Dopo 10 anni di pubblicazione, il 5 agosto, si è concluso My Hero Academia, manga scritto e disegnato da Kōhei Horikoshi. Dopo i ringraziamenti degli autori di Shonen Jump, arrivano quelli di Horikoshi, prima nel doppio numero del 19 e 26 agosto di Weekly Shonen Jump e poi tramite un post su X (Twitter). Nel messaggio riportato sulla rivista, l'autore ha espresso la sua gratitudine a tutte le persone che hanno letto la sua serie negli ultimi dieci anni. Il messaggio riporta: "Sono stato così felice di essere su Jump! Sono così felice per tutti coloro che hanno letto la mia serie. Grazie mille!"
今週発売のジャンプで漫画「僕のヒーローアカデミア」完結しました!もうずっとボロボロでしたがなんとか最後までいけました!読んでくれた皆さんありがとうございました!!!!!!… pic.twitter.com/CCySt0Pxe9
— 堀越耕平 (@horikoshiko) August 7, 2024
Riportiamo di seguito il testo del post tradotto in italiano:
Non dimenticherò mai la gioia e il "peso" di aver potuto lottare con così tanti manga interessanti nell'ambito del bramato Jump, e anche se è stata solo fortuna, il fatto che Deku sia stato affiancato a Luffy, anche se solo per un breve istante.
Sto ancora disegnando Deku e gli altri per i fumetti, l'anime è ancora in onda, il film è nei cinema, i giochi sono ancora in corso, lo spin-off manga è ancora in pubblicazione, ci sono eventi, e tante altre persone stanno facendo andare avanti My Hero Academia, così non sembra che sia finita.
Per favore continuate a sostenere My Hero Academia!!!!!!!!!!!!!!!! Plus Ultra
La serializzazione del manga, edito in Italia da Star Comics, è iniziata sulle pagine della rivista di Shueisha il 7 luglio del 2014, per un totale di 430 capitoli e 10 anni di pubblicazione. Dal manga sono stati tratti tre spin-off: Vigilante: My Hero Academia Illegals, My Hero Academia Smash!! e My Hero Academia: Team Up Mission. L'adattamento animato va in onda dal 2016 ed è disponibile su Crunchyroll doppiato in italiano. Nel corso degli anni sono stati realizzati diversi film e OAV, nonché diversi videogiochi.
Fonti consultate:
AnimeNewsNetwork
Si va avanti alla grande con l'anime, film, spin-off (My Hero Academia: Team-Up Missions)!!!
Ad alcuni piacerà mentre alcuni rimarranno delusi, dipende dalle aspettative che si hanno.
Per me è stato orrendo XD
Grazie
Già dalla seconda metà della storia fino all'arco finale per me è diventato né carne né pesce. I soliti cliché rispetto ai primi archi narrativi che erano più audaci
vado sul sito panini perchè volevo regalare a mio nipote la nuova edizione di ken
il numero uno è già esaurito
siamo alla follia
La prima parte di MHA (secondo me) è notevole. Solare, divertente, buone idee e belle dinamiche tra i personaggi. I combattimenti sono scontati oltre ogni dire, ma almeno non durano centomila pagine e si alternano agli spezzoni di vita scolastica e/o quotidiana. Questo fino alla fine dell'arco di Overhaul, con qualche alto e basso.
Da lì in poi solo bassi.
l'ultimo volume qui da noi uscirà a febbraio 2023
il 40 non lo leggerò quando uscirà
per natale comincerò a rileggerlo dall'inizio per arrivare a febbraio e finirlo
per quanto mi è piaciuto questo manga merita di essere letto tutto d'un fiato per goderselo appieno
- I primi 10 personaggi classificati riceveranno un'illustrazione speciale;
- Al 1° classificato sarà dedicato un corto a tema;
- I primi 3° classificati andranno all'ultra stage, un sondaggio aggiuntivo di un giorno dopo cui il personaggio vincitore diventerà protagonista un'illustrazione speciale che verrà poi trasformata in una statua di bronzo.
Ci sta anche un official fan art contest e ogni settimana ci stanno anche dei sondaggi aggiuntivi su specifici temi (miglior unicità, miglior nome da eroe ecc) i cui risultati sicuro finiranno nell'ultimo fanbook.
Peccato che per un motivo o per un altro molte tematiche e vicende non siano state trattate in modo più approfondito, ma si sa, quando si parla di shonen, l'ultima parola è quasi sempre dei fan e non dell'autore.
Se vuoi continuare la tua opera e non farti troncare sul nascere o scendi a compromessi con il volere dei fan o sei "l'autore folle" che riesce a catturare il pubblico nel bene e nel male.
Purtroppo abbiamo vissuto questo tipo di similitudine quando si è concluso l'attacco dei giganti, di cui spero di leggere presto il finale avendo rinviato la visione/lettura per troppo tempo a causa dell'allungamento del periodo d'uscita dell'adattamento animato (-_-"), quindi non posso fare un vero e proprio paragone, ma la "situazione" mi ha ricordato questo particolare (lo so, ci sono tanti altri esempi, ma al momento non li ricordo...) che alcuni fan non riescono a digerire la visione dell'autore.
Si è parlato molto del finale, tanto che molti non avendolo accettato ne hanno fatto uno tutto loro... che ci può anche stare (i doujin esistono anche per questo), ma dire all'autore ciò che deve o che non deve fare con la sua opera lo trovo un comportamento non giusto, né nei confronti dell'autore che tra le miriadi di opere che esistono è riuscito a coronare un sogno scrivendo la sua storia con i suoi pro/contro (rimettendoci a volte anche la salute) né nei confronti di chi legge e capisce e comprende le scelte di quest'ultimo.
Poi ci lamentiamo che gli autori non creano più opere originali, e vorrei vedere, visto che ogni volta c'è sempre l'inghippo: e questo non va bene perché "troppo" esplicito/politico/incompleto/divisivo/politicamente coretto/"woke" (parola che quando viene pronunciata, sì anche nel momento in cui la scrivo, mi fa letteralmente ribollire il sangue per quanto sia stupida)/etc...
Non parliamo poi, delle minacce o del flame che si scatena sui social (coff Twitter coff) e anche dell'editor che per mantenere alta la popolarità di questo ci mente anche lui lo zampino e si spiega il motivo per il quale, in qualsiasi opera shonen, il "Golden Trio" è duro a morire, evitiamo anche il discorso sulle "relazioni amorose" che vengono inserite a forza anche dove non ci sia il bisogno, e le ship che creano i fan non sono meno valide perché non hanno riscontro nell'opera, quello si può fare liberamente a patto che non ci si azzanni a vicenda su quale sia la migliore o la "più giusta".
Per concludere, auguro all'autore che si prenda cura di sé e della sua salute e mentre aspetto la prossima opera, inizio gli spin-off di questa, così da vedere se ci sono approfondimenti che non ha potuto mettere nell'originale e come ultima cosa, ma non meno importante, i fan non hanno sempre ragione.
i fan non hanno mai ragione se paragonati alla scelta dell'autore
l'autore decide le sorti dell'opera i fan se vogliono un opera loro che se la creino
come fan puoi dire che non ti piace più e smettere di seguirla
ma ovviamente basta vedere qui dentro che se un opera prende una direzione che non piace spesso diventa una merda
Da un lato è anche vero che il fandom sa' essere molto spesso tossico. E con gli Shonen c'è sempre un perenne malcontento circa i finali, come è stato per altre grandi saghe (Naruto, Bleach etc.). Altresì vedo anche che la sola popolarità di un manga, basta a rendere tossici i fan dall'altro versante. Portandoli a difenderlo a spada tratta senza notare (o meglio a giustificare troppo) certi difetti narrativi. O addirittura offendendosi, quando i "sommelier con la puzza sotto il naso" li fanno notare.
Il vero problema di bnha è che purtroppo rispetto alla sua prima metà è sfociato innegabilmente in un risvolto troppo affrettato e confusionario. Il che lo ha messo nella condizione di diventare, non tanto una "merda", quanto piuttosto commerciale e troppo banale. Rispetto, ripeto, alla sua prima parte, ciò che appunto l'ha reso famoso e sopra le righe insieme alla scelta del tema supereroistico.
Naturalmente è in parte inutile prendersela con l'autore. Perché come già detto in tanto articoli, mangaka non hanno vita facile. E quando un'arte diventa industrializzata anche il corso dell'opera rischia di essere appiattito da un autore stanco.
Detto questo è vero "i fan non hanno sempre ragione". Tuttavia proprio perché si ama un'opera è anche giusto esprimere un proprio disappunto circa determinate scelte che lo rendono meno attraente. Questo è assai diverso dal lamentarsi in continuazione e fin dal principio fino alla fine che un'opera è sciatta per partito preso.
E ci si pensa in relazione allo strano tempismo degli ultimi 5 capitoli annunciati all'improvviso in concomitanza del licenziamento del precedente direttore editoriale di Jump.
Senza complottismi, diverse cose sono effettivamente strane riguardo la conclusione di MHA.
Ma ha fatto anche ben sperare il suo considerarla una creatura vivissima, tra mille e più progetti, perché è l'ottica di un autore che potrebbe volerci rimettere le mani per un sequel.
Una parte dei lettori del manga lo ha trovato bruttino, ad una parte è piaciuto.
È un finale che non ha accontentato tutti ma solo una parte.
What ?
In realtà sono solo supposizioni dei fans
Perché l'autore voleva terminarlo già da un po'. Non A caso a caso è stato rushato il finale. A suo dire sarebbe dovuto finire un paio d'anni fa'. Molto prima di quel licenziamento.
E poi gli ultimi messaggi non sembravano così amareggiati
Poi scusa, ma come fa il finale ad essere rushato se l'autore voleva terminarlo prima ? Non è un contro senso ?
Poi non capisco il nesso tra il messaggio finale e "l'autore è amareggiato, è tutto un complotto"
Appunto....mi pare abbastanza evidente 😅😅 l'autore intendeva finirlo anni fa'. Non ha potuto e quindi l'ha allungato, ma l'intenzione di finirlo il prima possibile era rimasta. Non A caso l'arco finale è stato affrettato nello storytelling. Soprattutto gli ultimi 5
Sul complotto neanche io vedo il nesso. Semplicemente non attribuirei il finale non molto brillante a fattori esterni.
E tutto questo come si collega al cmaio di editor e le altre cose citate?
E sarebbe non molto brillante perchè...
Se ne sono fatte già tante di discussioni in merito al finale divisivo e ai suoi difetti, qui e altrove. Non credo sia necessario ripeterle tutte daccapo. Dubito che ne avremmo tempo e spazio nella sezione commenti XD
Ma per chi ?
Per chiunque avesse voglia di discuterne suppongo XD
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.