La terza stagione di Arifureta - From Commonplace to World’s Strongest, adattamento animato del manga di Ryo Shirakome, si è presentata con un nuovo video promozionale in occasione dell'Anime Expo. La serie debutterà ad ottobre, mentre la nuova sigla di apertura si intitola "Endless Wish" ed è eseguita da Void_Chords feat. MindaRyn.


 
Una classe di liceali viene trasportata in mondo parallelo dalle caratteristiche fantasy in qualità di gruppo di eroi che deve salvarlo dalla distruzione. Tutti gli studenti si trovano a possedere abilità sgravate e appartengono a delle classi molto appetibili. Tutti tranne Hajime Nagumo, soprannominato "l'incompetente" dal resto dei compagni già da prima, che diviene un un debole "crafter" dalle abilità mediocri e con i parametri delle statistiche d'abilità molto bassi. Un giorno, durante l'esplorazione di un dungeon, Hajime cade in un abisso all'apparenza senza fondo. Riuscirà a sopravvivere? E nel caso, cosa vi troverà una volta sull'eventuale fondo?

Vi rimandiamo alla news principale ulteriori informazioni sulla serie animata. 
 

Durante l'Anime Expo, è stato ufficialmente presentato un nuovo progetto legato al celebre franchise Gundam nato in collaborazione tra Bandai Namco e l'azienda francese Atlas V, specializzata nella realtà virtuale: Mobile Suit Gundam Silver Phantom VR. Due versioni del trailer, uno in giapponese e uno in inglese, mostrano come lo spettatore diventi "il protagonista" di questo film, il cui debutto è previsto per questo autunno.

Versione in giapponese:



Versione in inglese:




Dal punto di vista temporale, gli eventi si svolgono nel Secolo Universale 0096.
 
Mobile Suit Gundam Silver Phantom VR


Shōko Nakagawa esegue il tema musicale "Across the World."

Kenichi Suzuki (SD Gundam Sangokuden Brave Battle Warriors, Gundam Evolve) dirige l'anime sceneggiato da Ryōji Sekinishi (Mobile Suit Gundam Unicorn). Tsukasa Kotobuki (Mobile Suit Gundam: Cucuruz Doan’s Island, Mobile Suit Gundam: The Origin) si occupa del design dei personaggi, mentre Mika Akitaka (Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory, Mobile Suit Gundam 0083: L'ultima scintilla di Zeon) è responsabile del mecha design. Yoshiya Ikeda compone la musica e Sadayoshi Fujino (Mobile Suit Gundam SEED Destiny) è il direttore del suono. 

Altri membri dello staff sono:
  • Interactive Designer: Ferdinand Dervieux
  • Direzione tecnica: Gaël Chaize
  • Direzione delle animazioni in CG: Naoki Yamamoto
 

Per festeggiare il ventesimo anniversario del franchise Magical Girl Lyrical Nanoha, ad ottobre debutterà il primo progetto intitolato Lyrical Selection, ovvero una versione televisiva dei lungometraggi Magical Girl Lyrical Nanoha the Movie 1st e Magical Girl Lyrical Nanoha the Movie 2nd A's.
 
Magical Girl Lyrical Nanoha 1

Magical Girl Lyrical Nanoha 2


Magical Girl Lyrical Nanoha The MOVIE 1st, film uscito nel 2010, è una rivisitazione dell'originale anime televisivo Magical Girl Lyrical Nanoha del 2004, considerato una continuità alternativa. Allo stesso modo, il film del 2012 Magical Girl Lyrical Nanoha the Movie 2nd A’s è una rivisitazione dell'anime del 2005 Magical Girl Lyrical Nanoha A.
 

Durante l'evento "Mixa Animation Diary 'Minami-ke' 20th Anniversary Tanabata Festival" è stato annunciato che Minami-ke, manga di Coharu Sakuraba, riceverà un nuovo adattamento animato sequel. Si tratterà del quinto anime televisivo del franchise, nonché il primo in 11 anni. Non si sa ancora quando la serie verrà trasmessa.
 
 
La famiglia Minami è composta da tre sorelle: Haruka è la più grande, va alle superiori e fa le veci della madre per le altre due; Kana va alle scuole medie, è la più energica del gruppo, è colei che cerca di abbattere tutti gli ostacoli che incontra sul suo cammino con qualsiasi mezzo; anche se è la più piccola perché va alle elementari, Chiaki dimostra di essere, paradossalmente, la più fredda e razionale delle sorelle, un carattere che si contrappone nettamente a quello di Kana. Dalla lotta alla pigrizia, alle uscite con gli amici passando per qualche momento di romanticismo, la vita delle sorelle Minami non è mai noiosa.

Di seguito l'illustrazione celebrativa dell'evento, che celebra non solo l'anniversario del manga ma anche il Tanabata. 
 
Minami-ke


L'autrice ha lanciato il manga nel 2004 sulla rivista Young Magazine dell'editrice Kodansha; e la sua serie ha ispirato ben quattro serie animate uscite nel 2007, 2008, 2009, e 2013; e tre OVA usciti nel 2009, 2012, e 2013.



Fonti consultate:
AnimeNewsNetwork I, II, III, IV