Nel prossimo Anime Mirai Festival a Torino saranno proiettati, nei giorni del 21 e 22 settembre (uno prima di ogni film), i tre cortometraggi prodotti e realizzati dalla rinomata Accademia Nemo di Firenze per il progetto Animando che si è proposto per anni l’obiettivo di realizzare, solitamente con cadenza annuale, un cortometraggio animato finito e completo di fine corso col coinvolgimento dei migliori alunni dell’accademia e di docenti e grandi professionisti del mondo dell’animazione internazionale chiamati appositamente per queste realizzazioni.

Accademia NEMO è un centro di formazione professionale di Entertainment Art & Design tra i più importanti d'Europa e da più di 20 anni forma professionisti nel settore dell'animazione e non solo.


Ma scopriamo in dettaglio cosa sarà possibile vedere:

Life - A Great Adventure

Sceneggiatura: Luca Chiarotti
Regia: Luca Chiarotti, Tony Tarantini, Tom Bancroft
Musiche originali: Carlo Chiarotti
Cast:
Prodotto da: Accademia Nemo - Firenze - Italia
Nazione: Italia
Anno: 2017
Durata: 6:28
Genere: Avventura
 
LIFE POSTER.jpg
 
Trama:
Le avventure di Hannah, una giovane e coraggiosa ragazza che vive immersa nella natura affascinante ma imprevedibile dell'Alaska, e di Tony, un ragazzo italiano che abita in un piccolo porto del sud Italia. I due intraprendono un viaggio diverso, ma entrambi lo vivono come un'avventura incredibile, ricca di incontri meravigliosi e talvolta pericolosi. Dalla loro casa, il cammino li porterà verso un luogo lontano che, alla fine, scopriremo essere "semplicemente" la loro scuola.
 
FRAME 04.jpg
 
FRAME 05.jpg

Yūjō - Friendship

Film animato dedicato alla memoria del Maestro giapponese Isao Takahata, caro amico dell’Accademia Nemo.

Sceneggiatura: Luca Chiarotti
Regia: Luca Chiarotti, John Nevarez, Sandro Cleuzo, Tony Tarantini
Musiche originali: Carlo Chiarotti
Cast:
Prodotto da: Accademia Nemo - Firenze - Italia
Nazione: Italia
Anno: 2018
Durata: 6:38
Genere: Avventura/Leggenda
Lingua: Giapponese
Sottotitoli: Italiano
 
YUJO POSTER.jpg


Trama:
“Yūjō” significa ‘amicizia’ in giapponese e questo breve film racconta la leggenda dell'amicizia tra la "Luna" e "Yu", il piccolo pescatore.
In una notte di pesca, dopo una gigantesca tempesta, tutti pescatori di un piccolo villaggio, tra cui il padre e il nonno di Yu, finiscono purtroppo per perdere la vita. La tempesta non ha solo stravolto la tranquillità dei pescatori, ma, trasformata in bestia, ha voluto strappare coi suoi artigli e con le fauci le stelle e l'intero cielo, intrappolando anche la Luna e la sua luce in fondo al mare. La vita del villaggio senza luce delle stelle e della Luna è ormai priva di colore. In una notte di pesca, il piccolo Yu scopre che nelle profondità del mare un piccolissimo pesce a forma di luna è rimasto intrappolato tra i rottami di vecchie imbarcazioni. Con coraggio e determinazione riesce a liberarlo. Il bambino si prende cura del pesce, e la loro amicizia giorno dopo giorno, anno dopo anno, li porta a crescere insieme. Alla fine, il pescatore ormai anziano decide che la Luna, imprigionata sotto il mare sotto forma di pesce, debba tornare in cielo a illuminare la vita degli uomini. Ponendo simbolicamente il ciondolo a forma di "pesce luna" sull'altare sotto il mare dedicato ai pescatori periti durante la tempesta, lo spirito della luna, ormai libero, torna finalmente in cielo a illuminare e colorare il cielo e la vita degli uomini.

Wish

Sceneggiatura: Luca Chiarotti
Regia: Luca Chiarotti, John Nevarez, Tony Tarantini, Tom Bancroft, John Pomeroy
Musiche originali: Carlo Chiaro
Cast:
Prodotto da: Accademia Nemo - Firenze - Italia
Nazione: Italia
Anno: 2019
Durata: 5:53
Genere: Poetico/Metaforico
Lingua: Esperanto
Sottotitoli: Italiano
 
POSTER 50X70 wish_1.jpg
Trama:
La storia narra, attraverso la metafora dell’esistenza di un essere umano, la vita breve ma intensa di una stella cadente. Quando osservando il cielo appare una stella cadente, è tradizione esprimere un desiderio, da qui il titolo “Wish”. Il viaggio della stella cadente la porterà a ‘cadere’ sempre più velocemente verso le tappe importanti della vita di un essere umano, dapprima bambina, poi ragazza, giovane innamorata, moglie di un soldato, madre e infine nella sua vecchiaia verso la morte, quando la stella cadente brucia nell’atmosfera in un bagliore di luce.
Nota: si tratta del primo cortometraggio animato mai realizzato in lingua Esperanto.
 
FRAME 03 (2)_1.jpg
 
FRAME 02 (2).jpg
 
Riguardo il festival potete trovare ulteriori informazioni su programma e prevendita dei biglietti qui.

Articolo scritto da Francesco Chiatante.