Giunge, come una doccia gelida, la notizia del decesso di Akira Toriyama, avvenuta a 68 anni, a causa di un grave ematoma subdurale, lo scorso 1 marzo 2024. La notizia giunge dal suo stesso Bird Studio, il quale informa che i funerali saranno svolti, secondo la sua volontà, in forma privata e non saranno accettati fiori, doni, visite o interviste ai familiari.
E' uno di quegli autori che non hanno di certo bisogno di presentazioni, a cui tutti noi appassionati di manga e anime dobbiamo qualcosa di più o meno grande, in maniera più o meno trasversale.
Un personaggio unico nel mondo dell'editoria manga, proveniente dalle campagne della prefettura di Aichi, amante del disegno e insofferente ai meccanismi della fredda e stressante società del lavoro giapponese.
Debutta come mangaka per Shueisha alla fine degli anni settanta, con storie brevi comiche e irriverenti, ma il primo, vero successo è Dr. Slump, storia di uno scienziato e di una robottina tutti da ridere, che fra il 1980 e il 1985 diventano fenomeno di culto in Giappone, risultando ancora oggi amatissimi dal pubblico cresciuto nell'era Showa.
Si dice che il suo redattore dell'epoca (il tirannico Kazuhiko Torishima, oggi pezzo grosso di Hakusensha) abbia concesso all'autore il diritto di chiudere Dr. Slump solo se fosse riuscito a superarne il successo con la sua opera successiva, un certo Dragon Ball che era partito come una rilettura comica del Viaggio ad Occidente. La storia ci insegna che ci è riuscito, dato che Dragon Ball è nel corso degli anni diventato un colosso, conosciuto in tutto il mondo, che ha cresciuto generazioni di lettori di manga e appassionati di anime, ha ispirato futuri mangaka, ha generato infinito merchandise e continua la sua corsa ancora oggi, con la nuova serie Dragon Ball Super e i vari progetti ad essa collegati.
Dopo la fine del manga di Dragon Ball, Toriyama si è ritirato nella sua assurda casa arancione a forma di astronave, progettata da lui stesso, nella prefettura di Aichi, lavorando a vari volumi unici (Cowa, Kajika, Sand Land, Nekomajin...) e come illustratore e character designer per videogiochi (suo il design di tutti i giochi di Dragon Quest, per esempio, ma ha anche lavorato a Blue Dragon). Nell'ultimo periodo, lavorava anche e soprattutto come consulente per Dragon Ball Super e si stava godendo l'adattamento animato del suo Sand Land che presto diventerà anche un videogioco.
Tanto grande è stata la sua portata nel mondo dei manga, dato che in un modo o nell'altro tutti coloro che sono nati dopo il 1980 sono stati influenzati da lui, quanto grande e incolmabile è il vuoto che ci lascia nel cuore sapere che non c'è più, che non potrà più incantarci con le sue storie giocose, divertenti e allo stesso tempo pregne di una poesia tutta loro. Esse resteranno sempre con noi, nel nostro cuore, perché ci hanno cresciuto, e lasceremo che siano loro a ricordarci il nostro amato maestro Toriyama, rappresentato come un robottino-mangaka pigro, superbo e insofferente, ma proprio per questo adorabile, all'interno della sua opera d'esordio.
Come fan di anime e manga non possiamo far altro che ìringraziarlo per le tante, troppe cose che ci ha donato e sperare che riposi in pace, in un'aldilà allegro e spensierato anche solo la metà di quello da lui ritratto in Dragon Ball. Non saremmo qui, senza di lui. Nel nostro piccolo, ricordiamo il dossier che ripercorre la sua carriera scritto sul nostro sito qualche anno fa.
Fonte consultata: Nikkei
Si ringrazia Shinya Yamada per la segnalazione.
Un grossissimo pezzo di storia dei manga, anime e videogiochi e' stato fatto da questo signore.
Sicuramente non verra' dimenticato da molti, anche da chi non sa cosa sia un manga!
R. I. P
Nessuna polemica, anzi, hai ragione, l'opera originale è finita con la saga di majin-bu, il resto non è farina del suo sacco ma side stories create da altri autori giusto per mungere il vitello d'oro. E' solo business fine a se stesso e mica ci posso fare nulla, ma la verità è questa, inutile negarlo. E poi, mica è una critica all'autore, lui ha venduto le royalties al publisher che ovviamente potrà sfruttare i personaggi come vuole.
R.I.P. e grazie di tutto.
Commento inutile e pure di pessimo gusto. Tutte le opere collaterali di DB sono uscite quando Toriyama era ancora in vita, e Daima era già in programma. E con Berserk, su cosa starebbero "lucrando"? Sia gli inutili film recap che quell'obbrobrio di sequel in CGI sono usciti, anche in questo caso, ben prima che l'autore ci lasciasse, e sono stati soltanto un tentativo malriuscito di accontentare chi desiderava un continuo dell'anime. Gli assistenti di Miura stanno continuando il manga, perché questa era la volontà del Sensei.
Ok boomer, adesso però torna su facebook. 😑
Tutti pensano soprattutto a Dragon Ball, ma come dimenticare la folle allegria del Villaggio Pinguino e dei suoi abitanti, nessuno escluso?
Perciò, grazie Toriyama sensei!
Condoglianze ai parenti.
Addio, sensei!
ricordando i momenti, in cui leggevo i primi numeri di Dragonball, nel 1995, quanto mi facevano ridere (anche adesso!), e nei momenti no, ti tiravano su il morale, Arale poi, con le sue cacchine rosa sorridenti... ho letto e amato, e amo tutto di questo grande maestro, tutte le sue opere che hanno pubblicato in italiano le ho ancora, opere magnifiche che vivranno per sempre, anche dentro di noi, addio maestro, grazie e arrivederci😭
P.s: non ho capito la cosa di non accettare nemmeno i fiori, la cosa mi lascia perplesso.
è da stamattina che non so che dire, troppo giovane.
vuoto immenso.
mi risuonano le parole di goku, quando era solito accommiatarsi: "è ora di andare, amici!"
La mia è solo una semplice e logica constatazione, ha ceduto i diritti dei suo personaggi al publisher e si prendeva le royalties, a tutti fanno comodo i soldi per inerzia, ne faranno altre di storie anche adesso che non c'è più. Berserk lo stanno continuando, il manga, e fa schifo, certo è una mia opinione personale, ma non è più Berserk senza il suo creatore, lo trascinano solo per mungerci sopra, perchè sono serie storiche a livello globale. Faranno lo stesso con DB, e altrettanto con Yugioh (Kazuki Takahashi). Fosse stato un autore locale qualunque sarebbe finito tutto nel dimenticatoio. E' un dato di fatto.
Sono anche io uno dei tanti che ha iniziato a leggere manga grazie a te, visto che Dragon Ball fù il mio primo manga che acquistai!
Sono inorridito dall'atteggiamento di Mediaset.
Mediaset é una rete di fascisti, figuriamoci se perde tempo per una questione che non riguarda Salvini o la Meloni.
Ignobili come sempre, d'altronde per loro gli anime sono stati solo un buon tappabuchi che per loro sorpresa facevano buoni ascolti ma come dimostrato dalle varie censure, modifiche ai dialoghi e servizi tv negli altri programmi non li hanno mai trattati con rispetto
Che schifo. Non che avessi aspettative alte ma questa è una mancanza di rispetto rivoltante.
La mia adolescenza..dannazione!!
Grazie di tutto, maestro. Che riposi in pace
Le sue storie, i suoi mondi e i suoi personaggi, sono ancora adesso oggetto d'ispirazione e riconoscimento come dimostrano i tanti tributi di queste ore anche al di fuori dall'universo manga e anime.
Grazie di tutto Toriyama-sensei, mai come adesso servirebbero le 7 sfere del drago... e di sicuro una volta tanto, tutti i contendenti sarebbero concordi su quale desiderio esprimere a Shenron...
MUTANDINE BIANCHEEEEEE
fare delle semplici condoglianze era troppo difficile, vero?
Ci sono dei momenti dove sarebbe bene contare fino a 10 prima di scrivere. E questo è uno di quei momenti. la prossima volta conta fino a 10 e fa passare ossigeno nel cervello, così magari certe polemiche velate (ma nemmeno tanto) non ti verrebbero proprio in mente.
Perdonami ma a me invece hanno fatto pena anche gli ultimi 50 capitoli fatti da Miura in persona, a causa dell'ultimo arco infatti ho dovuto abbassato il voto da 10 a 9 e di certo non è colpa del suo staff che continua la storia...
Addio maestro!
siamo cugini allora Aggiungo che Goku mi ha insegnato a cercare i limiti per poterli superare e che l'aurea lezione imparata dai cavalieri dello zodiaco é davvero valida
Grazie sensei Toriyama
C’è troppo da dire e non vorrei dimenticare qualcosa, quindi mi limito a questo, sono rimasto troppo male. 😩😫😔💔❤️🩹😢
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.