Mentre il lancio di Romancing SaGa 2: Revenge of the Seven, remake del secondo capitolo, si avvicina il publisher e reseller Red Art Games in collaborazione con Square-Enix recuperano Romancing SaGa: Minstrel Song Remastered con una nuova edizione dal titolo Romancing SaGa: Minstrel Song Remastered International, versione apparentemente identica in tutto e per tutto a quella uscita in digitale il primo dicembre 2022 ma con un'aggiunta molto importante: la traduzione dei testi in italiano!
 
Romancing Saga tradotto in italiano

Uscito originariamente su Playstation 2, la versione rimasterizzata di Minstrel Song aggiunge nuovi scenari e personaggi giocabili oltre che tutta una serie di migliorie di contorno per rendere il Jrpg più piacevole agli occhi dei giocatori moderni senza però tradire lo spirito della serie. Romancing SaGa: Minstrel Song Remastered International arriverà ad inizio 2025 con tre edizioni fisiche per Nintendo Switch, Playstation 4 e Playstation 5, il tutto abbattendo il muro della lingua proponendo una inaspettata quanto gradevole traduzione in italiano, elemento da non sottovalutare quando si parla di lunghe avventure con fiumi di testo da leggere che, volente o nolente, appesantiscono le sessioni di gioco quando non sono nella propria lingua madre.

Di seguito riportiamo il comunicato stampa diffuso dal publisher in occasione dell'annuncio di Romancing SaGa: Minstrel Song Remastered International che, ricordiamo, è già preordinabile nelle sue varie edizioni sul sito ufficiale di Red Art Games di cui riportiamo link e descrizione qui sotto:
  • Standard a 44,99 euro con gioco e manuale (PS5, PS4, NSW)
  • Deluxe a 44,99 euro con gioco, manuale, cover reversibile, cover cartonata e portachiavi esclusivo (PS5, PS4, NSW)
  • Collector's Edition a 69,99 euro con gioco, manuale, cover reversibile, cover cartonata, portachiavi esclusivo, steelcase, tre cartoline, artbook e una confezione esclusiva che mima la grafica della cover originale Playstation 2, per le edizioni legate alla console Sony, e delle cartucce del Nintendo 64 per la versione Switch. (PS5, PS4, NSW)
SQUARE ENIX, in collaborazione con Red Art Games, ha annunciato Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered International, una remaster del quarto titolo dell'amato franchise SaGa, uscito inizialmente nel 2022. Il titolo sarà pubblicato in versione fisica e digitale per PlayStation®5 (PS5™), PlayStation®4 (PS4™) e Nintendo Switch™ nei mercati occidentali all'inizio del prossimo anno. 
 
Edizioni speciali

Con un’edizione fisica e una digitale*, questa imminente uscita segna anche la prima volta che Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered verrà localizzato. Oltre alle opzioni linguistiche esistenti in inglese e giapponese, il titolo sarà disponibile in francese, tedesco, italiano e spagnolo, per essere apprezzato dai giocatori di tutto il mondo. I preordini per l'edizione fisica standard e le due edizioni fisiche speciali** del gioco sono ora disponibili attraverso il negozio online ufficiale di Red Art Games.
  • Edizione Deluxe: Include una copia del gioco con copertina reversibile, una custodia esclusiva con copertina alternativa, un manuale e un portachiavi in PVC.
  • Collector’s Edition: Include una copia del gioco con copertina reversibile, una scatola con copertina di ispirazione retrò (il design varierà tra le versioni Switch e PlayStation), Steelcase, artbook, manuale e tre cartoline.
Grazie al supporto di Red Art Games, siamo ora in grado di rilasciare una nuova versione di Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered che include la localizzazione in francese, tedesco, italiano e spagnolo. Siamo finalmente in grado di esaudire il desiderio dei nostri fedeli fan! Sappiamo che in Occidente c'è una grande community di fan di SaGa, quindi rilasciare una nuova edizione localizzata del gioco per un maggior numero di fan è stato a lungo un mio sogno. Spero di continuare a soddisfare i desideri dei nostri fan e di creare opportunità di gioco per un numero ancora maggiore di persone”. - Akitoshi Kawazu, Direttore generale della serie SaGa
 
L'opportunità di creare questa release è nata quando Michael Binkowski (CEO, Red Art Games) e Romain Mahut (Communications Manager, Red Art Games) mi hanno contattato direttamente. Grazie a loro, un nostro sogno di lunga data si sta realizzando e gliene sono molto grato. Dalla visita all'ufficio di Red Art Games in Francia a tutte le discussioni che abbiamo avuto su questo progetto, è stata un'esperienza incredibile dall'inizio alla fine, e non vedo l'ora che i fan di SaGa possano mettere le mani su questo bellissimo gioco”. - Masanori Ichikawa, produttore della serie SaGa
 
Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered International è un titolo che permette ai giocatori di godere di molte delle meccaniche caratteristiche della serie SaGa, tra cui il sistema di scenari freeform, il Glimmer e le combo. L'aggiunta della nuova localizzazione in francese, tedesco, italiano e spagnolo è particolarmente significativa per lo scenario freeform. Ora i giocatori di tutto il mondo potranno vivere la storia a un livello ancora più profondo, nella loro lingua madre. Sono entusiasta che più persone possano scoprire la serie SaGa grazie al supporto linguistico aggiuntivo e all'uscita fisica del gioco. Sono lieto di avere come partner Red Art Games per questa collaborazione”. - Hiroyuki Miura, Producer
 
Edizioni speciali

Inoltre, i visitatori potranno provare il gioco e sperimentare le nuove funzionalità di traduzione presso lo stand della Gamescom di Red Art Games nel padiglione 10.
 
Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered è stato lanciato nel 2022, con una serie di nuovi ed entusiasmanti miglioramenti e aggiunte, tra cui una grafica rimasterizzata, nuove caratteristiche di qualità della vita per migliorare la giocabilità e nuove caratteristiche di gioco. I giocatori seguiranno le gesta di uno degli otto protagonisti, ognuno con una propria trama e un proprio obiettivo, e creeranno la propria avventura unica in cui le loro azioni influenzeranno il mondo circostante grazie al sistema “Freeform Scenario”. I fan del franchise SaGa troveranno inoltre i sistemi “Glimmer” e “Combo” dei giochi precedenti, gli iconici disegni splendidamente illustrati e una stravagante colonna sonora del compositore Kenji Ito. L'uscita di Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered International sarà il primo titolo nella storia dell'amato franchise SaGa a ricevere la localizzazione testuale in francese, tedesco, italiano e spagnolo, rendendo Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered International accessibile sia ai fan dell'originale che ai nuovi arrivati nel franchise SaGa.

Come già accennato, Romancing SaGa: Minstrel Song Remastered International non ha ancora una data di uscita precisa, ma è atteso per l'inizio del 2025 su Playstation 5, Playstation 4 e Nintendo Switch. La versione Remastered senza le traduzioni aggiuntive è attualmente disponibile sugli store digitali delle due console Sony, l'ibrida Nintendo e Pc via Steam.

Fonte consultata:
Comunicato ufficiale
Sito Red Art Games