Alzi la mano chi non ha mai avuto il cuore in gola incrociando lo sguardo della propria cotta nei corridoi della scuola, fantasticando su un presunto futuro insieme che, verosimilmente, mai si sarebbe verificato. Alzi la mano chi, giocando a The Sims, non ha mai riprodotto il proprio “oggetto del desiderio”, facendolo sposare con la più bella riproduzione di se stessi - occhi viola e capelli gellati n.d.r. - ed entusiasmandosi alla vista di potenziali figli con “i miei occhi” – viola, per l’appunto - e “il suo naso” – ovviamente senza quella fastidiosa gobbetta. Ora, alzi la mano chi, giocando, non ha mai introdotto una narrazione degna di una soap opera di infimo ordine, che vede i Sims innamorati perdutamente l’uno dell’altro, a prima vista, molto probabilmente mandando uno dei due malcapitati proprio davanti a casa dell’altro.
 
Coppia a Parco Mariposa

In quanti hanno alzato la mano? Se la risposta è “io no”, il consiglio è di prendere in considerazione The Sims 4 Colpo di Fulmine Expansion Pack: potrebbe fare al caso vostro oppure distruggere i vostri sogni da vero maniaco del controllo.

Ho visto lei che bacia lui, che bacia lei che bacia me...


The Sims 4 Colpo di Fulmine Expansion Pack si pone, come obiettivo, l’ampliamento del gameplay del gioco base per quanto riguarda il mondo sfaccettato delle relazioni tra i Sim, approfondendo quel che riguarda le varie declinazioni dell’amore.
 
Coppia che guarda le stelle

Secondo la teoria triarchica dell’amore, questo è formato da una combinazione di tre elementi: l’intimità, l’impegno e la passione. Se con il gioco base ed altre espansioni, come Vita da Genitori Game Pack, Usciamo Insieme Expansion Pack o Cresciamo Insieme Expansion Pack abbiamo potuto avere un assaggio di alcuni aspetti dell’amore, come la simpatia per un amico, l’affetto per un famigliare, la passione per un partner di fiki fiki o l’amore per un compagno di vita, con Colpo di Fulmine Expansion Pack potremo approfondire tutti i 7 tipi di amore, grazie all’introduzione di:
  • Vari gradi di attrazione, che esulano dalla compatibilità caratteriale introdotta con Cresciamo Insieme, e indicano quanto un Sim è attratto da un altro secondo le sue pulsioni o repulsioni, da selezionare analogamente alle preferenze del Sim nella modalità Crea Un Sim. Chi ha giocato a The Sims 2 sarà ben contento di sapere che finalmente si potrà nuovamente esprimere la propria passione latente per i biondi.
  • Vari gradi di soddisfazione della relazione, rendendo quest’ultima tanto più resistente quanto più soddisfatti si sentono i nostri Sims dopo aver interagito tra di loro. La soddisfazione non è necessariamente la stessa per i Sims coinvolti nella relazione.
  • 4 dinamiche di relazione, ovvero sana, bollente, tormentata ed imprevedibile, sulla stessa scia delle dinamiche famigliari di Cresciamo Insieme, che si sbloccheranno mano a mano che i Sims continueranno a frequentarsi.
Inoltre, grazie alla nuova dinamica dell’innesco della gelosia, è possibile decidere nella modalità Crea Un Sim se il nostro Sim mostrerà segni di gelosia se il partner flirta, se ha contatto fisico o se si abbandona alla passione con qualcun altro. Ogni selezione è indipendente, ed è possibile decidere se il nostro Sim dovesse cambiare idea confrontandosi con i suoi simili, per un’esperienza di gioco molto più profonda e varia.
 
Regalo di un mazzo di rose

Le aggiunte nella modalità Crea Un Sim che si ripercuotono sul gameplay non finiscono qui: infatti, oltre alle pulsioni e all’innesco della gelosia, avremo due nuovi tratti, Romanticamente Riservato e Sentimentale, che definiscono l’approccio all’amore romantico del nostro Sim, e due nuove aspirazioni romantiche, Partner Modello ed Esploratore Romantico, i cui nomi sono particolarmente autoesplicativi.

Nella modalità Crea un Sim possiamo trovare anche nuove aggiunte dal punto di vista del trucco, del vestiario e delle capigliature. Se le capigliature, a parte quelle rasate ai lati con le linee a forma di cuore, sono molto spendibili e utilizzabili in vari contesti, e se il trucco, con l’introduzione di due ciglia finte oltre a quelle introdotte dall’aggiornamento del gioco base, con i giusti accorgimenti e abbinamenti può essere utilizzato per creare stili unici per ogni Sim, i vestiti che possono effettivamente entrare nel guardaroba d’ordinanza dei nostri Sims non sono molti: per lo più, i nuovi indumenti sono costumi per giocare e stuzzicarsi nei modi più disparati. Una menzione d’onore va ai costumi a forma di cibo, come la melanzana, la pannocchia e la pesca.
 
Partita a Fiki ki in costume

È ora di mandare i nostri Sims alla ricerca di un parter degno di essere chiamato tale, e con tutte queste nuove introduzioni, a meno che non si costruiscano coppie a tavolino, cercare il perfetto abbinamento non è affatto semplice! Il Sim esigente non si accontenta più del primo adulatore carismatico che sussurra parole dolci all’orecchio.. perché questo presunto affabulatore potrebbe aver appena appreso i fondamenti del giardinaggio, e il nostro Sim esigente ODIA chi si sporca le mani in giardino! Per questo The Sims 4 Colpo di Fulmine Expansion Pack ha introdotto un nuovo social network, Tinder... ehm... l’Angolo di Cupido, una vetrina in cui, se iscritto, il Sim esigente potrà scegliere fino a due propri tratti da mostrare al mondo, il suo orientamento sessuale e romantico, l’età preferita per un partner... et voilà! Nella sezione Anime Gemelle sarà possibile scorrere potenziali partner scelti da un algoritmo super efficace che non risparmia nessuno, da Babbo Inverno al Tristo Mietitore. In questa sezione, è possibile mettere un cuoricino sui profili interessanti, che passeranno nella sezione Salvati. È possibile salvare fino a 15 profili, ed è possibile interagire con 3 di essi in una giornata.

Nella sezione Salvati dell’Angolo di Cupido, il nostro Sim potrà decidere di aggiungere chi ha raggiunto la prima selezione ai contatti, oppure programmare istantaneamente un incontro con un Sim particolarmente attraente. The Sims 4 Colpo di Fulmine Expansion Pack aggiunge 4 tipi di appuntamento:
  • Appuntamento conoscitivo, per percorrere i primi passi nel mondo della nuova relazione, che può diventare una bella amicizia o sfociare in qualcosa di più
  • Appuntamento romantico, con intenzioni diverse da una semplice serata cena e chiacchiere
  • Appuntamento romantico riparatore, qualora la soddisfazione della relazione iniziasse a tentennare
  • Ritrovo amichevole, per una serata tra amici e qualche sguardo che potrebbe presagire all’inizio di un nuovo percorso…
Tutti questi appuntamenti possono avere o meno obiettivi; le attività da svolgersi durante gli incontri dovranno essere scelte dal giocatore, che sperabilmente dovrà avere il buon senso di scegliere un luogo di ritrovo idoneo. In caso di errore, niente paura! Nella sottocategoria “Appuntamento” nei dialoghi è possibile proporre al Sim accompagnatore un nuovo ritrovo o interrompere l’appuntamento nel migliore o nel peggiore dei modi.
 
Marito e moglie accoccolati nel letto

Con Colpo di Fulmine, le interazioni tra i Sims non si limitano a quelle già fornite dal gioco base: oltre a nuove opportunità di dialogo, è possibile chiedere spudoratamente l’andamento dell’appuntamento, le preferenze o il livello di attrazione nella sottocategoria “Relazione”. Tale sottocategoria appare anche tra fratelli o genitori e figli, inglobando interazioni già presenti in precedenza, quali “Chiedi di un altro Sim” o “Elogia un Sim”. Amici e fratelli potranno fungere da novelli Cupido grazie all’interazione “Accoppia con”, fino ad ora disponibile solo per i nostri compagni a quattro zampe.

Ad aggiungere una profondità ancora maggiore vi è la nuovissima abilità di corteggiamento, per diventare degli esperti affabulatori: questa, esattamente come l’abilità di carisma, sblocca nuove interazioni con l’aumentare del livello della stessa. In principio sarà possibile coccolare il partner, guardare le stelle ed avvicinarsi romanticamente nella maniera tradizionale offerta dal gioco base; con l’aumentare dell’abilità di corteggiamento, ci si potrà presentare nel più intrigante dei modi, si potranno dare diversi tipi di bacio fino a comprendere con un solo sguardo chi, tra le persone presenti, potrebbe essere il partner della vita.. o forse solo per una notte. I giocatori che hanno provato The Sims 2 Nightlife dovrebbero ricordare un’interazione simile, che però era disponibile di default.
 
Uscita furtiva dallo sgabuzzino

Gli appassionati e i cultori dell’amore possono intraprendere una nuova carriera come Consulente di Corteggiamento. Avete mai sentito parlare di consiglieri e motivatori per munirsi di autoconsapevolezza e trovare il giusto partner? Ecco, con un simile concetto alla base, anche i nostri Sims potranno diventare dei veri e propri coach dell’approccio al proprio oggetto del desiderio.
È inoltre possibile incappare in nuovi e numerosi eventi durante la modalità Vivi, come strani figuri che chiamano per chiedere al vostro Sim la sua disponibilità ad accoppiarsi con loro, oppure la dolce metà che manda un messaggio solo per ricordare l’amore indissolubile che li lega.

È bene ricordare che grazie alla nuova dinamica dell’innesco della gelosia, i Sims possono ora avere relazioni poliamorose senza ricorrere a trucchi per attribuire loro il tratto “Player”, che in modo legale si ottiene completando tutti gli obiettivi dell’aspirazione all’amore Romantico Seriale. Comunque sia, i Sims che non vanno più d’accordo con i propri partner, o intrappolati in una relazione poco soddisfacente, potranno andare in terapia di coppia gentilmente offerta dall’Angolo di Cupido, alla modica cifra di 1000 simoleon.
 

Per quanto riguarda i luoghi di ritrovo, Colpo di Fulmine offre un intero nuovo scenario, Ciudad Enamorada, letteralmente Città Innamorata, dalle tinte ispaniche. Vista la presenza dei teneri Axolotl, meravigliose salamandre a rischio estinzione, da collezionare come rane, si può ipotizzare il Messico come ispirazione principale, anche se la caratterizzazione della Ciudad è incisiva come quella di San Sequoia, ovvero molto poco. Proprio come San Sequoia, però, anche Ciudad Enamorada ha un grande vantaggio su altri scenari, ovvero i quartieri non sono meri fondali in cui si sviluppa la vita dei Sims, ma offrono alcuni elementi con cui si può interagire, come lo squallido alberghetto a ore, i chioschetti di cibo e fiori, le passeggiate lungo lago e le fermate degli autobus, che se cliccate portano alla mappa. Sarebbe molto carino se anche gli scenari più datati venissero aggiornati con aggiunte analoghe – ad esempio, tutte le fermate metro inutilizzabili di San Myshuno - perché rendono interessante anche il più anonimo dei quartieri.

Ciudad Enamorada, a differenza dell’ultimo, bellissimo ma piccolissimo scenario di Tomarang, offerto da The Sims 4 In Affitto Expansion Pack, torna ad offrire tre quartieri differenti:
  • Plaza Mariposa, il più bel quartiere di Ciudad Enamorada, con un grosso parco di mangrovie dotato di laghetto, fontana e chioschetti di fiori, dove poter incantare il proprio partner con una passeggiata indimenticabile
  • Vista Hermosa, il cui nome parrebbe non molto calzante a meno che non si scelga di passeggiare fino al pinnacolo storico che, dall’alto, guarda l’intero quartiere e si affaccia su un suggestivo belvedere. In questo quartiere possiamo trovare lo squallido albergo a ore e il muro dell’amore, dove poter scrivere dediche alla propria dolce metà.
  • Nuevo Corazon, un quartiere dalle tinte tenui dedicato ai nuovi incontri, che ospita di default un locale notturno e una palestra con il nuovo tratto “Ritrovo per Single”, più due attici – fantastico l’attico palesemente abusivo di 4 piani.

Ciudad Enamorada non sarà il più bello degli scenari, ma è comunque una simpatica meta dove far trascorrere qualche serata ai nostri Sims. Se in possesso di Usciamo Insieme Expansion Pack, il consiglio è di aggiungere un bello scantinato per trasformare il locale notturno di Nuevo Corazon in una discoteca.

Coccole sulla coperta romantica a Tartosa


Oltre al nuovo tratto “Ritrovo per Single”, il catalogo della modalità Costruisci offre nuove pacchiane trame per le pareti di casa, tre modelli di letto matrimoniale a dir poco appariscenti, due baldacchini, due nuovi posti il cui scopo non è solo quello che appare, ovvero il ripostiglio e la coperta romantica, e una collezione di mobili attribuita in un certo qual modo agli Alberghini – storica famiglia di The Sims. Evidentemente, ora sappiamo cosa c’è nello scantinato della villa di Daniela e Maurizio: la camera dei giochi di Christian Gray.
Tutti i mobili possono essere abbinati a quanto offerto da Nuove Stelle Expansion Pack, dalla ricca eccentricità dei multi milionari al più contenuto arredamento contemporaneo. Si possono trovare abbinamenti interessanti anche in Arredi da Sogno e, a sorpresa, in Vita in Città.


… e il colpo di fulmine? Esiste esiste, ma come nella realtà, in forma molto contenuta: è possibile infatti essere attratti da un Sim subito dopo il primo approccio e decidere di assecondare o meno questo istinto. Se l’attrazione istantanea viene assecondata, la soddisfazione potrebbe essere ancora maggiore… a patto che anche la nostra preda ricambi l’interesse.


GIUDIZIO FINALE

The Sims 4 Colpo di Fulmine Expansion Pack è uno di quei DLC che hanno tantissimo da offrire, ma il cui impatto con l’utente medio potrebbe non essere così efficace a causa della mancanza dell’istantaneo "Effetto WOW": la città è carina ma non così incisiva, le dinamiche amorose sono un aspetto che si può trascurare, lasciando i Sim liberi di approcciarsi con tutti senza i vincoli di attrazione, gli oggetti della modalità Crea Un Sim e della modalità Costruisci non sono così tanti e spesso di un gusto pacchiano che potrebbe non andare a genio a tutti… insomma, questa Expansion Pack, pur offrendo tantissime dinamiche indipendenti tra di loro e una vastissima gamma di combinazioni per rendere ancora più profonda e varia l’esperienza di gioco, potrebbe non essere apprezzata come si meriterebbe, con il rischio di giocatori insoddisfatti di aver comprato, magari a prezzo pieno, l’ennesimo “DLC pieno di bug di cui non si sentiva affatto il bisogno #vogliamothesims5”, come spesso si legge tra i commenti dei canali social di The Sims.
Se si è interessati a Colpo di Fulmine Expansion Pack e si vuole rendere la vita dei nostri Sims un po’ più trash e piccante, ma si è giocatori esigenti, il consiglio è di aspettare i prossimi sconti, magari in corrispondenza di una festività per togliersi lo sfizio.

P.S. per ora è stato riscontrato un bug soltanto, ovvero se dall’Angolo di Cupido viene aggiunto un contatto e poi, sempre dal Sim-Tinder, ci si appresta a organizzare con tale contatto un appuntamento, la finestra che compare rimane bianca.


Gioco testato su PC