Quest'anno gli annunci manga effettuati al Comicon 2024 non sembrano esser stati particolarmente apprezzati dalla nostra utenza, che ha fatto vincere l'opzione "Non c'è nulla di realmente meritevole".
A seguire, con circa la metà dei voti, sono arrivati due annunci legati a titoli molto famosi e apprezzati degli ultimi tempi: l'art-book di Frieren e la Novel de Il mio matrimonio felice, entrambi dell'editore J-POP.
Chiude al terzo posto un titolo meno famoso, La volpe e il piccolo tanuki, annunciato da Sensei Manga.
di Mi Tagawa
7 volumi (concluso)
Autunno 2024 (box 1) e primavera 2025 (box 2)
Box componibili, i volumi usciranno a cadenza bimestrale
Niente, nessuno, nulla di nulla!
— Folletto Negazione (@Sappari_Yousei) March 13, 2023
Quali sono i vostri annunci manga preferiti del Napoli Comicon 2024?
A seguire, con circa la metà dei voti, sono arrivati due annunci legati a titoli molto famosi e apprezzati degli ultimi tempi: l'art-book di Frieren e la Novel de Il mio matrimonio felice, entrambi dell'editore J-POP.
Trama di Frieren: Frieren è una maga che fa parte della squadra di eroi che ha sconfitto il re dei demoni. Essendo un'elfa, per lei i dieci anni passati con gli altri eroi rappresentano soltanto un piccolo frammento della sua lunga vita. Ora, Frieren riflette sul significato di quelle memorie e sui vari sentimenti che prova a riguardo.
Trama de Il mio matrimonio felice: La sua sorellastra aveva tutto: bellezza, una buona educazione, persino poteri psionici. Lei al contrario era la figlia indesiderata: trasandata, senza alcuna educazione né poteri, era considerata alla stregua di una serva. Persino il suo migliore amico, che era sempre stato dalla sua parte, aveva finito per sposare la sua sorellastra. Vista come un fastidio, è stata cacciata di casa e data in sposa ad un uomo che si dice essere orribile e spietato. Ma sono davvero reali le voci sul suo futuro marito?
Chiude al terzo posto un titolo meno famoso, La volpe e il piccolo tanuki, annunciato da Sensei Manga.
di Mi Tagawa
7 volumi (concluso)
Autunno 2024 (box 1) e primavera 2025 (box 2)
Box componibili, i volumi usciranno a cadenza bimestrale
Molto tempo fa agli animali venne donato grande potere, ma non tutti lo utilizzarono per il bene. Senzō, uno spirito volpe, divenne troppo arrogante abusando della sua forza, e per questo fu imprigionato. Sono passati 300 anni da quel giorno e ora Senzō è nuovamente libero, ma a una condizione necessaria per poter riavere i suoi poteri: dovrà prendersi cura di un cucciolo di tanuki, di nome Manpachi, finché non diventerà l'assistente di Dio. Il grande spirito volpe ora deve capire come essere un perfetto baby sitter altrimenti rimarrà senza poteri per tutta la vita!
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Oramai le case editrici sembra che abbiano un margine così piccolo di "rischiare" con i titoli che presentano (son quasi tutti titoli da 3/4 volumi in corso), che sembra quasi che titoli da 15 volumi o più, seppur con anime (vedi Honey Lemon Soda, A Condition Called Love, Tomodachi Game, et similia) sono diventati quasi "improponibili" nel mercato italiano. Questa "incertezza" la vedo anche con Panini, che se il titolo non è Shueisha, lo deve nascondere nelle buste di patatine/Gashapon per paura che non venda, sfruttando almeno i soldi dei ludopatici.
L'unica casa editrice che "osava" proporre titoli lunghi, sembrava essere Goen, ma sappiamo tutti in che situazione si trovano, con tutte le serie "morte" al vol. 3 e con incertezza di una effettiva ripresa.
In pratica è una situazione che appare "stagnante" con pochi margini per un effettivo cambiamento.
Eppure ce ne sono dozzine sia completi che in corso chiesti a gran voce a piu' riprese...
Probabilmente incoraggiarli comprando (troppi) manga non funziona, proverò ad iniziare a chiudere i rubinetti e vediamo che succede. Mal che vada risparmio dei soldi.
Prima di lanciare titoli di cui non interessa nulla a nessuno (ed è evidente ormai), pensassero a completare le serie lasciate in sospeso.
Mi trovi d'accordissimo sulla prima parte... Tuttavia di serie manga la JPOP non lascia in sospeso niente da un pezzo (almeno da quel che so)...quelle veramente messe male sono le novel: passo di lumaca su quelle che ancora pubblicano, Haruhi Suzumiya e Toradora nel dimenticatoio (quest'ultimo mai ripreso a differenza del primo, che è stato comunque interrotto di nuovo), Haganai si può dire annunciato e mai pubblicato (hanno fatto uscire 1 volume solo)... Spero che con la novel de Il Mio Matrimonio Felice la situazione sia migliore, anche perché è l'unico annuncio di mio interesse tra questi.
Vorrei che fosse così ma purtroppo J-Pop ha un brutto vizio: quello di fermarsi quando manca un ultimo volume. E' così per Sword Art Online - Phantom Bullett, Axis Powers: Hetalia, Spy Goddess e il manga di Starcraft. Tutta roba ferma da anni nonostante manchi letteralmente solo un numero...
Sempre la J-Pop vorrei tanto capire se si decideranno a continuare a pubblicare i manga di SAO (sia Progressive che principale). Se la risposta è no, almeno gradirei che lo dicessero che mi sentirei libero di comprare le edizioni inglesi...
Hai assolutamente ragione che le light novels sono messe anche peggio. Ma del resto temo che in Italia ci sia poco mercato per le light novels rispetto ai manga (forse mi sbaglierò ma credo che molti preferiscano i fumetti con figure e tutto ai libri di soli testo).
Se ricordo bene,in questo sondaggio io abbia votato Frieren non perchè prenderò di sicuro l'artbook ma perchè il manga mi piace molto......
Forse tra il 2020 e il 2022 si sono scatenati così tanto con gli annunci da arrivare ad avere un catalogo non sostenibile nel lungo. Non so se fino a che non finisca un po' di roba smettono di annunciare serie lunghe e conosciute persino con un anime all'attivo.
Azz...questa era una cosa che non sapevo... Spero non facciano così anche per Hanako-kun, altrimenti delusione (è tipo uno dei miei manga preferiti al momento)...
Per quanto riguarda le light novel...se fosse davvero come dici probabilmente Dokusho non starebbe andando così bene... Poi oh, può anche essere che il tempo mi smentirà, ma spero non sia così 🤞🏻
1)niente
2)un artbook
3)una novel
Mi chiedo se sia mai accaduto che neppure un manga non salisse sul podio.
Hanno vinto una novel e un artbook e....il niente lol
Il problema è che anche gli annunci durante l'anno ultimamente non sono niente di che.
Allora perché non puntare sugli spokon inediti? I vari Baby Steps, Ace of Diamond, Ahiru no Sora ecc oppure alcuni grandi classici di vario genere inediti Flame of Recca, Kindaichi shōnen no jikenbo, Rokudenashi Blues.
Di titoli ce ne sarebbero richiesti vedi Yamada Kun lv999 oppure 100 girlfriend. Ma entrambe non vengono annunciate.
In tempi recenti l’unico titolo manga che hanno effettivamente sospeso è, appunto, Phantom Bullet, che è stato sospeso per 5 anni anche in Giappone per problemi di salute. Adesso però è effettivamente inspiegabile che a due anni dalla fine non abbiano pubblicato questo benedetto ultimo volume, servirebbero spiegazioni almeno per quello.
no no, di manga e manhwa meritevoli ce ne sono tanti, non so quante scan di inediti ho in corso di lettura in questo periodo ma sono un sacco.
mah, valli a capire gli esperti che scelgono i titoli per gli editori, mi sta venendo il dubbio che peschino titoli a caso da un cappello
Anche la serie manga di Progressive è in hiatus. Sono passati due anni ormai dalla pubblicazione degli ultimi numeri, nel frattempo le edizioni inglesi (che erano partite dopo quelle italiane) ci hanno superato! E nessuna notizia su future pubblicazioni di Re:Aincrad o Unital Ring.
solo due righe sull'argomento, nonostante un risultato così eclatante? da un sito di informazione mi aspetterei un minimo di analisi per capire il perché di un esito del genere, aprendo anche un dibattito con un #AgoraClick, per esempio.
oppure fare questo potrebbe dar fastidio agli "amici" editori?
Se possibile puoi farmi un piccolo elenco? Vorrei dare un'occhiata alle trame nelle schede di AC visto che non leggo le scan.
Kimi to Tsuzuru Utakata - Yuri 6 vol completo
Kitanai Kimi ga Ichiban Kawaii - Yuri 5+ vol in corso
Minikui Yūkaku no Ko - Josei 5+ vol in corso
Hen na Ie - Seinen 3+ vol in corso
Seitokai ni mo Ana wa Aru! - Shounen Strisce 6+ vol in corso
100-nin no Kanojo - Seinen 16+ vol in corso
Maeda Keiji Kabuki Tabi - Seinen 14+ vol in corso
Ansatsu Kōkyū: Ansatsu Nyokan Karin wa Yuttari Ikitai - Seinen 4+ vol in corso
Nagatan to Aoto - Ichika no Ryourijou - Josei 11+ vol in corso
Hotaru no Yomeiri - Josei 3+ vol in corso
Hare-Kon - Seinen 19 Completato
Yamada-kun to Lv999 no Koi wo Suru - Shoujo 9+ in corso
Dosanko gyaru wa namara menkoi - Seinen 12+ in corso
Kanojo mo Kanojo - Shounen 12 Completato
Arifureta Shokugyou de Sekaisaikyou - Shounen 13+ in corso
Getsuyoubi no Tawawa - Seinen 9+ in corso
Ma ce ne saranno almeno un'altra trentina, se qualcuno volesse aiutare lo ringrazio anticipatamente.
Anch'io trovo che potrebbe essere interessante aprire un dibattito su questo tema.
Apprezzerei anch’io un’Agoraclick o magari una live sull’argomento, ma non era questo il luogo per farlo. E comunque penso che le tematiche siano le stesse di cui si è già parlato qui e sotto le news di tutti i rispettivi “annunci”.
Più che altro non mi sembra che 89 persone che hanno votato quel risultato rappresentino un campione valido per i lettori manga di tutta Italia. Non c'è molto di cui discutere.
Bè potrebbe essere un sondaggio poco partecipato, perchè appunto non interessava a nessuno.....
Grazie mille cercherò di informarmi il più possibile.
Anche La volpe e il piccolo tanuki mi pare un titolo interessante;vedendo l'immagine non ho fatto a meno di immaginarmi Suletta e Miorine della serie Gundam The Witch from Mercury 🤭
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.