia ben costruita.
10/03/2023
Hayato F.Seiei
Il passato di Asuka, con il trauma della madre impazzita e del suo suicidio, fanno capire il perché voglia ricevere attenzioni ma allo stesso tempo odi tutti. Lei soffre molto e credo sia sbagliato odiarla come personaggio, cosa che fanno molti sul web.
05/08/2022
ilBiotecnologo
Gira e rigira alla fine dei conti i vari personaggi sono uguali; tutti egoisti fino allo sfinimento; chi lo dà a vedere di più e chi lo dà a vedere di meno. Asuka è il caso emblematico e forse più palese, assieme a Gendo. Onestamente? Spero finisca male
28/05/2021
Arturia Pendragon
Far odiare Asuka conoscendo persino il suo passato un pò, burrascoso non è una cosa facile per tutti. Per quanto lei soffra per qualche complesso, non riesco a farmela piacere per la sua arroganza e superbia contro Rei, Shinji e Misato. Odiosa, mi spiace.
28/10/2020
*Alexiel*
A me piace molto piu asuka che rei e in questo ep vediamo tutta la sua fragilità. Sembra espansiva e allegra ma in realtà nasconde delle ferite profonde. È riuscita ad andare avanti costruendosi un muro che adesso è crollato. Non ho apprezzato la regia
03/08/2020
Eri$
Amo il personaggio di Asuka, coerente fino alla fine, con un passato pieno di dolori. È la rappresentazione ancora una volta della solitudine, ma con reazioni opposte agli altri personaggi.
22/04/2020
librax97
Personalmente non trovo cosi eccezionale Asuka:alla fine è 1 personaggio abbastanza classico i cui traumi passati hanno ripercussioni sul suo comportamento attuale.Non mi sembra cosi complessa...
28/03/2020
Franky-san
Asuka mi dà sui nervi anche in questo episodio però devo ammettere che ha avuto un passato difficilissimo e la sua psiche ne ha risentito molto...non la apprezzo ma la comprendo ecco!
13/03/2019
pippo311lp
Puntata incentrata su Asuka, anche questa bellissima, dimostra come l'essere umano possa essere in realtà molto più fragile di quel che sembra, ovviamente il pretesto di tutto arriva sempre dal nulla.
20/02/2019
Nagisa98
Shinji non si poteva tenere l'approfondimento psicologico tutto per sé, ed ecco che ora tocca ad Asuka. Che dire, meraviglioso.
26/08/2017
ladynera
Bell'episodio, da spessore al pg di Asuka, che finalmente acquista un senso di esistere in questa serie (a parte quello di tsundere di turno) e ci mostra nuovamente il buio della psiche umana.
26/06/2017
Clickarot26
Questa volta tocca alla triste storia e al subconscio di Asuka. Trovo molto strano il modo di narrare queste vicende...
20/02/2017
Eoin
Questa volta, l'immersione è nella mente turbata di Asuka, sempre più prossima ad un collasso. Se ne scopre il traumatico passato e gli svariati complessi. Episodio molto affascinante e straniante.
05/02/2017
Aki97
Un personaggio che poteva sembrare scontato e piatto come quello di Asuka, è in realtà molto più sfaccettato. E siamo quasi alla fine
18/07/2016
aemilius
La premessa è che ad ogni episodio sto dicendo che è il più bello finora visto. Lo stesso per questo, dove scopriamo un passato sofferto: quello di Asuka.
18/01/2016
Bradipo Lento
Asuka, arrogante e irascibile (non solo per problemi femminili), cela in realtà un passato sconvolgente. L'angelo scruta il fondo del suo cuore, lei si sente sporca e violentata. Entusiasmante
07/01/2016
Metal_Movie90
E stavolta tocca ad Asuka essere sviscerata nel profondo, scopriamo i motivi del suo comportamento prepotente e isterico. Magistrale ed inquietante l'utilizzo dell'Hallelujah di Mendel.
29/12/2015
rum42coach
Scioccant la vera personalità si Asuka,così diversa dalle apparenze.Tragico conflitto contro l'angelo e temi come il complesso di inferiorità,la mancanza di affetto materno e la separazione...
09/08/2015
Marco Onizuka
Episodio interessante dedicato principalmente ad Asuka, dove scopriamo molto di più su di lei
08/06/2015
yoelthegreat
Asuka si sente sconfitta da Shinji, ma la situazione peggiorerà quando l'attacco mentale del 15° angelo riporterà a galla i suoi ricordi e dolori...
26/03/2015
Kida_10
Probabilmente uno degli episodi più toccanti dove ci viene mostrato il doloroso passato di Asuka. Ottimo episodio
N.D.
Julaaar
Il crollo mentale di Asuka è spaventoso. Ecco che ci viene mostrato in modo impietoso ciò che si celava nel suo cuore, che è completamente opposto a quello che mostrava esternamente. Sublime.
N.D.
Sailor Usagi
Se la separazione materna avviene in condizioni di ospedalizzazione o senza adeguate cure genitoriali, il figlio non instaura un rapporto fiducioso con il prossimo, non matura. E Asuka, Asuka..
N.D.
traxer-kun
Qua si scopre forse per la prima volta la personalità di Asuka, la cui arroganza cela una verità molto più profonda e drammatica. Episodio straordinariamente espressivo, regia superba.
N.D.
Nirvash00
Episodio incentrato su Asuka, con l'angelo che la violenta mentalmente... approfondimento perfetto !
N.D.
eracliano
Un ottima esemplificazione della profonda differenza tra il comportamento esteriore e i reali sentimenti dell'inconscio, "a spese" di Asuka. Episodio promosso!
N.D.
Stairway90
Ormai Shinji è messo da parte e l'episodio si concentra su Asuka, sui suoi drammi e sull'attacco mentale di Arael.
N.D.
sidvicious
Episodio incentrato sul personaggio di Asuka che viene violentata mentalmente da un Angelo che le fa ricordare il suo brutto passato.
N.D.
LaMelina
Sembra strano ma Asuka, come Misato, rappresenta un personaggio adatto alla vita, nonostante tutto quello che ha dovuto subire. Nessuno dovrebbe scrutare nel cuore di una ragazza, nemmeno un angelo.
N.D.
Kabutomaru
Il personaggio di Asuka viene rivoltato come un calzino da cima a fondo. Oltre al suo complesso di inferiorità, scopriamo parte del suo passato.
N.D.
Kenyo_21
L'Alleluja perfetto e il complesso di nferiorità di Asuka. l?avevo detto che era un bel personaggio!
N.D.
Evangelion0189
Climax emozionante per il personaggio di Asuka, la cui psicologia viene qui eviscerata completamente. I brani dal meraviglioso 'Messiah' di Händel sono un tocco di classe impareggiabile.
N.D.
Darayava
Bellissimo episodio in cui Asuka è vittima di un attacco e deve fare i conti con se stessa. Introduce le analisi impietose delle personalità dei children che seguiranno.
N.D.
Amaterasu
La confusione del personaggio viene studiata approfonditamente ed espressa all'ennesima potenza. Storia drammatica, immagini incisive, l'Alleluja mette ancora i brividi. Sono emozionata.
N.D.
Misa&Ulalà
Straordinario come Hideaki Anno si riuscito ad entrare nella parte più profonda dell'animo di una ragazza che soffre.
N.D.
rossocenere
Sono stupito dalla procedura con cui hanno scelto di caratterizzare i personaggi. Tralasciando questo fattore, ormai l'opera è tra le mie preferite. Andiamo per il finale.
N.D.
demone dell'oscurità
non sempre ciò che viene mostrato ad inizio trama si rivela essere ciò che si pensa,difatti molti personaggi come asuka necessitano di un approfondimento come quello avvenuto in questo episodio.
N.D.
Rumiko
Conosciamo più da vicino la storia di un altro personaggio, Asuka, che io personalmente odio. Ciò nonostante, bell'episodio.
N.D.
Utente10093
bellissimo episodio, si iniziano a conoscere meglio i personaggi principali.
N.D.
__Nergal__
Asuka si rivela un personaggio molto profondo, lontano dall'idea di ragazza superficiale dei primi episodi.
N.D.
EmJAM
Un episodio tutto per Asuka, cui fragilità finalmente viene esposta rivelando il suo passato, la sua infanzia dannatamente dolorosa. I suoi traumi potrebbero giustificare la sua odiosa personalità, che comunque sia rimane insopportabile. La odio di meno
18/03/2024