I miei vicini Yamada : I miei vicini Yamada
I miei vicini Yamada 01
Titolo italiano: I miei vicini Yamada
Titolo Originale: Hoohokekyo Tonari no Yamada-kun
Titolo Inglese: My Neighbors the Yamadas
Titolo Kanji: ホーホケキョとなりの山田くん
Data in patria: 17/07/1999
Durata: 105 minuti
Totale voti: 33 4 1
HakMaxSalv92
Una storia che fa ridere e e riflettere sull'incongruenza della vita e ci tiene incollati con i piedi per terra.
23/04/2023
Shiho Miyano
Veramente un gioiellino: mantenendo la struttura frammentaria del 4-koma, Takahata realizza una raccolta di haiku che, complici una regia sapiente e una grafica che è "design", stupisce per il saper essere tenero e mai sdolcinato, crudele senza melò
23/03/2023
grandebonzo
Haiku e minimalismo grafico marcano un capolavoro di realismo epico, che rende lirica la quotidianità famigliare più autentica. Un'opera intima, sarcastica, a tratti di una tragicità spiazzante, che nelle mani di Takahata diventa pura poesia.
24/02/2023
dawnraptor
Rassegnarsi è il succo della vita? Non concordo, ma prendo nota. Ghibli atipico con disegni particolari, slice of life spesso lento e ripetitivo, troppo lungo per il format. Alcuni momenti brillanti non scacciano la sonnolenza incipiente. Moscio.
23/02/2023
Miriam22
Ah, dei vicini così vorrei averli anch'io! Un film molto semplice, dalla trama all'aspetto tecnico. La storia di una famiglia come tante, in cui è facile riconoscersi in varie situazioni. Divertente, tenero e riflessivo, ma a tratti un po' lento.
23/02/2023
Mirokusama
Una serie di scorci di vita quotidiana di una (a)tipica famiglia giapponese conditi con la poetica del buon Takahata, un film particolare per l'argomento e la cifra stilistica, forse troppo lungo e non sempre ben riuscito, ma mi ha lasciato col sorriso.
23/02/2023
ALUCARD80
Probabilmente l'unico Ghibli che non mi è piaciuto appieno. Troppo piatto, lentissimo, monotono. Una sequenza di decine di "corti" tutti simili. Disegni sperimentali a parte (degustibus), una bella colonna sonora, ma troppo poco incisivo e ripetitivo.
23/02/2023
Felpato12
La rassegnazione è il primo passo per accettare i difetti di chi ci sta intorno e poter vivere una vita serena. Questa la lezione che ci insegna la famiglia Yamada. Un film che racconta della quotidianità in modo spontaneo e divertente. Stupendo lo stile.
10/11/2022
Utente133742
La vita quotidiana raccontata nelle sue varie sfumature tramite l'incrocio di istanti e momenti vari in cui tutto scorre tra grandi e piccole cose. Davvero piacevole e divertente.
10/07/2021
Utente61949
Anticonvenzionale nella sua totale non spettacolarizzazione della realtà. Uno spaccato della quotidianità nelle sue multiple, infinite, sfaccettature mostrate attraverso la simpatica famiglia Yamada.
02/03/2021
Fabbrizio_on_the_Road
Un film che mi ha stupito, un po' come Pompoko. Divertente e simpatico, ma in modo intelligente, che tenta di mostrare uno stile di vita meno ansioso e per certi aspetti anticonvenzionale. Una visione che mette di buon umore.
27/10/2020
filidema
Film molto interessante e simpatico che tratta di fatti che potrebbero capitare ad ogni famiglia giapponese! Stile di animazione molto apprezzato! Consigliato
26/06/2020
Hachi194
Molto carino e divertente. Una famiglia come tante, in cui riconoscersi pur essendo giapponese. Ma si sa che tutto il mondo è paese.
02/03/2020
fedelic
È stato molto carino come film, mi sono divertito tantissimo. Sono scoppiato dal ridere col ballo del telecomando XD e ho trovato carina la coreografia con la canzone "Che sera".
18/08/2019
animeXcaso
Lo slice of life come piace a me: semplice, intenso ed emozionante con la vena comica. Carino il disegno sfumato e minimale
09/05/2018
megna1
In tanti c'hanno provato. Solo uno v'è riuscito. Isao Takahata. E come? Semplice, mettendo assieme un film a episodi -con un plot ben preciso-, puntando sul tratto morbido e delicati colori pastello.
27/03/2017
Eoin
Delizioso spaccato di vita quotidiana che racconta le piccole gioie e i dispiaceri di una famiglia della media borghesia giapponese. Affascinante lo stile minimale. Forse un pochino troppo lungo.
30/06/2016
Tomoya Fujisaki
Film un pò noioso da seguire, ma nella sua semplicità è concettualmente denso e veritiero. Un comico spaccato di vita della middle class giapponese, con anche un paio di pezzi di bravura di Takahata.
N.D.
Kabutomaru
Takahata arriva forse al suo lavoro più sentito e personale. Un film che racconta dei piccoli avvenimenti del quotidiano della famiglia Yamada. Regia statica e lenta enfatizza le piccole cose. Ottimo.
N.D.
Alexkai
Opera in perfetto realismo. Simpatica e vivace nonstante la semplicità della sua forma, in questo sta la sua grandiosità. Una delle poche opere "realiste" che mi ha fatto genuinamente ridere senza troppo sindacalismo
31/07/2024