Viaggio a Tokyo : Viaggio a Tokyo
Viaggio a Tokyo 01
Titolo italiano: Viaggio a Tokyo
Titolo Originale: Tokyo monogatari
Titolo Kanji: 東京物語
Data in patria: 03/11/1953
Durata: 136 minuti
Totale voti: 15 0 0
megna1
Un accurato spaccato del Giappone negli anni '50 che in fatto di regia e recitazione si avvicina al nostro neorealismo.
14/05/2022
riko akasaka
Capolavoro. Un ritratto dei cambiamenti sociali che ha dovuto affrontare il Giappone nel dopoguerra attraverso il viaggio di questi due genitori anziani.
30/09/2021
Shiho Miyano
Magistrale, studiatissimo, composto: uno sguardo estremamente analitico sui cambiamenti della società Giapponese. Inquadrature fisse, gesti trattenuti: si dicono molte cose anche senza agitarsi troppo.
06/01/2021
bob71
Imprescindibile capolavoro della cinematografia mondiale, insieme a I sette samurai di Akira Kurosawa, gli unici due film nipponici nella mia personale top ten dei migliori film di tutti i tempi.
18/03/2020
the21stcenturyschizoidman
Uno dei tanti capolavori di Ozu. Setsuko Hara (come sempre) splendida e indimenticabile.
09/04/2015
Darayava
Un film che si eleva dalla materia contingente per raggiungere la sostanza più pura dei sentimenti che si fanno universali. Con lo stile impeccabile e rigoroso di Ozu si ha di fronte la vera poesia.
04/03/2015
deathmetalsoul
Un affresco sulla natura umana nel quale il maestro Ozu nè si abbandona a sentimentalismi, nè perpetua alcuna condanna verso alcuno, ma semplicemente osserva in silenzio. Capolavoro d'altri tempi.
N.D.
Evangelion0189
Uno dei film più belli del Sol Levante e del panorama internazionale. Riducendo i movimenti della cinepresa al minimo, Ozu tratteggia con dolcezza e maestria l'intenso viaggio di due vecchietti. Bello
N.D.
Metaldevilgear
Un ritratto drammatico, ma anche dolce, del Giappone che cambia e del conseguente allargamento del divario generazionale. Capolavoro di Ozu e del cinema di tutti i tempi.
N.D.
Rudido
Capolavoro del cinema che esplora le dinamiche familiari e il passare del tempo con uno stile realistico e una rappresentazione delicata. Opera che rimane nel cuore e che testimonia ancora una volta la grandezza di Ozu. Brividi
10/07/2023