A Taxi Driver : A Taxi Driver
A Taxi Driver 01
Titolo italiano: A Taxi Driver
Titolo Originale: Taeksi Unjeonsa
Titolo Inglese: A Taxi Driver
Titolo Kanji: 택시운전사
Il film è ambientato a Seoul nel 1980. Kim, un tassista vedovo e indebitato, con una figlia a carico, non è molto coinvolto nei tumulti che caratterizzano il clima politico di quegli anni in Corea del Sud. Finché un giorno non si accaparra un cliente destinato a un altro autista. Si tratta di un fotoreporter tedesco con la missione di andare a Gwang-ju, nel sud del Paese, per filmare la repressione della protesta studentesca da parte dei militari e far sapere al mondo costa sta succedendo nel paese.
Data in patria: 02/08/2017
Durata: 137 minuti
Totale voti: 12 0 0
dawnraptor
Soggetto che mi era completamente sconosciuto. Non so se proprio perché rievoca fatti veri, questo vuoto allo stomaco che sento non si è tradotto in commozione. Forse è un meccanismo di difesa, perché gli attori sono stati magnifici. Ma ottimo film
13/06/2023
Shiho Miyano
Portare le immagini fuori da un inferno, difficile trovare storia più evocativa, la scelta del soggetto è perfetta. L'esecuzione no, ma chi l'ha scritto ha letto Hanna Arendt e ben mostra "la banalità del male", un bel film, su una storia che è poco nota
13/06/2023
Rudido
Gran bel film su una pagina molto triste della storia coreana recente. Tanti cambi di registro e tante emozioni. Forse un po' prolisso, ma sempre coinvolgente. Ost ottima! Un plauso a Kang-ho Song (il tassista) per la sua interpretazione fenomenale.
12/06/2023
alis89
Le musiche scandiscono il ritmo di questo film, quasi più comiche all'inizio, si fanno sempre più cariche d'ansia quando ci avviciniamo a Gwangju. Conoscevo già le vicende, ma raccontate così sono veramente forti, toccanti e commoventi.
12/06/2023
Miriam22
Inizia come una commedia leggera per poi rivelarsi un film drammatico a carattere storico. I tumulti studenteschi della Corea del Sud degli anni '80 visti attraverso gli occhi inorriditi di un povero tassista. Toccante.
12/06/2023
Ataru Moroboshii
è arrivato come un fulmine a ciel sereno, visto che non conoscevo la dittatura coreana degli anni '80
24/10/2021
Hachiko94
Non conosco la storia coreana, ma si capisce bene da questo film cosa hanno dovuto passare in quei giorni i cittadini di Gwangju. Film davvero commovente.
10/04/2020
Fenar
Non conoscendo la vicenda storica è stata tutta una novità. Ci sono diverse scene che toccano emotivamente. Quella che mi è piaciuta di più è quando tormentato dai rimorsi torna indietro.
10/04/2020
ABI_666
Un film all'apparenza tragicomico, si trasforma in una toccante quanto drammatica epopea di un reporter e del suo taxista nel bel mezzo del Massacro di Gwangju, sotto la dittatura di Chun Doo-hwan
09/04/2020
bob71
Si passa dalla commedia alla tragedia in questo bel film, un po' troppo enfatico in alcune scene, che comunque ci mostra un frammento di storia coreana recente.
09/04/2020
Gordy
Un ottimo film su una brutta pagina di storia sudcoreana che onestamente non conoscevo. Un film che, partito coi toni della commedia, si fa via via sempre più forte e drammatico, diventando sempre più intenso e coinvolgente.
14/06/2023