Perfect Blue : Perfect Blue
Perfect Blue 01
Titolo italiano: Perfect Blue
Titolo Originale: Perfect Blue
Titolo Inglese: Perfect Blue
Titolo Kanji: パーフェクトブルー
Data in patria: 28/02/1998
Durata: 80 minuti
Totale voti: 115 3 3
Utente173250
Perfect Blue esplora la fragilità dell'identità e il confine tra realtà e illusione. Con una regia audace e una narrazione stratificata, Kon anticipa tematiche contemporanee sul culto delle celebrità, rendendolo un film imprescindibile.
18/09/2024
Scarlett7
Il film mi è piaciuto molto, essendo un'amante dei thriller era ovvio. Tuttavia, la protagonista ha troppe visioni/allucinazioni e la cosa mi mette qualche dubbio, invece il finale è la caduta di stile, mi lascia troppo perplessa su parecchi punti.
17/08/2024
Mr.Chef
Visto finalmente al cinema. Capolavoro. Regia che non ha niente da invidiare a un David Lynch o un Kubrick. Da vedere e rivedere.
24/04/2024
Ninfea
Grande film, inquietante, visionario, disturbante, critica feroce di un mondo finto, un thriller dove la realtà si confonde col delirio e confonde lo spettatore. Non per tutti, ma senza dubbio un capolavoro del genere. Da vedere, almeno una volta.
24/04/2024
optimus07
All'inizio sembrava Oshi no Ko, poi è diventato qualcosa di assurdo e sconclusionato (in senso buono) ma Kon è questo, prendere o lasciare. Ora vado a cercarmi come al solito qualche video che spieghi tutto ahah
27/03/2024
kazenouchi
Film psichedelico e psicanalitico, da non perdere per gli amanti di Satoshi Kon e del genere: thriller psicologico per definizione!
22/01/2024
Ataru Moroboshii
Non avevo mai commentato Perfect Blu! semplicemente il miglior thriller mai girato! (live action inclusi)
02/01/2024
Volgograd
Film spazzatura, il perchè lo possiamo capire anche solo dai primi 8 minuti: assistiamo alla brutta versione del "Chi cazzo ha parlato?" del sergente Hartman. Poi se non frega un cazzo del concerto mi chiedo perchè venire lì più volte a rompere i coglioni
16/06/2024
grandebonzo
Una critica feroce alla depravazione dello show business, un tuffo nei meandri più oscuri della mente umana, in costante bilico tra sogno e realtà. All'esordio, Satoshi Kon è già un regista coi controfiocchi, pienamente padrone del mezzo.
08/06/2023
ALUCARD80
un capolavoro incredibile, anche se forse non per tutti. Esercizio stilistico della trama noir applicata all'intreccio psicologico che trae in inganno lo spettatore ad archi narrativi sempre oiu serrati. Kon va celebrato come merita. MASTERPIECE del noir
07/06/2023
esseci
Visione disincantata e paranoide della realtà fatta oggi più che mai di immagine. Dissacrante e crudo su uno dei fenomeni di costume più ambigui e distorti della "cultura" giapponese: le idol. La scena dello stupro in scena è la catarsi della protagonista
07/06/2023
dawnraptor
Alcune scene molto disturbanti (mi è venuto in mente Heavy Metal) e uno svolgimento teso e caotico tra realtà sogno e fantasia, da cardiopalma. Ho la tachicardia... Visivamente datato, ma grandioso. Consigliato agli amanti del Thriller onirico/psicologico
07/06/2023
Miriam22
Da far vedere a chi ancora sostiene che i prodotti d'animazione sono rivolti solo ad un pubblico d'età scolare. Un thriller in costante bilico tra realtà, illusioni ed incubi, e che andrebbe visto più volte per coglierne tutte le sfumature. Disturbante.
07/06/2023
Felpato12
Una visione che mi ha disturbato e non tanto per i temi trattati, profondi e attuali, ma di certo conosciuti, quanto più per la caotica commistione tra finzione e realtà. Non mi ha lasciato molto, ma riconosco la sua fattura. Animazioni un po' datate.
07/06/2023
Rudido
Grande film del compianto Maestro. Una disanima cinica di un mondo particolarmente cinico, quello dello spettacolo. Non si salva nessuno. A livello tecnico ha i suoi anni e un po' si vede.
07/06/2023
Eri$
Ho avuto l’impressione che non si trattasse di un film d’animazione. I temi, trattati con grande maestria, lo rendono più attuale che mai, nonostante i 22 anni passati.
26/12/2020
Kotaro
Un film bellissimo da vedere e anche piuttosto appassionante, ma che purtroppo rimane un po' fine a se stesso, non scolpendosi più di tanto nella memoria.
16/09/2020
Nishikata
Rivisto ora al cinema. opera d'arte totale, di un immenso Satoshi Kon. Meraviglioso inquietante travolgente.
23/04/2024
2247
Inquietante parodia del mondo dei mass media e delle sue derive platoniche. Un ponte fra il crepuscolo del XX secolo e l'evanescenza di oggi, dove i media sono la realtà e la realtà è meno dei media.
30/06/2020
Marco Senpai
Un capolavoro di Satoshi Kon, consigliato insieme a Paprika. Non penso che serva aggiungere altro. Promosso a pieni voti
21/02/2021
Shiho Miyano
Thriller molto ben gestito, suggestivo e inquietante, gestito benissimo a livello di ritmo e di colori. Anche discretamente onesto con lo spettatore. Sicuramente un film da vedere.
31/05/2019
renodeiturks
Le OST di Masahiro Ikumi (Mima, Virtual Mima=Rumi, Uchida=Tadokoro, Nightmare) e l'esposizione della luce nelle scene (più luce=allucinazione) sono la chiave per comprendere cosa avviene realmente. 10
25/04/2019
K.k96
Un film confusionario solo all'apparenza: l'epilogo (da manuale) mette ogni tassello al proprio posto. Se dovessi descriverlo con un aggettivo: inquietante.
20/04/2019
italiaw96
Film bello, molto psicologico ma a tratti forse un po troppo confusionario. Bellissima la rivelazione finale, ma molti dubbi su tutte quelle visioni della protagonista
05/02/2019
ceres19
Madonna che bomba! E' un film capace di tenerti incollato e sotto tensione dall'inizio alla fine. Stupendo, perfetto, da apprezzare ieri come oggi. Non ho altre parole.
17/09/2018
Stevil
Molto ben fatta la narrazione che riserva un gran colpo di scena sul finale. Bello anche il fatto che molti elementi vengano solo fatti intuire attraverso degli indizi e non con delle spiegazioni
23/07/2017
Mirokusama
Thriller appassionante che non nasconde nulla allo spettatore se non il colpo di scena finale, ansia,violenza,risvolti psicologici e visioni oniriche, il film è un perfetto connubio di questi elementi
12/04/2017
megna1
Dopo la sua agghiacciante visione ne resterete colpiti e disturbati per lungo tempo: brividi, mal di stomaco, incubi vari. Pulp,molto pulp, pure troppo... Grande Satoshi Kon!
07/04/2017
TheRealNear
Che dire in poco più di un ora Kon è riuscito a trattare molti argomenti "oscuri" della società giapponese del tempo e non solo. Molto coinvolgente dall'inizio alla fine
06/01/2017
Utente61949
Opera dove realtà e fantasia si sovrappongono fino a non capire dove inizia una e finisce l'altra. Un thriller psicologico con un ritmo crescente, un film intrigante e maturo.
01/10/2016
sidvicious
Film che ti tiene incollato davanti allo schermo della TV in uno stato d'ansia davvero assurdo. Gli anime non sono solo per bambini quando c'è di mezzo Satoshi Kon
04/02/2016
Noah
Thriller psicologico che diventa sempre più angosciante e inquietante. Grandissimo esordio alla regia del giovane Kon con il suo miglior film insieme a Millennium Actress.
28/04/2016
Fenar
Sarei stato per un giallo, ma sarebbe troppo penalizzante. Mi ha riportato alla mente una recente discussione sulla figura delle idol. Si calca molto sul fanatismo fino ad arrivare alla schizofrenia
30/09/2015
Utente29592
Bellissimo all'ennesima potenza!
04/06/2015
Julaaar
Film a tratti veramente angosciante, si parte dal "semplice" tormento della protagonista per poi finire in una spirale di paranoia dove realtà e sogno si intrecciano. Un ottimo film d'esordio.
16/02/2015
giacgiac
Onirico, incalzante e a tratti claustrofobico, psicologie contorte e mindfuck a sufficienza; un esordio col botto. I cartoni animati sono per bambini? Certo, guardate Perfect Blue e poi ne riparliamo.
N.D.
Sarren
Fantastico film dove si incrociano ossessione, realtà e fantasia in un intreccio difficilmente districabile. Il miraggio di un'idol pura e incontaminata lega i diversi personaggi.
N.D.
Mikoto
Bellissimo! Mi sembra incredibile che un lavoro del genere sia stato l'opera di esordio del geniale Satoshi Kon! Non lo consiglio a tutti per diverse scene inquietanti, ma merita davvero tantissimo!
N.D.
Karma Houdini
Un capolavoro di regia e un montaggio al bacio scolpisono nella mente ogni scena. Molteplici le chiavi di lettura.
N.D.
traxer-kun
Grande Satoshi Kon. Un thriller meraviglioso, in cui realtà e immaginazione si fondono dando vita a un intreccio onirico e angosciante. Buona anche la critica al mondo dello spettacolo.
N.D.
Darayava
Film agghiacciante per come descrive la discesa nell'abisso della protagonista, il suo tormento intimo e l'angoscia senza scampo. Realtà, immaginazione, paranoia, sogno, uniti come solo Kon sa fare.
N.D.
Misa&Ulalà
Anche se è come l'avessi già visto perchè mi ricorda un vecchio film, è stato un lungometraggio appassionante e morboso al punto giusto. Satoshi kon è una garanzia
N.D.
Evangelion0189
Thriller coinvolgente e morboso diretto da un ancora semi-sconosciuto Satoshi Kon. La nuova vita di una ex idol è il pretesto per dare inizio a una serie di inquietanti accadimenti. Finale da manuale.
N.D.
bob71
Opera prima che Kon gira con totale sicurezza e padronanza dei suoi mezzi. Sceneggiatura hitchcockiana, grande suspense, ritmo incalzante e geniali invenzioni visive. L'anime-thriller perfetto!
N.D.
Kabutomaru
Perfect Blue è un ottimo film di debutto. Seppur vediamo un Satoshi Kon un pò inesperto, il film risulta ottimo. Un thriller psicologico con sfumature oniriche, che seppur non sia perfetto, è buono.
N.D.
Ais Quin
L'intreccio non mi ha convinta in tutte le sue parti - come spiegarmi senza spoilerare? -, ma che debutto per Kon! Sconsigliato a chi è debole di stomaco.
N.D.
filidema
Un thriller psicologico perfettamente costruito, ansiogeno e confusionario il giusto per mettere addosso allo spettatore il disagio della protagonista. A un certo punto, come lei, non capivo più nulla di cosa fosse reale e cosa immaginato. Spettacolare!
22/10/2024