Cowboy Bebop : Brain Scratch
Cowboy Bebop 23
Titolo italiano: Brain Scratch
Titolo Originale: Brain Scratch
Titolo Inglese: Brain Scratch
Titolo Kanji: ブレイン・スクラッチ
Data in patria: 02/04/1999
Durata: 24 minuti
Totale voti: 112 7 6
Pan Daemonium
La religione ed il network entrambi sogni di un bambino, il rifugio da qualcosa di più grande e squallido. Il tema è non proprio solo accennato, ma neanche indagato troppo, ma l'episodio è molto gradevole ed amaro.
07/08/2022
MayuriK
Mi è piaciuto questo tema della televisione e della setta, episodio molto filosofico. E così Cowboy Bebop ha trattato anche il tema delle religioni e dell'esistenza di Dio. Finale triste e malinconico.
22/06/2022
Alessandro 99
Pensando di andare a caccia di un guru della televisione, Pyke, Jet e Faye si ritrovano ad arrestare un ragazzo in coma, che tramite le sue riflessioni aveva portato a sé molti seguaci. Forte la riflessione sulla influenzabilità delle televisioni.
23/10/2020
ilBiotecnologo
Indubbiamente l'episodio tocca temi profondi, che meriterebbero molto più tempo per essere analizzati in modo adeguato, risultando nel complesso abbastanza semplicistico e superficiale
14/07/2020
Eri$
Con la setta religiosa abbiamo toccato davvero tutti i temi. Il fanatismo che si insidia, aberra e irretisce ogni mente fino ad una lenta ed inconsapevole morte. Ma Londes ha veramente torto?
10/01/2020
Shiho Miyano
Episodio molto collocabile temporalmente ma che allo stesso tempo tocca corde sembre valide nel tempo. Tono perfetto fra critica sociale e dolcezza.
09/08/2018
Bradipo Lento
Episodio alquanto inquietante, con le atmosfere del quasi coetaneo serial experiments Lain del quale riprende le tematiche. Non facile, ma molto profondo e pieno di spunti di riflessione
04/07/2018
Nagisa98
"Non è Dio ad aver creato l'uomo, ma l'uomo a creare Dio". Episodio che critica la società da più punti di vista, a tratti persino malinconico.
19/12/2017
Stevil
Più sotto tono degli altri episodi, un vero peccato, interessante però l'idea della setta
08/06/2017
terrablu2003
Ennesimo EP romantico e triste allo stesso tempo,che ci mette davanti ai problemi del mondo,alle nostre colpe e che grida rispetto per ogni forma vivente.Il tema affrontato,potrei collegarlo con EfP..
31/12/2016
Hippo
Episodio eccellente. Mi piace molto la tematica trattata in questa puntata, ed è stata gestita perfettamente. Episodio profondo, che porta molti spunti di riflessione.
15/02/2016
rum42coach
Episodio sublime dall'inizio alla fine. Una setta religiosa è il pretesto per affermare alcune idee che tutti dovrebbero conoscere.
15/01/2016
kazenouchi
Episodio interessante ma che si rivela anche triste; tocca temi secondo me importanti, aiuta a riflettere.
12/09/2015
Utente42820
Ho amato la trama di questo episodio, il fatto che riguardava la mente e l'anima, e chi conduceva tutto era solo un uomo in coma. La fine con l'OST... Brividi.
09/02/2015
Utente45913
Vrei dato giallo per l'ep. fuori trama, ma il discorso sul "Non è Dio che ha creato l'uomo, ma è l'uomo che ha creato Dio, perchè ne aveva bisogno".. è esattamente il mio punto di vista..
05/02/2015
Eoin
Episodio davvero interessante, che affronta temi come la religione, la dipendenza dell'uomo dalle macchine e l'influenza che queste hanno sugli individui. Mi ha colpito il finale malinconico.
12/01/2015
Julaaar
Episodio che mescola un pò delle tematiche che andavano di moda al tempo della produzione della serie. Ottima regia e momenti di riflessione ben gestiti, altro episodio promosso a pieni voti.
N.D.
Ika93
Miscuglio di tematiche, episodio introspettivo, triste e con un velo di comicità come sempre... Questa volta il Bebop di scontra con una specie di setta religiosa...
N.D.
Tatsuna
Citazioni e satira a iosa in quest'episodio, essa presente anche nel precedente - e non posso far altro che inchinarmi. Regia superba, episodio riflessivo e dannatamente profondo. Che spettacolo.
N.D.
Stairway90
Altro episodio profondo e geniale: temi della puntata la paura dell'uomo per la morte e l'ansia di immortalità, su cui fa leva una discutibilissima setta religiosa...
N.D.
Sarren
Molto bello, alcune parti del discorso di Losen sono ottime e molto interessanti. Come tematiche l'ho trovato molto affine a Lain. Bello il finale.
N.D.
Noir
"dio non ha creato gli uomini,ma sono gli uomini che hanno creato dio" solo per questa frase l'episodio andrebbe promosso ;)
N.D.
kaio1982
La cosa che un regista di film ed anime deve sempre evitare, è l'eccessivo uso delle mode del periodo. Qui mi sembra di ritornare nel 1998, specialmente per le trovate grafiche e di stile del periodo.
N.D.
yoelthegreat
Stavolta l'equipaggio del Bebop darà la caccia a un certo Dr. Losen, fondatore di una setta religiosa di nome Scratch, dove i membri sono istigati al suicidio...
N.D.
Killua93
Episodio davvero profondo e triste.Un personaggio che ha compreso il male che si nasconde dietro la TV e con dei pensieri che ricordano quelli di certi filosofi circa la religione,ma con scopi malvagi
N.D.
Evangelion0189
Episodio dal sapore pasoliniano e della tematica del mondo virtuale assuefacente a sé. ''Sai qual è l'invenzione più grande e allo stesso tempo più terribile dell'umanità? La televisione.'' Geniale.
N.D.
bob71
Episodi dai toni cyberpunk in cui tutti i membri dell'equipaggio del Bebop sono coinvolti nel losco affare di una sedicente setta religiosa.
N.D.
falcus92
Oddio. Qualcosa mi ha colpito in questo episodio. Un mix di temi, ottima regia e superba realizzazione. Cawboy bebop è un capolavoro.
N.D.
Metaldevilgear
Episodio avveniristico e allettante, che richiama le vicende del gruppo religioso Heaven's Gate. Una scarica di concetti che saranno poi ripresi di lì a poco da anime come Lain.
N.D.
Utente1594
Episodio emozionante, diretto in modo intelligente e con bravura. La storia sarebbe bastata per un film intero per quanto anticipa tematiche che si faranno più scottanti nell'avanzare degli anni 2000
N.D.
__Nergal__
Un viaggio all'interno della mente per scoprire i segreti di una setta malvagia. Avvincente.
N.D.
EmJAM
Un episodio che affronta dei temi molto più profondi rispetto al solito. È stato godibile, ma abbastanza complesso nell'insieme, forse a tratti un po' pesante. Molto simpatica la parte con Ed e Jet.
11/08/2022