Vi riportiamo quanto annunciato da Hikari Edizioni nel corso della sua conferenza nell'edizione di quest'anno al Lucca Comics and Games.
Tiger Books
di Osamu Tezuka
3 volumi (conclusa)
Cercando i nostri corpi
di Hōsui Yamazaki
2 volumi (in corso)
Suzuki vuole solo vivere tranquillo
di Hirohisa Satō
3 volumi (concluso)
Tiger Books
di Osamu Tezuka
3 volumi (conclusa)
Raccolta di storie vagamente interconnesse, che hanno in comune l'avere tutte protagonisti animali, in particolare la tigre eroina del primo volume.
Cercando i nostri corpi
di Hōsui Yamazaki
2 volumi (in corso)
Durante le vacanze estive un gruppo di studenti della scuola media si riunisce per indagare sulla scomparsa di una bambina, scoprendo la verità che si nasconde dietro quel mistero.
Suzuki vuole solo vivere tranquillo
di Hirohisa Satō
3 volumi (concluso)
Quando il padre viene assassinato per aver assistito a un omicidio, Jinsuke e la madre vengono costretti a vivere nell'ombra per nascondersi dal colpevole. I due, tuttavia, non riescono a rimanere al sicuro per molto: la donna viene infatti uccisa a sua volta dall'omicida, finalmente riuscito a raggiungere il nascondiglio della famiglia. La loro misteriosa vicina, Suzuki, riesce però a salvare Jinsuke. In fuga insieme al ragazzo, la solitaria Suzuki si ritrova coinvolta in una sanguinosa catena di eventi - scoprendo tuttavia, allo stesso tempo, il calore delle relazioni umane.
Vedremo quando ci saranno maggiori dettagli sulle relative uscite se riuscire a seguirli o meno.
Non penso esista, o mai esisterà un mangaka più prolifico di lui, poi certo che è morto presto se lavorava in continuazione.
Devono uscire, già ne hanno parlato giorni fa. E dagli tempo materiale per farli uscire!
Shotaro Ishinomori è sicuramente il mangaka più prolifico di sempre. Il bello è che, qui in Italia, hanno pubblicato poco o niente del sensei.
Sul sito han detto che li porteranno in fiera.
Spero non vadano esauriti come il numero 1/2 (cosa che in molte fumetterie comportò l'uscita del 3 prima dei primi due, arrivati tipo il febbraio seguente).
oddio davvero? T_T spero che allora poi arrivino anche in fumetteria con tempistiche decenti...
Credo che abbia realizzato più di 400 volumi nella sua carriera. Ormai credo che le sue storie più importanti le abbiano tradotte tutte, rimangono probabilmente soprattutto storie brevi, o quelle da 2 o 3 volumi come Birdmen. Potrebbero essere ancora più di 100 volumi inediti!
I disegni non sembrano granché solo in apparenza però. Chi ha letto una valanga di manga di Tezuka avrà notato che il suo stile è semplice, ma tutt'altro che banale.
In ogni caso due giganti, e sicuramente un peccato che non sia stato adeguatamente portato in Italia (e tra le poche opere ce ne sono anche di inspiegabilmente interrotte come Sabu & Ichi)
No, no, dice 700 STORIE in oltre 400 volumi. Mi pare fosse scritto anche nel sito ufficiale di Tezuka, parzialmente disponibile in inglese.
Quella inglese riporta “Tezuka's complete oeuvre includes over 700 volumes, with more than 150,000 pages”.
Grazie mille per la risposta
idem
Beh che problema c'è? Se uno vuole leggere le opere di Tezuka, penso che sia un bene che pubblichino tutto quello che ha disegnato nella sua carriera. Non solo le opere immortali come La Fenice, I 3 Adolf, Buddha..., ma anche queste minori.
Grazie mille cmq
"Sabu & Ichi" è un'opera conclusa senza dubbio. Dove hai letto che è stata interrotta???
Rimane comunque che i due siano stati autori estremamenti prolifici, anche grazie al sistema di assistenti che impiegavano (Ishinomori ha lasciato dietro di sé più di un assistente capace di imitare il suo stile), e che di Ishinomori in Italia sia arrivato pochissimo rispetto a Tezuka, di cui tutto d'un tratto si è pubblicato tanto e tutt'insieme creando un po' di indigestione tra i lettori.
Ma meno male che stanno pubblicando tanto di Tezuka! Cosa, dovremmo aspettare altri 20 anni per pubblicare le opere minori? Se fosse il loro autore preferito non avrebbero alcuna indigestione, anzi!
No, non è mai uscito… il primo volume dovrebbe uscire a fine mese
Che fretta c'era di pubblicare tutte queste opere minori di Tezuka quando ci sono autori storici altrettanto importanti di cui non abbiamo neanche le opere principali (Mitsuteru Yokoyama, Fujio Akatsuka, Daijiro Morohoshi, Shinji Nagashima, giusto per fare qualche nome)? Aspettare 20 anni magari no, ma c'era bisogno di pubblicare tutta questa roba in 5 anni? È stato pubblicato tutto alla rinfusa, senza il minimo tentativo di storicizzare le opere o di supportarle con un apparato critico, praticamente un fiasco sul piano culturale (su quello commerciale immagino di no visto che continuano a pubblicarlo, anche se J-Pop mi sembra aver allentato un po' la presa). La pubblicazione programmatica di un autore di tale importanza avrebbe anche bisogno di respirare, così invece si rischia solo di inflazionare l'autore (che infatti è diventato tra molti giovani appassionati una barzelletta di cui farsi beffe per via della totale incapacità delle persone in vista di dare il giusto valore a queste opere, di distinguere tra opere minori e opere maggiori, di rendere comprensibile il loro posto nella storia dei manga).
A me importa solo che pubblichino tutto quello che si può pubblicare di Tezuka. Tanto i giovani non comprenderanno mai il valore delle sue opere, anche se vedessero un documentario o un film al cinema che spiega bene l'influenza che ha avuto Tezuka su tanti autori. Chi si lamenta che le case editrici pubblicano troppi manga di Tezuka non ha forse mai letto un suo manga in vita sua.
Massì, che fa, nei settori letterari seri quando si pubblica un autore tanto importante ci si premura di costruirvi attorno un discorso culturale serio con incontri, testi critici, apparati editoriali e così via, con i manga invece si pubblica un tanto al chilo, tanto cultura non lo sono per davvero e i primi a pensarlo sono i lettori stessi.
Va bene così, tanto chi conosce o vuole conoscere Tezuka si arrangia da solo. Le fonti per approfondire l'autore non mancano al giorno d'oggi.
25 anni fa si parlava di Tezuka giusto in qualche articoletto, quando fu pubblicato il manga dei "3 Adolf" ad esempio. Oggi invece possiamo leggerne quasi tutta l'opera omnia, e credo qualsiasi lettore serio ormai lo conosce, anche solo per sentito dire. E questo per me è già un gran risultato. Se poi qualche casa editrice si degnasse di pubblicare anche tutto Astro Boy, sarebbe anche meglio.
Si mi ricordo, però io il primo volume non l’ho mai visto da nessuna parte.
Adesso guardando su Amazon lo da in uscita a fine novembre, però non mi pare hikari abbia detto qualcosa, e con loro da questo punto è come goen… finché non c’è l’annuncio ufficiale con oggi esce questo volume, non ci sono date certe
Personalmente di Tezuka prendo tutto (forse in modo troppo acritico), ma pur non arrivando a volerci mettere vent'anni, non mi sarebbe dispiaciuta una leggera dilazione, visto che ci sono stati periodi in cui usciva una marea di roba e periodi come adesso in cui l'ultimo uscito mi risulta essere Flying Ben a settembre.
Ovviamente con il fatto che Tezuka è edito da almeno 3 case editrici diverse, non è possibile pretendere che la scansione risulti perfettamente omogenea.
Come approfondimenti una decina di anni fa era uscito Osamu Tezuka. Il dio del manga di Helen McCarthy, che era valido, sebbene riassumesse alcuni periodi con la mera lista delle opere pubblicatevi e non entrasse molto nel tecnico a livello di sceneggiatura e soluzioni grafiche, concentrandosi su impatto culturale e vicende produttive.
Poi c'è l'ottimo Tezuka secondo me di Yaguchi e Una biografia manga di Toshio Ban che però non ho ancora letto.
Non mi dispiacerebbe leggere testi critici e mi scoccia un po' che non ci siano redazionali in tutti i suoi volumi pubblicati: la J-Pop era partita abbastanza bene, ma ultimamente latita un po' su questo fronte.
Va riconosciuto però che su opere minori e scritte un po' con il pilota automatico un redazionale sarebbe solo un pomposo parlare sul nulla...
Per finire, visto che non sono stato abbastanza prolisso, organizziamo una petizione per chiedere alla J-Pop
di mettere le note a fine capitolo invece che a fine volume? O quantomeno spostare a piè di pagina quelle brevi come le conversioni Yen/Euro.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.