Non poteva esserci altra data migliore di quella di oggi, 5 gennaio, per festeggiare sia l'ottantatreesimo compleanno del maestro Hayao Miyazaki che il successo del suo ultimo film Il ragazzo e l'airone, campione di incassi anche in Italia.
Nelle prime quattro giornate di programmazione (negli ultimi tre giorni sempre al primo posto), infatti, l'opera è riuscita ad incassare complessivamente circa 2,33 milioni di euro, con oltre 315mila spettatori accorsi al cinema per vederlo.
Nel dettaglio:
1 gennaio: 837.278 €, con 107.386 presenze
2 gennaio: 582.720 €, con 80.029 presenze
3 gennaio: 527.815 €, con 75.359 presenze
4 gennaio: 365.334 €, con 50.062 presenze
Ma non è finita qui perché il nuovo film targato Studio Ghibli (qui per leggere la nostra recensione) si sta portando a casa già diversi premi oltreoceano. Tra gli ultimi, ha ricevuto un EDA Award come miglior film d'animazione dall'Alliance of Women Film Journalists.
E ancora, l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha inserito Il ragazzo e l'airone nella shortlist dei film che potranno ricevere una nomination agli Oscar 2024 per la categoria miglior film animato e migliore colonna sonora, mentre sono già ufficiali le candidature ai Golden Globes 2024 (miglior film d'animazione e migliore colonna sonora) e ai London Film Critics' Circle 2024 (film in lingua straniera dell'anno e film d'animazione dell'anno), oltre che agli Astra Awards 2024 come miglior film d'animazione e miglior regista internazionale a Hayao Miyazaki.
Qualche settimana fa, inoltre, il film ha trionfato ai Los Angeles Film Critics Association Awards e ai Boston Society of Film Critics Awards nella categoria miglior film d'animazione, e ai Florida Film Critics Circle Awards, portandosi a casa i premi come miglior film (prima volta per un film animato), miglior film d'animazione e miglior colonna sonora a Joe Hisaishi.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Nelle prime quattro giornate di programmazione (negli ultimi tre giorni sempre al primo posto), infatti, l'opera è riuscita ad incassare complessivamente circa 2,33 milioni di euro, con oltre 315mila spettatori accorsi al cinema per vederlo.
Nel dettaglio:
1 gennaio: 837.278 €, con 107.386 presenze
2 gennaio: 582.720 €, con 80.029 presenze
3 gennaio: 527.815 €, con 75.359 presenze
4 gennaio: 365.334 €, con 50.062 presenze
Ma non è finita qui perché il nuovo film targato Studio Ghibli (qui per leggere la nostra recensione) si sta portando a casa già diversi premi oltreoceano. Tra gli ultimi, ha ricevuto un EDA Award come miglior film d'animazione dall'Alliance of Women Film Journalists.
E ancora, l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha inserito Il ragazzo e l'airone nella shortlist dei film che potranno ricevere una nomination agli Oscar 2024 per la categoria miglior film animato e migliore colonna sonora, mentre sono già ufficiali le candidature ai Golden Globes 2024 (miglior film d'animazione e migliore colonna sonora) e ai London Film Critics' Circle 2024 (film in lingua straniera dell'anno e film d'animazione dell'anno), oltre che agli Astra Awards 2024 come miglior film d'animazione e miglior regista internazionale a Hayao Miyazaki.
Qualche settimana fa, inoltre, il film ha trionfato ai Los Angeles Film Critics Association Awards e ai Boston Society of Film Critics Awards nella categoria miglior film d'animazione, e ai Florida Film Critics Circle Awards, portandosi a casa i premi come miglior film (prima volta per un film animato), miglior film d'animazione e miglior colonna sonora a Joe Hisaishi.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Questo dimostra come sia cambiata la percezione dei film di Miyazaki negli anni.
Al momento è 5° dopo Capitan Harlock 3D (6,6 milioni), Pokémon Mew contro MewTwo (4,7), Doraemon (2,6) e Broly (2,5).
Io spero vinca spiderman comunque. Il ragazzo e l'airone mi è piaciuto, ma l'ho trovato alcune spanne sotto, se proprio devo fare un paragone
Continuo a credere che sia il più probabile, l'unico motivo per cui potrebbero non premiare Spiderman è la questione "Parte 1 su 2".
Se il film di Miyazaki fosse stato più adatto ad un pubblico di bambini ci avrei creduto anche io alla possibilità di vederlo premiato agli Oscar, ma dopo la visione sono ancora più convinto del contrario.
Comunque complimenti per Luckyred, finalmente abbiamo un film dello studio Ghibli che incassa tanto e con un buon doppiaggio in Italiano
Spiderman...🤔
Cosa vuol dire "accessibile", però? Vuol dire banale, vuol dire che si esce dal cinema senza porsi 1000 domande e poche risposte? Vuol dire che non occorre sforzarsi troppo per capire il simbolismo di certe scene? O addirittura che non c'è alcun simbolismo? Gli spettatori di oggi sono ancora in grado di apprezzare opere fortemente allegoriche e simboliche come un tempo? Perché alla fine è questo il punto della questione, credo.
Non è che i filmakers hanno fatto film fino troppo "accessibili" negli ultimi decenni?
https://www.animeclick.it/blog/735512
Questo è il link per consultare il blog a riguardo
Sicuramente si è già aggiudicato la terza posizione
Io trovo che Howl rimanga un film molto più complesso e “incomprensibile”, specialmente se non si sono letti i libri, cioè il messaggio contro la guerra io non l’avevo proprio colto.
Ma anche nella sua complessità howl rimane uno dei film di Miyazaki più amati.
Le persone non valutano un film in base a quanto hanno capito di un film, ma piuttosto a che cosa gli abbia lasciato il film.
Dici? A me sembrava abbastanza chiaro il messaggio.
Questo è assolutamente vero. Di film accessibili e banali che però non lasciano molto ce ne sono fin troppi in circolazione. Vanno bene anche quelli ovviamente, però ci vuole anche qualcosa di intellettualmente stimolante.
Leggere di chi dice non sia accessibile mi incuriosisce.
Across the spiderverse 😅 mi ha emozionato di più, mi ha colpito di più.
A me non pare ci sia tutta questa inaccessibilità nel Ragazzo e l'airone, anzi mi sembra che sia molto palese che tutto il viaggio di Mahito sia di fatto il modo che lui trova per accettare la perdita, andare avanti, dimenticare (non del tutto, ovviamente, ma quanto serve per poter continuare a vivere e fare spazio ad altro), affrontare il mondo reale senza scappare
Di più di più, per trovato un suo film che ha incassato di meno bisogna tornare a Porco Rosso nel 1992
Se contiamo anche Arietty invece ha ancora qualche chance di superarla con un eventuale ridistribuzione se dovesse andare bene nelle varie premiazioni di questo inverno
La trama che sta alla base del film è abbastanza semplice e la si capisce fin dai primi minuti del film (
Per dire se qualcuno mi chiedesse se questo sia un film da proporre a dei bambini gli risponderei sicuramente di no.
Il problema di Spider-Man oltre ad essere una parte uno, è che quest’anno si è avuto il più grande sciopero degli addetti ai lavori degli ultimi 60 anni e Premiare un film che ha avuto un puttanaio come produzione, con dietro molte accuse di sfruttamento e crunch non mi sembra l’idea migliore. (sopratutto per i golden globe che tornano dopo tutte le polemiche degli scorsi anni)
Dipende anche dall'età però. A 6 anni forse non sarebbe il caso (del resto questo film non è Ponyo), ma a 10 magari...
Anche a 10 non glie lo consiglierei, si annoierebbe comunque nella prima parte e ci capirebbe comunque poco nella seconda. Ci sono film molto più adatti secondo me, sempre di Miyazaki, per quella fascia d'età.
l'ho scritto anche io.
In cui però non risultano i lavoratori degli effetti VFX di cui nell'industria per ora è importato veramente molto poco (come facciamo a sapere poi se il film di Miyazaki non sia anche frutto della solita mentalità giapponese sul lavoro?)
La categoria dei VFX artist è talmente ben tenuta in considerazione che ormai nel marketing dei film si divertono a far credere allo spettatore che i Blockbuster di turno non abbiano CGI o che quello che viene inserito nel film sia per il 99.99999% un effetto pratico.
Se andiamo a vedere tutti gli studi VFX dietro ai Blockbuster/serie TV odierne ci sono problemi di crunch a non finire e non mi pare che si dica qualcosa in merito (Con poi casi paradossali tipo il nuovo Godzilla Minus One )
Io comunque parlo in ottica Oscar, i Golden Globe neanche gli do più importanza.
Non è mica la Principessa Splendente (nonostante sia per me praticamente un capolavoro), quello sì che annoia i bambini, ho potuto constatarlo di persona. Ci sono altri film più adatto ai bambini? Forse, ma ciò non vuol dire che questo non potrebbe essere apprezzato almeno ad un livello superficiale dagli stessi.
Ho appena aggiornato sia il primo post che il database Excel e tra poche ore li dovrò aggiornare ulteriormente XD
Per ora è sesto nella lista All-Time, ma con grande probabilità, alla fine del weekend ce lo ritroveremo al terzo posto, dietro Capitan Harlock e Pokémon.
Indicibile la fatica che ho fatto per non addormentarmi.
Che problema c'era in Mononoke Hime e successivi? 🤔
Mi pare giusto. Ma tu parlavi di "storytelling" ed ero curioso. Comunque se non l'hai fatto dà un'occhiata al documentario su Miyazaki, spiega molte cose sul processo creativo del maestro.
I documentari, boh... ce ne sono diversi in giro, ma anche lì non ho voglia di star dietro a un autore che non mi appassiona.
Non sopporto nemmeno io molto il suo carattere a dir la verità. Ma i suoi film sono sempre particolari, differenti dal marasma generale. C'è un suo film che non mi è piaciuto particolarmente all'epoca, ma credo che dovrei dargli un'altra chance forse.
Attenzione però, non è che sia necessario conoscere Miyazaki per apprezzare un suo film, ne è necessario guardare documentari per comprendere (almeno superficialmente) le suo opere, ma , come molto spesso succede con le opere d'arte, se ci ci si informa sull'artista poi si apre un mondo che prima magari si ignorava totalmente. E questo vale soprattutto per opere profondamente simboliche/allegoriche. Tanto per dire, ho sempre apprezzato le opere di Paul Gauguin, ma dopo aver visto di recente un documentario sulla sua vita ho compreso maggiormente le sue motivazioni e ciò che l'ha portato a lasciare un lavoro sicuro per tentare la carriera, sempre incerta, di artista. O come quando si legge l'Inferno di Dante, se non si conoscono i dettagli biografici e storici dell'autore non si riesce a comprendere a pieno la sua opera. E questo vale per molti altri autori, scrittori, musicisti, pittori, disegnatori, perfino attori in certi casi.
Attenzione però,
Possibile che salga almeno al terzo posto, se continua con questi numeri.
Meriterebbe anche il primo posto. Captain Harlock aveva incassato tanto solo perché la gente si aspettava un buon film all'altezza della serie originale.
Occhio che non son corrette quelle cifre (soprattutto Harlock). Si è pure scordato Final Fantasy.
https://www.animeclick.it/blog/735512
XDXDXD
Cmq, a scanso di equivoci, 6,6 milioni per Harlcock è in dollari. Ai tempi, 1 euro equivaleva all'incirca a 1,35 dollari. Per questo c'è questa discrepanza con i dati in euro riportati da Cinetel.
Visto che si è parlato di Harlock, vorrei fare un parallelo con i dati de Il ragazzo e l'airone. Essendo poi usciti entrambi il 1 Gennaio (a distanza di 10 anni l'uno dall'altro), rende la cosa più particolare. Una differenza importante però è che il 1 Gennaio 2014 era di Mercoledì, mentre il 1 Gennaio 2024 era un Lunedì.
Giorno - Capitan Harlock - Incassi / Presenze (Fonte) - Il ragazzo e l'airone - Incassi / Presenze (Fonte)
Giorno 1 - € 668,918 / 75,894 (Fonte) - € 837,278 / 107,386 (Fonte)
Giorno 2 - € 408,075 / 49,213 (Fonte) - € 582,720 / 80,029 (Fonte)
Giorno 3 - € 405,000 (incasso parziale) / N.D. (Fonte) - € 527,815 / 75,359 (Fonte)
Giorno 4 - € 586,400 / 67,781 (Fonte) - € 365,334 / 50,062 (Fonte)
Giorno 5 - € 599,498 / N.D. (Fonte) - € 415,931 / 55,404 (Fonte)
Capitan Harlock (Totale 1-5 Gennaio): € 2,707,930 / Presenze N.D. (Fonte)
Il ragazzo e l'airone (Totale 1-5 Gennaio): € 2,752,659 / 371,242 (Fonte)
Harlock nel primo weekend (2-5 Gennaio) ha totalizzato € 2,031,200.24 (Fonte) e 239,552 presenze (Fonte). Attendiamo quello dell'airone (4-7 Gennaio).
Perdonatemi se non ho trovato dati giornalieri più dettagliati per Harlock, ma essendo uscito in una settimana festiva, c'è un buco negli archivi dei soggetti che trattano box office. Poi il fatto che è del 2014 di certo non aiuta.
Da me hanno comunque esteso la programmazione fino al 14, ma a questo punto se non uscirà nulla di rilevante si potrebbe anche estendere oltre
Speriamo ancora un paio di settimane almeno.
Ella madonna
https://www.mymovies.it/cinemanews/2024/187077/
La fonte che ho usato per Harlock è quasi sempre la stessa, perché all'interno dello stesso link ha i risultati di più giornate, basta scorrere la pagina.
Giorno - Capitan Harlock - Incassi / Presenze (Fonte) - Il ragazzo e l'airone - Incassi / Presenze (Fonte)
Giorno 1 - € 668,918 / 75,894 (Fonte) - € 837,278 / 107,386 (Fonte)
Giorno 2 - € 408,075 / 49,213 (Fonte) - € 582,720 / 80,029 (Fonte)
Giorno 3 - € 405,242 / 48,198 (Fonte) - € 527,815 / 75,359 (Fonte)
Giorno 4 - € 586,400 / 67,781 (Fonte) - € 365,334 / 50,062 (Fonte)
Giorno 5 - € 599,498 / N.D. (Fonte) - € 415,931 / 55,404 (Fonte)
Giorno 6 - € 434,460 / 51,572 (Fonte) - € 649,618 / 83,504 (Fonte)
Giorno 7 - € 107,057 / 14,179 (Fonte) - € 535,880 / 70,477 (Fonte)
Giorno 8 - € 165,403 / 24,051 (Fonte) - € 136,721 / 19,526 (Fonte)
Giorno 9 - € 88,754 / 11,089 (Fonte) - € 173,042 / 25,143 (Fonte)
Capitan Harlock (Totale 1-9 Gennaio): € 3,536,641 / 421,251 (Fonte)
Il ragazzo e l'airone (Totale 1-9 Gennaio): € 4,260,962 / 571,529 (Fonte)
Harlock nel primo weekend (2-5 Gennaio) ha totalizzato € 2,031,200.24 (Fonte) e 239,552 presenze (Fonte). L'airone ha invece totalizzato € 1,971,454 e 260,141 presenze nel suo primo weekend (4-7 Gennaio) (Fonte).
Vediamo come proseguirà, ma l'andamento lascia intendere che la pellicola, prima o poi, supererà Harlock (probabilmente nella sua terza settimana di programmazione). Alla fine di questa settimana, molto probabilmente supererà gli incassi di Pokémon. A livello di presenze invece, questa settimana supererà Harlock, ma arrivare al risultato di Pokémon è molto difficile.
Podio All-Time attuale:
Piazzamento - Titolo (Anno di uscita nei cinema Italiani) - Incasso (numero di presenze) – Data ultimo aggiornamento - Fonte
1 - Capitan Harlock (2014) - 5,106,287 € (620,917 presenze) - 31/12/2014 - Fonte (pagina 4, 33esimo posto)
2 - Pokémon - Il film (2000) - 4,736,590.97 € - 13/07/2000 - Fonte (48esimo posto) // 932,618 presenze fino al 30 Giugno 2000 (26esimo posto), quando veniva dato a 4,734,196 €. Entrambe le cifre menzionate sono dati convertiti da migliaia di lire in euro.
3 - Il ragazzo e l'airone (2024) - 4,260,962 € (571,529 presenze) - 09/01/2024 - Fonte
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