Ergo Proxy : Qualcuno che assomiglia a te
Ergo Proxy 14
Titolo italiano: Qualcuno che assomiglia a te
Titolo Originale: Anata ni nita dareka
Titolo Inglese: Someone Like You: Ophelia
Titolo Kanji: 貴方に似た誰か ophelia
Data in patria: 10/06/2006
Durata: 25 minuti
Totale voti: 59 17 3
Bradipo Lento
Il loop narrativo è alquanto contorto, fino all'ultimo è stata una gran sofferenza cercare di capire come stessero andando le cose. L'episodio è sicuramente molto profondo e pieno di spunti di riflessione, ma risulta un po' ostico
29/01/2021
Nemesis Ra Algol
L'inizio è godibile e comprensibile, poi però si incasina tutto con la scusa dei trip mentali di Vincent, che però sa già benissimo chi è e non ha alcun bisogno di confrontarsi con dubbi superati.
19/04/2020
Focasaggia
Puntata molto particolare. Da segnalare una Re-l Mayer come l'Ophelia di John Everett Millais
06/12/2019
ALUCARD80
chi si lamenta di stare a guardare una storia che sembra un trip allucinogeno, deve accettare il fatto che l'intero anime sia criptico e visionario. non per tutti
27/05/2019
2247
Gioco di specchi in un labirinto preraffaellita di battesimi e catabasi. Finalmente la serie comincia ad avere un senso.
25/04/2019
sidvicious
Episodio molto criptico e di introspezione, forse finalmente Vincent è riuscito a capire se stesso. Ma se non fosse per Pino e Re-L forse non sarebbe più vivo.
01/03/2019
Ataru Moroboshii
giuro, un'altra puntata così e droppo tutto! se volevo un bad trip d'allucinogeno, mi fumavo la salvia!
31/12/2017
Nyx
Un buon episodio enigmatico ed intrigante inizialmente ma avrei gradito uno svolgimento e una conclusione diversi, i loop continui mi hanno infastidito non poco, in più sembra si sia saltata una fase.
19/01/2016
rum42coach
Uno degli episodi che tanto mi piacciono, ossia ricco di introspezioni, dialoghi reali e atmosfere oniriche. Alla ricerca dell'io...
07/12/2015
Rukia K.
Episodio interessante anche se piuttosto confusionario, ma interessante. Anche questa volta è stato ricco di illusioni, ma fortunatamente non è stato noioso
16/08/2015
Marco Onizuka
Un altro episodio fortemente psicologico ed introspettivo, i dialoghi sono sempre stupendi e molte scene fanno venire i brividi. Molto toccanti anche le ragioni del comportamento di questo proxy.
28/07/2015
Rygar
Questo episodio è più complesso e psicologico degli altri. Se non si presta attenzione è facilissimo perdersi. Vincent incontra un altro Proxy in una città disabitata con viaggio nelle illusioni.
22/04/2015
Nirvash00
Episodio molto particolare, difficile da comprendere nella econda parte, anche se ora mi è più chiaro cosa sia successo... interessante ma triste la storia di questo Proxy...
03/02/2015
Fauno-
Buona la prima parte ma ripetitiva e ridondante la seconda. Mi sono sentito preso in giro. Credo che questo sia, ahimè, il primo voto negativo che attribuisco alla serie in questione. Spero migliori.
27/01/2015
Sarren
Episodio a tratti straniante, in cui si incontrerà un proxy che prende le sembianze delle altre persone. Molto ben riuscito e interessante.
N.D.
Eoin
Episodio piuttosto inutile ai fini della trama e un po' ripetitivo nel finale, ma l'idea del loop e del proxy che imita gli altri (un po' mi faceva pena) era davvero interessante e a tratti simpatica.
N.D.
ladynera
Episodio noiosetto e troppo ripetitivo u.u Il senso era proprio quello della ripetitività però alla lunga stufa... Mi spiace un po' per quel Proxy.
N.D.
Utente29592
Episodio di transizione. L'atmosfera da survival horror lo ha reso godibile, nonostante non sia particolarmente bello.. da segnalare positivamente l'idea del loop
N.D.
TheDarkLord
Un altro episodio particolare che troverà risposte solo nel finale. Non mi sarei aspettato una citazione all' Ophelia di J.E. Millais.
N.D.
Julaaar
Episodio abbastanza inquietante e confusionario. Re-L e Vincent si ritrovano a fronteggiare una sorta di Doppelgänger che li manda in confusione. Interessanti le motivazioni di questo proxy.
N.D.
Evangelion0189
Inquietante episodio che "ripete" alcune sequenze destando confusione e smarrimento nello spettatore. La causa è un Proxy in un Dome abbandonato che inganna i nostri fingendosi Re-L... Bella trovata!
N.D.
GeassOfLelouch
Episodio decisamente contorto e disorientante su Re-L e Vincent che sono in una città desolata da soli con Pino, ma tante cose non tornano. Illusioni dentro illusioni dentro illusioni in un turbine di
N.D.
rossocenere
Cattura l'attenzione con speculazioni e retrospeculazioni, accostamenti criptici e una storia quasi inesplicabile.
N.D.
Melany
Un proxy che voleva farsi accettare prende le sembianze altrui e crea confusione tra Re-L e Vincent, la prima a capire che ci sono delle copie è Pino. Simpatica la gag del piatto speciale di Pino.
N.D.
terrablu2003
Vincent e Lil si ritrovano a far sosta in un dome disabitato,ma non è cosi.Dovranno mettersi a combattere contro un nuovo proxy che cerchera di non farli andare via,ma alla fine la bravura di Lil..!!!
N.D.
Hachi194
Molto complicato e filosofico, ricco di citazioni, ha però un bel finale che chiarisce tutto. Visivamente sempre splendido.
N.D.
sylar 46
Episodio inizialmente criptico che solo nel prosieguo e nel finale, chiarirà ogni cosa.
N.D.
esseci
Ep molto particolare,un'esperienza catartica per il buon proxy che metaforicamente si immerge e riemerge dall'acqua più volte in un rito di purificazione e ingresso in una nuova dimensione interiore.Anime parecchio ostico ma affascinante per il simbolismo
10/10/2022