Games Sales Data ha pubblicato la classifica di vendita delle console, considerando i primi sei mesi del 2024 e ne è emerso un trend piuttosto chiaro: PlayStation 5 rimane la console preferita dagli europei, ma complessivamente le vendite sono calate parecchio, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

103616.jpg

Nel primo semestre di questo anno infatti, le transazioni sono calate del 24% con PlayStation 5 che nello specifico ha perso il 16%, Nintendo Switch il 32% e Xbox Series X|S il 37%, mentre il numero complessivo delle vendite di console si è fermato a 2,2 milioni di pezzi. Il dato del solo giugno 2024 conferma lo stesso andamento, con 300.000 console vendute, in calo sempre del 24% rispetto a giugno 2023, con PlayStation 5 che ha perso il 10%.

Anche gli accessori segnano un calo nelle vendite, seppur ridotto al 8,4% nel confronto tra i due semestri. In testa Sony, con il DualSense bianco che conquista la vetta di questa classifica che vede un totale di 8 milioni di pezzi venduti, di cui poco più di 1 solo a giugno.

Infine parliamo dei videogames che, con 11,3 milioni di copie vendute a giugno, registrano un calo del 19% nel giugno 2023; mentre l'anno scorso uscivano Diablo IV e Final Fantasy XVI, questo mese non ha avuto uscite altrettanto degne di nota. 

EA Sports FC 24 è stato il gioco più venduto in Europa, con vendite superiori del 7% rispetto a FIFA 24 di un anno fa, probabilmente grazie alla spinta data dai Campionati Europei. Elden Ring è stato il secondo gioco più venduto, in aumento del 454% su base mensile, grazie al rilascio dell'espansione Elden Ring: Shadow of the Erdtree. Luigi's Mansion 2 HD è stata la nuova uscita più venduta, debuttando al settimo posto. 

L'anno finora ha visto un totale di 80 milioni di giochi venduti, con un calo dell'1,6% rispetto al primo semestre del 2023.

Fonte: Games Sales Data