Quest'anno il media franchise di Gundam festeggia il suo quarantacinquesimo anniversario dalla prima messa in onda della storica prima serie Mobile Suit Gundam, e per celebrare tale traguardo nei giorni scorsi è stata trasmessa una conference estiva per presentare nuovi progetti e aggiornare riguardo quelli già annunciati.




Di seguito il poster del 45° anniversario:
 
GUNDAMSEED.jpg


L'annuncio più importante è stato sicuramente la presenza di Gundam con un padiglione dedicato all'esposizione universale di Osaka 2025.

Il GUNDAM NEXT FUTURE PAVILION vanterà la presenza di un nuovo modello a grandezza naturale alto 17 metri, trattasi del E Gundam RX-78F00 nell'iconica posa inginocchiato. Rispetto a quello di Yokohama smantellato ad aprile, questo non sarà mobile ma ne condividerà i pezzi.


 
gundam1.jpg
gundam2.jpg


Quest'anno è anche il 30 anniversario dell'amatissimo Mobile Fighter G Gundam, il quale verrà ampliato con una novel della quale si occuperà Yasuhiro Imagawa intitolata Kidō Butōden G-Gundam Gaiden: Tenchi Tengaku, la quale verrà serializzata sul sito ufficiale della serie a partire dal prossimo 5 luglio. La trama si ambienterà prima delle finale del tredicesimo Gundam Fight, quando cinque misteriosi Gundam chiamati Dark Shuffle faranno la loro comparsa.
Di seguito la key visual ufficiale:
 
g-gundam.jpg
 

Per quanto riguarda Mobile Suit Gundam SEED FREEDOM, il film è stato attualmente proiettato in 22 paesi ed è prevista la distribuzione in altre 82 regioni. Il successo della pellicola ha mostrato un rinato interesse per la serie SEED da parte del pubblico e si valuteranno nuovi progetti.
Nessun aggiornamento invece riguardo il secondo capitolo di Mobile Suit Gundam Hathaway.


Fonte consultata:
Gundam Conference Summer 2024