Sono stati annunciati i vincitori, e le classifiche, dell'edizione 2023 degli Tsugimanga Awards, un premio annuale diviso in due categorie principali: manga cartacei e web manga.
L'opera vincitrice della prima categoria è Seitokai ni mo Ana wa Aru! di Maro Muchi, seguito da Yomi no Tsugai di Hiromu Arakawa e da The Ichinose Family's Deadly Sins di Taizan5. Di seguito potete trovare le prime dieci posizioni.
Nella sezione web si aggiudica il primo posto Kininatteru Hito ga Otoko janakatta di Sumiko Arai, seguito da Neko ni Tensei shita Oji-san di Yajima e Youchien Wars di Yu Chiba. Di seguito le prime 10 posizioni della classifica.
Fonte consultata:
Anime News Network
L'opera vincitrice della prima categoria è Seitokai ni mo Ana wa Aru! di Maro Muchi, seguito da Yomi no Tsugai di Hiromu Arakawa e da The Ichinose Family's Deadly Sins di Taizan5. Di seguito potete trovare le prime dieci posizioni.
La serie è incentrata sulle insolite ma divertenti giornate di un certo consiglio studentesco che presenta membri dalle personalità più disparate.
- Seitokai ni mo Ana wa Aru! di Maro Muchi
- Yomi no Tsugai di Hiromu Arakawa
- Ichinose-ke no Taizai di Taizan5
- Cipher Academy di NisiOisin e Yuji Iwasaki
- Sudachi no Maōjō di Makoto Morishita
- Tamon-kun ima docchi!? di Yuki Shiwasu
- Diamond no Kōzai di Ohashi Hirai
- Mikadono Sanshimai wa Angai, Choroi di Aya Hirakawa
- GOKURAKUGAI di Yuuto Sano
- Il Duro Lavoro di Musubu di Taishi Mori
Nella sezione web si aggiudica il primo posto Kininatteru Hito ga Otoko janakatta di Sumiko Arai, seguito da Neko ni Tensei shita Oji-san di Yajima e Youchien Wars di Yu Chiba. Di seguito le prime 10 posizioni della classifica.
Una gyaru scambia per un ragazzo una sua compagna di classe incontrata fuori dalla scuola. Chiarito l'equivoco tra le due ragazze nasce un profondo legame grazie al loro reciproco amore verso la musica rock.
- Ki ni Natteru Hito ga Otoko Janakatta di Sumiko Arai
- Neko ni Tensei shita Oji-san di Yajima
- Youchien Wars di Yu Chiba
- Wakeari Shinrei Mansion di Nebukuro
- Omae, Tanuki ni Naranee ka? di Tomo Nagawa
- Gōmon Baito-kun no Nichijō di Yawora Tugumi
- Hōkago Himitsu Club di Teppei Fukushima
- After God di Sumi Eno
- Akuyaku Reijou no Naka no Hito di Makiburo e Nazuna Shiraume
- Ban-Ō di Garaku Akinai e Toshiya Watabiki
Fonte consultata:
Anime News Network
4. Cipher Academy - l'unico manga che mi ha fatto venire mal di testa leggendolo ahahahahah! Nisioisin è proprio andato all-in in questa serie e il risultato secondo me è buono.
9. GOKURAKUGAI - Ho letto i primi due/tre capitoli. Per ora è carino e Tao è MOLTO BELLA!
10. Il duro lavoro di Musubu - sono in pari sia con i capitoli usciti in Giappone sia con i volumi italiani di Star Comics. Una romcom dall'incipit particolare, ma che è veramente molto molto carina! Purtroppo i capitoli sono mensili per cui è un parto essere in pari, ma la straconsiglio perché la trovo ben fatta! E Musubu è un vero angelo!
Dei web kinihatteru lo sto leggendo, simpatica commedia Yuri, kindgarten wars lo devo recuperare su manga plus, gli altri non li conosco
Il vincitore della categoria è un manga pubblicato su twitter, ogni capitolo è di quattro pagine perché è il numero massimo di immagini allegabili ad un post. In Giappone sta spopolando, considera che ha preso più del doppio dei voti del secondo classificato nella categoria webcomic e circa il triplo dei voti del primo classificato nella categoria cartacea. Secondo me prima o poi ne faranno un anime o un live action.
Wow sembra interessante, c'è solo su Twitter o su altre piattaforme si trova?
Se lo cerchi sui siti di aggregazione come mangadex e affini come "The guy she was interested in wasn't a guy at all" lo trovi in inglese, non so se qualcuno lo traduca anche in italiano.
In inglese si trova facile ovunque, in italiano mi sembra di aver visto i primissimi capitoli, ma non sono sicuro
Poi mi incuriosisce tanto il titolo vincitore della categoria web, proverò ad informarmi meglio a riguardo.
Ho capito male o in Giappone è uscito il primo tankobon ?
Se così abbiamo speranze anche noi
Su alcuni siti di vendita online è previsto per dicembre un nuovo volume di musubu purtroppo l'autore ad inizio di quest'anno era scivolato sulla neve e si era dovuto operare ad un polso, fortunatamente dopo poco più di un mese di stop ha ripreso senza problemi la pubblicazione.
Non lo sapevo, bene che si sia ripreso… anche perché sta disegnando anche radiation house, altro bel manga che seguo, in contemporanea…
Tra l’altro da noi di musubu deve ancora uscire il quinto volume
Sì, è uscito alcuni mesi fa (ce l'ho). Però essendo capitoli molto brevi, anche per i volumi ci vuole molto tempo. Quindi potrebbe anche essere che le case editrici fuori dal Giappone vogliano aspettere almeno l'uscita del prossimo.
È un'edizione un può particolare: alcune pagine pienamente a colori ed altre in bianco/nero e verde come la copertina ed il resto del manga.
Per me potrebbe pubblicarlo JPOP da noi.
seguo anche io Radiation House e mi pare che in Giappone a breve uscirà il 15° volume, quindi entrambi procedono senza particolari difficoltà.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.