Una delle scene più memorabili dello Studio Ghibli, produttore di svariati capolavori del cinema nipponico, quali Nausicaa della valle del vento, La principessa mononoke ed altri ancora, è quella che apre il film Laputa, il castello del cielo, del 1986. Quasi quarant'anni dopo l'uscita della pellicola nelle sale, un fan ha deciso di rianimare la storica sequenza utilizzando la CGI.
 
 
Il film narra le avventure di Pazu e Sheeta alla ricerca della fortezza volante di Laputa, un'isola incantata contenente un'arma segreta potentissima già nelle mire del malvagio colonnello Muska e del suo esercito. Nella ricerca i due giovani saranno affiancati da una ciurma di strampalati pirati dell'aria guidati da Mama Dola, una terribile nonnetta che punta a impadronirsi dei leggendari tesori nascosti in Laputa.
 

Il video di presentazione di questo corto non ufficiale è stato trasmesso tramite le piattaforme di Twitter e Youtube lo scorso 25 marzo, e ci mostra l'iconico robot della pellicola, la piattaforma di atterraggio utilizzata dai protagonisti, Pazu e Sheeta, ed una serie di scene dietro le quinte, che illustrano la dedizione e l'amore per il progetto.

Il film uscì in Italia con due doppiaggi differenti nel corso degli anni, un primo nel 2004, tramite l'edizione home video della Buena Vista Home Entertainment, ed un secondo poi nel 2012, grazie a Lucky Red. Ricordiamo che Laputa è attualmente disponibile anche in streaming su Netflix.


Fonti consultate:
Anime News Network