Mawaru Penguindrum : Il mondo di ghiaccio
Mawaru Penguindrum 09
Titolo italiano: Il mondo di ghiaccio
Titolo Originale: Kouri no sekai
Titolo Inglese: The World of Ice
Titolo Kanji: 氷の世界
Data in patria: 08/09/2011
Durata: 24 minuti
Totale voti: 74 4 3
haruka&hinata
Finalmente un episodio bello, in cui vengono spiegate molte cose sul passato di Himari, attraverso vari flashback. Mi piacciono molto queste "dimensioni" senza tempo e il bibliotecario mi incuriosisce
20/10/2017
kazenouchi
Episodio molto metaforico sul destino di Himari che richiede uno sforzo di comprensione e immaginazione (si vede che il regista è lo stesso di Utena) e presenta nuovi misteri nella trama
04/01/2017
rum42coach
La rete viene preperata con dovizia di particolari,o anche no. Certamente alcune scelte sono originali e richiamano Utena,però vorrei che rispondessero alla mie domande.Attendo
25/11/2016
Nagisa98
Episodio un po' "enigmatico" che ci trasporta nel passato di Himari, spiegandoci anche chi sono le Double H. Molto bello.
24/07/2016
Eoin
Episodio molto bello e commovente dedicato ai flashback: Himari incappa in una misteriosa biblioteca e rivive alcuni ricordi importanti. Che scenografie impressionanti! E la voce di Massimo Lodolo?
18/07/2016
Killua93
Penso di poterlo definire un episodio capolavoro. Ci viene illustrato parte del passato di Himari, tramite delle scene ambientate durante la sua "morte". E il tutto accompagnato da nuovi misteri.
09/01/2016
Marco Onizuka
Episodio molto interessante incentrato su un flashback narrato in una maniera molto particolare. Chissà cosa nasconde questo nuovo personaggio.
18/10/2015
npepataecozz
Episodio fantastico! Himari rivive in sogno un flashback delle sue ultime ore prima della morte. Criptico, enigmatico carismatico, tutto questo è proprio quello che chiedo a questo anime.
25/06/2015
Mikoto
Oddio... flashback su Himari... La serie si fa sempre più interessante! E ora vediamo che è successo a Shoma!
08/03/2015
traxer-kun
Un lungo flashback ci mostra cosa avvenne il fatidico giorno della visita allo zoo. Molti chiarimenti ma anche molte nuove domande.
N.D.
£ady K.
Accidenti che episodio!Mille rivelazioni, mille misteri!Come sempre ogni cosa ha un senso e un significato,qui non delude mai il caro Ikuhara.Ma la sposa del destino e il capolinea.. rosa, confine? XD
N.D.
ladynera
All'inizio ero alquanto annoiata da questo episodio ma viste le rivelazioni ed il collegamento con il presente... Peccato che ancora ci siano decisamente troppe parti oscure, e ci lascia in attesa...
N.D.
¬SasoRi
Finalmente arriva la storia e si spiegano un paio di cosette su cosa è avvenuto quel giorno allo zoo.
N.D.
Turboo Stefo
Si lascia in sospeso Shoma e si fa un viaggio nelle profondità dell'animo di Hikari. Qui si scoprono molte cose,comprese le simbologie viste in precedenza,la storia assume un ruolo metaforico maggiore
N.D.
Evangelion0189
Finalmente ci allontaniamo un po' da Ringo e sondiamo l'oscuro passato di Himari. Sanetoshi e il suo splendido doppiatore italiano (Massimo Lodolo) tengono alta l'attenzione dello spettatore. Promosso
N.D.
Tacchan
Episodio che stacca dal precedente climax, e si perde in flashback che spiegano un po' di cose. Alla fine, ci sta ed è interessante.
N.D.
Karma Houdini
Evidente, quasi sfacciato, l'approccio 'alla Utena'. Mai come in quest'episodio incentrato su Himari. Ma stavolta è un bene, anzi avrebbe perso d'efficacia se fosse stato reso in qualsiasi altro modo.
N.D.
Yurippe92
finalmente si iniziano ad avere degli elementi sui quali basare le proprie idee, questo episodio da l'impressione di iniziare a capire un po' di più l'anime, almeno all'apparenza!
N.D.
magnus
woo non c ho capito un accidente.....!!!!! comunque l'animezione è bellina
N.D.
GianniGreed
Episodio che svela il passato di Himari, ma che lo fa con uno strano e troppo noioso metodo. E il bibliotecario? Aumentano solo le domande, e nulla viene svelato.
N.D.
猿 Saru-Chan
Finalmente Himari, che dovrebbe essere la protagonista, diventa tale. Episodio molto strano sulpassato della ragazza. E ancora domande.
N.D.
Lunashinigami
Episodio davvero molto particolare, che pur rappresentando una pausa, cattura l'attenzione!! Davvero molto bello il nuovo personaggio!
N.D.
Hachi194
Puntata che lascia perplessi all'inizio ma che spiega il suo perchè andando avant,icompare un nuovo personaggio, un fascinoso bibliiotecario. Alcune domande si svelano, nuovi interrogativi si pongono.
N.D.
Swordman
Retrovisione sul passato di Himari. Episodio surreale in cui si notano evidenti le influenze stilistiche di Utena.
N.D.
terrablu2003
Puntata dall'inizio strambo,ma tutto ha un suo modo di esistere e si intuisce nel dopo,tutto ciò.Se avete una pazienza assimilabile a quella di un santo,allora meritate di guardare Mawawru,perché in..
N.D.
Bradipo Lento
L'episodio è un flashback su quanto ha vissuto Himari il giorno della visista all'acquario con un racconto della sua storia passata ed il rapporto con le amiche. Molto ben fatto.
N.D.
Kabutomaru
Episodio chiarificatore, e da mettere prima rispetto al primo episodio della serie. Un pò contorto e strambo, ma scopriamo qualcosa sul passato di Himari che no aveva detto molto sino ad adesso.
N.D.
sylar 46
Finalmente scopriamo qualcosa a riguardo di Himari che finora aveva detto molto ma molto poco come personaggio.
N.D.
Kotaro
Strambo flashback dedicato a Himari, che finalmente sembra dire qualcosa come personaggio. Si aprono nuove porte e compare un nuovo personaggio improponibile, ma il tutto regge ed interessa.
N.D.
GeassOfLelouch
Himari segue Sun-chan che la porta in biblioteca dove non trova il libro che vuole. La segue ancora e nei sotterranei uno strano bibliotecario rievoca i suoi ricordi passati. Si sveglia e il telefono
N.D.
Melany
Una bellissima puntata, forse la meglio riuscita dell'anime. Molte cose inspiegate del primo episodio vengono messi in luce,benché i misteri siano ancora tanti. Il bibliotecario è seeeeexy!
N.D.
Vetro
Il migliore episodio della serie. Il mindfuck è ormai inarrestabile.
N.D.
Ataru Moroboshii
Dai dai dai, che finalmente l'anime è partito! La biblioteca delle memorie di Himari è fantastica, sperò che d'ora in poi sia sempre così!
13/04/2019