Negli ultimi anni la figura della maghetta ha subito diverse varianti, rivisitazioni e persino destrutturazioni (per dirla come quelli che se ne intendono). Stiamo parlando di uno dei filoni più fertili e amati dell'universo anime e manga giapponesi, le ragazze magiche sono infatti parte del variopinto mondo dei sogni su cui si riflette buona parte del business del mondo pop del sol Levante. Diventare una magical girl, trasformarsi in Sailor Moon o in Sakura, avere quei fantastici gadget capaci di realizzare ogni meraviglia. Quante giovani e meno giovani hanno coltivato negli anni questa fantasia?
 


Magilumiere – Magical Girls Inc di Sekka Iwata e Yu Aoki  ha avuto il merito di portare su Shonen Jump+ di Shueisha un nuovo modo di interpretare le Mahou Shoujo, e non era facile visto che davvero, come abbiamo detto, si tratta di un genere piuttosto abusato.
Il presupposto da cui si parte in questa storia è tanto semplice quanto geniale: "E se essere una ragazza magica non fosse che un lavoro come un altro?". Esatto, come un'impiegata! Ed è quello che sono le protagoniste di questo manga, con tanto di tesserino (magico) e di azienda con cui firmare un contratto per diventare professioniste vere e proprie, pronte a entrare in azione su ingaggio, con addirittura un’assicurazione aziendale contro gli infortuni e uno stipendio invidiabile.
Un mondo dove tutti quindi  possono diventare Mahou Shoujo, se lo desiderano; ma occhio, perché la realtà nipponica fa capolino ormai anche nei manga, e se non sei all'altezza sarai licenziata.
 
Kana Sakuragi è una neolaureata alla ricerca di un lavoro e, non riuscendo a trovarne uno, inizia a perdere fiducia in se stessa arrivando al punto di pensare di essere completamente inutile per la società. Un giorno, mentre si dirige verso il luogo di un nuovo colloquio, si ritrova coinvolta in uno dei disastri naturali chiamati "kaii", ovvero dei mostri che inspiegabilmente appaionio dal nulla. La ragazza invece di scappare decide di dare  una mano alla ragazza magica chiamata per risolvere la "questione", ovvero Hitomi Koshigaya. Questa, durante il combattimento, nota in Kana delle qualità utili per contrastare i "kaii" e le propone di entrare nella start-up in cui lavora: la Magilumiere Co. Ltd.

Si tratta di una piccola realtà piuttosto anticonvenzionale in un mondo in cui gli interventi delle ragazze magiche sono per lo più gestiti da colossi industriali. Realtà che rispecchia d'altronde il suo presidente, Shigemoto, un uomo di mezza età che si presenta tutti i giorni sul posto di lavoro in cosplay da maghetta. Per la più "quadrata" Kana sarà quindi una vera e propria sfida verso se stessa, per dimostrare di essere utile e far valere le sue doti a bordo di scope ultratecnologiche e magie create come fossero delle app.
 


I primi due volumi sono usciti in fumetterie, store online e fisici il 19 di questo mese e li possiamo definire piuttosto introduttivi, utili a farci capire il wordbuilding in cui ci troviamo, come la tanto bizzarra quanto efficace squadra della Magilumiere.
Interessante sarà conoscere anche il diverso approccio che le altre realtà magiche hanno nel combattere i mostri, di cui abbiamo una parziale visione alla fine del secondo volume, promettendo momenti davvero esilaranti di quella che si rivelerà al lettore come un'avventura imprevedibile e divertente che dissacra con leggerezza e ironia tanto l’universo classico delle magical girl, quanto le dinamiche del mondo del lavoro.
 
Magilumiere – Magical Girls Inc. conta ad oggi 12 volumi in corso e J-Pop Manga lo propone nella classica edizione tankobon, formato 12,4x18 - brossurata con sovraccopertina, per 192 pagine, al prezzo di 6,50 euro.
Le traduzioni sono una garanzia, affidate al navigato Davide Campari, con lettering di Giulia Mancin e editing di Matteo De Marzo.
Il manga è salito sul podio dei Next Manga Award nel 2022 ed è stata annunciata per ottobre 2024 l’uscita dell’adattamento anime prodotto dagli studi Moe e J.C.Staff con un team  composto da Masahiro Hiraoka (Kakegurui Twin) alla direzione, il character design di Hidehiro Asama (Free! Starting Days, Violet Evergarden), le musiche di Masafumi Mima (Perfect Blue, Pokémon, Initial D) e Makoto Miyazaki (Zom 100: Bucket List of the Dead). 


Magilumiere  1

Kana Sakuragi è una neolaureata che stenta a trovare un impiego. Un giorno, durante un colloquio di lavoro, rimane coinvolta in un evento soprannaturale in cui aiuta la magical girl Koshigaya, giunta sulla scena per risolvere la situazione… finendo così per venire assunta dalla startup “Magilumiere Inc.”… Inizia il manga sui problemi lavorativi delle magical girl.

Opera:  Magilumiere
Editore: JPOP
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 19/06/2024
Prezzo: 6,50 €


Totale voti:   4  1  1


ArtiAndrea

Preso carina la storia

 03/07/2024

Ironic74

Storia carina che ci fa vedere un altro punto di vista sul filone maho shojo

 02/07/2024

shinji01

Un manga decisamente... originale! Le Magical Girls sono delle dipendenti che utilizzano strumenti tecnologici per usare le magie che servono a combattere i mostri. Ecco forse questa cosa stona un po' così come il presidente in cosplay

 23/06/2024


Altri Voti




Titolo Prezzo Casa editrice
Magilumiere  1 € 6.50 JPOP
Magilumiere  2 € 6.50 JPOP