Kagurabachi, manga shonen scritto e disegnato da Takeru Hokazono, dopo aver spopolato su internet con i suoi capitoli rilasciati su Manga Plus sta andando più che bene anche nella sua forma cartacea. In Giappone è finalmente uscito il primo volume di questo che viene definito "fenomeno manga" di cui vi abbiamo parlato in questo articolo scritto da me medesima. E non potevo certo esimermi dal parlarvi di questo ulteriore successo.
Nel giro di neanche tre ore dall'uscita, il volume è andato sold out su Amazon JP e tutti i fan di questa serie hanno espresso la loro felicità sui social network quali Discord e X.
Un'ulteriore sorpresa per i fan è stata quella di trovare una fascetta attorno al volume con un certo personaggio alquanto conosciuto disegnato sopra: Deku di My Hero Academia. Il Mangaka di questa serie, Kohei Horikoshi, infatti, consiglia caldamente la lettura di Kagurabachi, dicendo di essere "stupito dalle composizioni di tipo cinematografico" e che il suo autore "Takeru Hokazono sa cosa significa essere cool".
Per oggi è tutto, restate con noi per nuovi aggiornamenti!
Fonte consultata:
X
Nel giro di neanche tre ore dall'uscita, il volume è andato sold out su Amazon JP e tutti i fan di questa serie hanno espresso la loro felicità sui social network quali Discord e X.
🔥🔥🔥🔥Now the Amazon JP systems are showing that really.. Kagurabachi Vol. 1 is SOLD OUT!#Kagurabachi | #カグラバチ pic.twitter.com/ipyNhla7mh
— Kagurabachi Brasil | #Kagurabachi | #カグラバチ (@brkagurabachi) February 1, 2024
Kagurabachi has gotten completely out sold on Amazon JP and is out if stock now ‼️ literally the biggest online bookstore...
— Kagurabachi News (@KagurabachiNews) February 1, 2024
I hope there's fast reprints soon!#Kagurabachi #カグラバチ pic.twitter.com/SscxVf1ILF
Un'ulteriore sorpresa per i fan è stata quella di trovare una fascetta attorno al volume con un certo personaggio alquanto conosciuto disegnato sopra: Deku di My Hero Academia. Il Mangaka di questa serie, Kohei Horikoshi, infatti, consiglia caldamente la lettura di Kagurabachi, dicendo di essere "stupito dalle composizioni di tipo cinematografico" e che il suo autore "Takeru Hokazono sa cosa significa essere cool".
コミックス1巻いよいよ明日発売!
— カグラバチ公式 (@kagurabachi_x) February 1, 2024
編集部には見本が到着しております!
帯にはなんと…#僕のヒーローアカデミア の堀越耕平先生からの推薦コメントが!
ぜひお買い求めください!!#カグラバチ #Kagurabachi #ヒロアカ pic.twitter.com/21XoFv041u
Per oggi è tutto, restate con noi per nuovi aggiornamenti!
Fonte consultata:
X
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
In ogni caso sarebbe anche interessante sapere se ha esaurito 5000 copie o 350.000…
Sicuramente sta andando bene e sta andando gradualmente anche esaurendo in alcuni negozi, ma su Amazon difficile dire quale l'impatto dell'influenza dall'estero.
Penso la prima stampa non superi le 30.000 copie o giù di lì... probabilmente riceverà una ristampa d'emergenza
Ma penso che non se lo aspettavano tutto sto successo su Shounen Jump (poi dai.. è difficile prevedere un fenomeno internet di questo genere), tanti manga nuovi propongo sulla rivista alcuni passono in sordina altri vanno bene ed altri ancora vanno così male da cancellare la serie
Ma c'è un autore giapponese che non è cringe o sa fare un discorso vagamente normale?
È appena uscito il primo volume in Giappone e ancora NON sento rumori della zuffa tra Panini, Star Comics e Jpop per accaparrarsi i diritti del manga del millennio?
Incredibile!
Penso che ci vogliano andare molto cauti..
Hangedman ha riassunto il tutto nel blog del Jump. In pratica, è una sorta di effetto Morbius.
A essere oggettivi è probabilmente la cosa più interessante che è uscita negli ultimi 2 anni su Shoonen Jump (non includo shoonen jump + che a volte presenta cose interessanti). La storia è molto adatta all'attuale contesto degli shoonen che privilegia temi dark con molto sangue e molti morti, in un mondo grigio e cupo, Molto diverso rispetto all'avventura colorata degli shoonen di anni 90 e primi anni 2000. Il protagonista è un personaggio introverso, traumatizzato e profondamente triste, molto diverso da un Luffy ma anche da un Naruto o anche da un Yusuke Urameshi o un Gon Freecss o un Ichigo Kurosaki.
Detto questo, i combattimenti sono interessanti, ci sono idee buone e il primo arco è stato gestito bene. Bisogna vedere come prosegue, però bocciarlo solo per il rigetto causato dal fatto che sia stato troppo pompato non mi sembra giusto.
E plot twist.....alla fine lo prende la Goen, sarebbe il colmo!
Discorso lungo, complicato e curioso ma avevo già scritto un riassunto a riguardo:
-Quando era stata rilasciata solo un'anteprima del manga e una settimana prima dell'uscita del capitolo, ci fu qualcuno che iniziò già ad avere fin troppo hype per il manga pensando sarebbe stato un capolavoro. Da lì è scaturito un flusso di meme presa in giro su Twitter del tipo "ormai è passato abbastanza tempo, Kagurabachi è meglio di..." (nonostante il manga non fosse ancora uscito per fare paragoni). Successivamente, ci fu un'infinita serie di meme di falso hype e dichiarazioni di grandiosità su Reddit, TikTok e tutti gli altri social. È simile in qualche modo al meme di Morbius, ma a differenza di quest'ultimo (che si sapeva essere brutto iniziato il meme), di Kagura non si sapeva ancora effettivamente nulla per giudicarne la qualità.
Questo fiume di meme e visibilità alla fine ha attirato centinaia di migliaia di persone alla lettura del capitolo su MangaPlus, tra persone attirate dal meme e gente confusa. Da notare che, se non ci fosse stata tutta questa cosa, la serie sarebbe stata invece letta dalla solita quota di 30-40k+ di persone come tutte le altre serie esordienti.
-Qui è dove la cosa è diventata interessante, perché, come ho detto, del manga ancora non si sapeva nulla. E dato che alla fine non era brutto, tra le centinaia di migliaia di persone che hanno letto il capitolo, una parte ovviamente ha finito per apprezzarlo davvero. Dato che si tratta di centinaia di migliaia di persone, anche se fosse stata la metà o meno ad averlo apprezzato, si parla comunque di un numero di fan per una serie al primo capitolo elevatissimo e la creazione istantanea di un fandom molto legato.
-Da qui, nelle settimane successive, si è continuato tra meme e persone prese davvero per la serie. Alla fine, ovviamente, il meme è passato di moda, ma ciò che è rimasto è un fandom di 200k+ persone dall'estero che leggono la serie ogni settimana, cosa mai vista prima. Questo ha creato una schiera di veri fan, preoccupati per quello che è spesso il destino dei nuovi manga giapponesi, che si sono messi all'opera per sostenere il manga.
-La cosa ovviamente è arrivata alle orecchie dei giapponesi con reazioni disparate: chi confuso, chi ha seguito un po' memando, chi anche arrabbiato oppure in hype. Questo dibattito ha fatto sì che si continuasse a parlare della serie per settimane anche in Giappone, quando di solito il grosso delle discussioni si ferma al primo capitolo. L'attenzione mediatica è continuata fra discussioni, una marea di fan art e account dedicati specificatamente a sostenere la serie, fino a pubblicità enormi come articoli su quotidiani giapponesi e addirittura discussioni in programmi TV giapponesi. Tutto per parlare della nuova serie giapponese che ha conquistato gli occidentali. Ora vediamo riflessa tutta questa incredibile visibilità e pubblicità gratuita nelle vendite, probabilmente molte derivano da un pubblico casuale, ma forse è anche ciò di cui la Jump ha bisogno.
Resta da vedere se sarà un fuoco di paglia ma resta un caso degno di essere studiato perché sarebbe la prima volta che il successo di un opera all'estero riesce ad influenzare anche in parte l'opinione giapponese e fare pubblicità ad un manga... È anche una ulteriore prova del potere dei social e soprattutto del potere dei meme
Grazie mille!
In realtà è stato abbastanza casuale. Jump lo ha lanciato nella stessa maniera con cui ha lanciato centinaia di serie. Il web ha risposto memandoci sopra. Direi caso mai "botta di c..o" più che "fenomeni del momento creati ad arte"
Ma ormai i manga hanno fortuna e vengono persino acquistati per i meme
Grazie a questi riescono ad essere famosi e riconoscibili
Ad esempio la scena delle statue giganti di Solo Leveling quanto è stata memata? Molti hanno scoperto l'opera da quello
Praticamente, al di là dell'effettivo valore del manga in sé, dal nulla è nato sul web del clamore che ha alimentato del clamore, che ha alimentato del clamore, che ha alimentato del clamore (e avanti così per tutta la vita).
È come se un giorno un piccolo gruppo di individui si mettesse a cerchio in piazza a fissare un tappo di bottiglia in terra finché non si aggiungono curiosi attorno a loro e si genera così una ressa di persone solo per la stranezza della cosa.
Finora io ho scherzato (e semmai arriverà davvero in Italia, e sono certo al 99,9% che sarà così, probabilmente gli darò un'occhiata anch'io), ma personalmente trovo ridicola (se non inquietante) questa situazione....
DAVVERO oggi bastano un meme, un paio di post sui social e qualche condivisione per creare una solida fanbase che non abbia neanche un minimo di coscienza critica individuale? Mah
Ora toglietemi questa camicia di forza!
Esattamente la funzione che hanno gli anime in molti casi...più l'anime è chiacchierato e più poi la gente si butta sul manga
Poi però se il manga si deve mantenere da solo. Se svacca o non mantiene le aspettative non esiste niente che lo possa salvare da un calo di interesse generale.
il vantaggio indubbiamente ce l'ha, ma è solo iniziale
Il problema non è se Kagurabachi sarà o meno un capolavoro. Il problema è che le persone non hanno più il senso della misura. Sia quelli che gridano al manga del secolo dopo due capitoli (gli stessi che hanno presumibilmente mandato sold out le copie) che quelli che lo affossano dopo un solo volume adottano a prescindere un comportamento sbagliato. Questo è il vero problema... non esiste più la via di mezzo, fatta di attese e possibilità, che fa godere in tranquillità un prodotto.
no non bastano, altrimenti morbius faceva il botteghino di avatar
semplicemente i meme gli han dato notorietà. i capitoli si posson legger gratis. la gente è andata a leggerlo e a molti è piaciuto. altrimenti l'avrebbero mollato.
aldilà del fatto che comunque questi numeri son giapponesi, quindi bene o male ai lettori è piaciuto. abbastanza da andarselo a comprare almeno.
Sono curioso di sapere chi in Italia la pubblicherà, è sopratutto se sarà un fuoco di paglia (come spesso accade con la roba lanciata perché diventa virale sui social ma tempo un mese e poi tutti se la dimenticano, questi sono i pro e i contro dei social).
Considera che, a differenza di un film, un volume là costa sui 3€, per cui in molti lo posso comprare a scatola chiusa o solo per avere la fascetta di Deku (e non devono perdere 90 minuti in una sala, ne venire presi in giro). Bisognerà vedere quanti compreranno il volume 2.
non capisco perchè dovrebbero comprare a scatola chiusa...se ti viene la curiosità basta aprire jump+ e puoi leggere i primi 3 capitoli
la "fascetta di deku" non mi pare abbia mai fatto esplodere nessuna serie di popolarità (mica è la sua prima rec...) e anzi tendenzialmente le raccomandazioni sui volumi - anche di mangaka più popolari di horikoshi - fanno davvero poco
Scherzi a parte, spero solo che chi all’estero lo stia pompando lo legga realmente, purtroppo ci sono fanatici i quali scelgono in modo random cosa amare e odiare, ma senza aver letto manco un capitolo.
Personalmente la storia ha degli alti e bassi, ma si fa leggere dai.
Ma tanto contano meno di zero. Deve vendere in patria.
Grazie per la super spiegazione! Interessava anche me
Ho vissuto la sua nascita su Twitter. In pratica il successo western-social di Kagurabachi è nato come meme contro i più popolari manga delle ultime 2 o 3 decadi. Sin dal primo capitolo dei tizi hanno mandato virale commenti come: "Kagurabachi ha solo un capitolo ed è già meglio di quel ciarpame noto come One Piece", oppure..."le tavole di Kagurabachi fanno piangere le migliori tavole di Naruto e Bleach messi insieme"...e ancora "Kagurabachi ha già un anime in programmazione dopo solo un capitolo! Boruto e Black Clover fanboys, piangete!".
La sua notorietà è nata per questo motivo. Le fandom anime/manga di Twitter sono molto agguerrite. Pensa che non c'è giorno in cui due o più fandom non si scannano per i più futili motivi, come il livello di p*dofilia di un mangaka o la qualità delle animazioni di un paio di frames (la storia degli animatori di JJK minacciati di morte è nata lì).
Dovrebbe aver venduto intorno alle 12-15k nei primi 3 giorni, probabilmente di più se ci aggiungi anche il digitale e le copie comprate dall'estero
Non vorrei dire cavolate, ma in Giappone non c'è manga plus, solo Jump plus che non pubblica i manga shonen jump.
E comunque il senso della fascetta di deku è che rappresenta un incentivo a prenderlo, una pubblicità
https://shonenjumpplus.com/episode/14079602755222998036
Per una serie novellina è un bel risultato. Tieni conto che le copie si sono pure esaurite presto e non le avevano stampate molte, non a caso è prevista una ristampa.
Wow chi se lo aspettava... Ah già chi sa contare =P
È un risultato più che buono, il lunedì gli store venivano riforniti quindi supererà le 20k facilmente... Inoltre conta che oricon non traccia le copie vendute all'estero. Sta andando esaurito e ha una ristampa già in arrivo.
Non è un bel risultato, è quello che ci si aspettava tutti, cioè una serie che si reggerà a galla
Bhe io me lo aspettavo, ho solo fatto notare che questa è una non notizia, perché succede spesso che vadano sold su amazon, ma poi tutto dipende dalle copie in sé, in più amazon vendendo in tutto il mondo chissà quanti ordini saranno "pilotati" dall'estero
Beh però gli shoseki lo danno già sotto i 120 come posizione, direi che già nei 10 giorni difficilmente arriverà ai 20k, poi ovvio tutte le serie salgono, di certo non possono scendere, dipende quanto saliranno e quanto questo avrà un effetto positivo sui toc, perché può vendere molto ma venir droppato o poco ma cmq continuare .. basta vedere ppppp quanto è andato avanti eppure negli oricon aveva fatto meno di 6k
con la ristampa poi bisogna sempre vedere quante copie saranno
Lunedì vedi che è già compreso negli oricon gia usciti e non era quarto, forse intendete mercoledì, ma senza nessuna serie in uscita vuol dire che saranno numeri molto bassi, se un 24esimo posto gli ha fatto fare appena 12k, la seconda sett probabilmente non ci arriva a quella posizione visto il crollo dei giorno successivi, poi vabbe magari ci arriva a 20k, ma non cambia il succo del discorso, 20k per una serie jump è e rimane poca roba, ci sono molte serie di riviste minori (guarda gli oricon e contrilla la serie che gli sta appena sopra in sta setr di che rivista è è confronta le vendite) che fanno quei numeri, se la rivista più popolare che fa un milione+ a settimana considera buoni risultati dei numeri di serie che vengono da riviste con un 20esimo della diffusione hanno un problema
E no, nel toc non sta risalendo, l'ultimo era un toc cortissimo che settimo vuol dire anche stare vicino alla botton, mettici le serie assenti, cambia un po a chi dare le loro e guarda come quel singolo toc non vuol dire niente.... bisogna cedere nelle prossime settimane se risale davvero, se avrà dei cuscinetti con le nuove e si stabilizza appena sotto la botton, o se non c'è la farà proprio
Ma non c'è nessun crollo. Semplicemente, si sono esaurite le copie.
Sono risalite tutte, sia Kagurabachi che Mamayuyu possono dormire sonni tranquilli con le ristampe in arrivo. 20k in 2 settimane comunque è oro per un autore alla prima serie al primo numero
Oricon era fino al 4 gennaio...
Shoseki Ranking Top 500 gennaio 5 (quindi lunedì)
1. Black Clover #36
4. Kagurabachi #1
6. The Elusive Samurai #14
8. Undead Unluck #20
9. Nue's Exorcist #3
21. MamaYuyu #1
E 7 su 14 serie rankate è una buona posizione per una nuova serie.
Ok, mi ero confuso, con sti siti tutti in jappo ci si perde, essendo usciti ieri quelli del 6 ero convinto fossero già a mercoledì, invece non e così xD
Ma non è facile da capire che è un 7 farlocco, rimetti le 2 assenti e vai a 9, togli le color e vai a 11 ed ecco che è più vicina alla botton che non alla top... ripeto prima di parlare di ripresa aspettiamo le prossime settimane (e i toc delle nuove), non basta un risultato con per poter parlare di ripresa, se ci sarà sarà il tempo a dirlo, non un dato solo contro tutti quelli precedenti
Troppo presto direi.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.